Seguici su:

Attualità

Niente accordo fra Rsu e Asp

Pubblicato

il

Non ha sortito alcun effetto alcun effetto l’incontro fra la Rsu e la direzione dell’Asp. “Definiamo arrogante e assolutamente ingiustificabile – si. legge in una nota – l’atteggiamento assunto in data odierna da parte della direzione generale dell’ASP di Caltanissetta nel corso della delegazione trattante che aveva come ordine del giorno la sottoscrizione definitiva del contratto integrativo aziendale 2016/2018, l’approvazione della piattaforma del contratto integrativo 2019/2021, l’approvazione del regolamento per il conferimento la revoca e graduazione degli incarichi di funzione, il bonus per l’emergenza COVID-19 e i buoni pasto per il personale turnista.


Siamo purtroppo costretti a proferire tali affermazioni perché profondamente delusi (per la seconda
volta) dal comportamento che questa amministrazione riserva alla parte sindacale e alla RSU, perché oggi come allora non soddisfatta della posizione assunta dalla parte sindacale in opposizione alla propria.


Nello specifico abbiamo ritenuto di non sottoscrivere il contratto integrativo aziendale senza avere prima completato la definizione di alcuni istituti. Non siamo vittime dell’ansia da prestazione sottoscrittoria, a differenza di altri, anche se consapevoli dell’importanza di questa firma.
Indispettiti dalla nostra posizione l’Amministrazione come un bambino contrariato al quale sono state
negate le caramelle, ha ritenuto abbandonare il tavolo e il confronto e quindi di non occuparsi di importantissime questioni quali il bonus per l’emergenza COVID-19, la definizione delle procedure per le progressioni orizzontali e dei buoni pasto per personale turnista.


Riteniamo che tali atteggiamenti non possono essere più tollerati perché i lavoratori dell’ASP di
Caltanissetta non meritano tale trattamento hanno il diritto di essere tutelati e salvaguardati e garantiti negli istituti che il Contratto Collettivo gli riconosce.
Pertanto stigmatizziamo l’atteggiamento della Direzione dell’ASP perché assolutamente sprezzante nei
confronti dei propri lavoratori ai quali riserva solo promesse che non riesce a mantenere, dimostrando invero un assoluta mancanza di riconoscenza e di rispetto per tutti loro.


Ed è per dimostrare e rappresentare tutto il nostro rammarico e portare avanti in maniera concreta i
contenuti della nostra contestazione che ci riserviamo di organizzare dei sit in di fronte a tutti i presidi della provincia come segno di protesta nei confronti di un amministrazione assolutamente noncurante nei confronti del proprio personale.


Elaboreremo anche un documento completo puntuale che indirizzeremo all’ assessorato alla salute al
presidente della Regione perché chi ha la responsabilità politica della nostra Regione deve conoscere la reale situazione dell’ASP di Caltanissetta che ad oggi è probabilmente l’unica ASP nella quale dopo il rinnovo contrattuale del 2018 non ha un contratto decentrato.


Questa emergenza ci ha insegnato come sia importante il ruolo di tutti gli operatori sanitari e quale è
stato il grande senso di responsabilità e di abnegazione di questi lavoratori di certo non possiamo dire
altrettanto di questa dirigenza sanitaria.


I Segretari Provinciali RSU Aziendale

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il caso del presunto aggiustamento dei processi di Eni:l’ex Procuratrice Lotti dovŕà rispondere ai magistrati di Catania

Pubblicato

il

Anche se la pubblica accusa per tre volte ha detto che non ci sono prove adeguate, l’ex Procuratrice di Gela Lucia Lotti  dovrà rispondere a maggio davanti al Tribunale di Catania per l’ipotesi di corruzione in atti giudiziari. Avrebbe favorito l’allora avvocato Piero Amara, legale spesso a difesa dei manager della raffineria Eni di Gela, a sua volta dopo aver ottenuto l’appoggio per arrivare a guidare la procura di Gela. Ipotesi questa nettamente smentita dall’interessata.

La notizia  è stata diffusa da Il fatto Quotidiano. Fu proprio Piero Amara, con le sue dichiarazioni, a fare richiamo al magistrato, che per diversi anni ha guidato la Procura di Gela in tanti procedimenti penali sostenendo la pubblica accusa contro i vertici Eni. Il Gip ha disposto l’imputazione coatta, dopo che per tre volte la procura etnea, ha invece indicato l’archiviazione, non individuando elementi utili per portare a giudizio il pm. 

Continua a leggere

Attualità

“Zoe. Musica e consapevolezza”: lunedì la chiusura del progetto di Save the woman

Pubblicato

il

Tappa all’istituto superiore “Luigi Sturzo” per il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza. La voce contro la violenza”: Angelo Famao ha incontrato anche i giovani della scuola diretta da Franco Ferrara e condiviso con loro i temi del suo singolo “Zoe”, un messaggio di denuncia e impegno contro la violenza di genere.

Il progetto promosso dall’associazione Save the woman si chiuderà lunedì 31 marzo alle 18.30 nel corso di un evento alla Piccola casa della Misericordia, durante il quale interverranno la referente locale Rosy Musciarelli e la referente regionale Emanuela D’Arma.

Saranno presenti anche i dirigenti scolastici degli istituti partecipanti e lo stesso cantante gelese. L’iniziativa ha rappresentato un viaggio tra musica e riflessioni per promuovere rispetto ed empatia nei rapporti interpersonali. 

Continua a leggere

Attualità

Il Consiglio dell’ordine degli architetti di Caltanissetta si rinnova

Pubblicato

il

L’Ordine degli architetti nisseno cambia organigramma.

Nei giorni 2 e 3 aprile, si terranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caltanissetta, per il quadriennio 2025/2029.


La lista “Libere Prospettive” conta tre candidati di Gela: si tratt degli Architetti Salvatore Morana, Cristina Oliveri e Rosalba Ferlenda.

Il Consiglio uscente saluta i due rappresentanti, Giuseppe Bellavia e Gianni Mauro, non più candidabili per limiti di mandato.

Ecco i candidati.

Per la sezione A che riguarda i professionisti che si occupano della pianificazione territoriale, ci sono:

Aronica Luigi, Bertolone Calogero, Ferlenda Rosalba, Ficarra Livio, Galiano Rosa, Lo Porto Fabrizio, Maugeri Sara, Morana Salvatore, Oliveri Cristina, Spadaro Valeria.

Per sezione B ri professionisti che si occupano del settore paesaggistico si candida Salvatore Gumina .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità