Seguici su:

Attualità

Nella Giornata mondiale del libro il Liceo Scienze umane presenta uno scrittore siciliano esordiente

Pubblicato

il

In occasione della giornata mondiale del libro, il Liceo delle Scienze Umane ha ospitato lo scrittore siciliano Mattia Corrente che ha presentato il suo primo romanzo “La fuga di Anna”.

Questa la trama: dopo una vita intera trascorsa accanto al marito, Anna esce da casa e fa perdere le proprie tracce. Trascorso un anno, il marito decide di lasciarsi tutto alle spalle, saluta Stromboli, l’isola in cui hanno abitato, gli oggetti consueti e le abitudini quotidiane e si mette in viaggio alla ricerca della moglie. Inizia così un peregrinare per la Sicilia, nei luoghi che hanno segnato la loro esistenza.

Una donna che si ribella ad un destino già scritto, che va alla ricerca della propria libertà ma la sua è una strada insidiosa e rischiosa. Un romanzo ambientato tra gli anni cinquanta e sessanta, in un contesto difficile. Sullo sfondo una lussureggiante Sicilia, con il suo mare incantato, libero e imprevedibile.


“Per il nostro istituto – ha dichiarato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco – è una giornata fondamentale perché segna la conclusione di un intensissimo anno scolastico dedicato alla lettura e a tantissimi autori che hanno avuto l’opportunità di incontrare i nostri studenti che si sono confrontati con chi ha poi immaginato, pensato quel libro e da questi confronti ogni volta ne sono usciti arricchiti. Riteniamo che questa attività a scuola sia di vitale importanza perché molto spesso si affrontano tematiche di attualità anche attraverso la lettura dei romanzi e i ragazzi hanno la possibilità di fare degli approfondimenti attraverso il contributo di autori contemporanei, fermo restando naturalmente che i classici della letteratura rimangono sempre un punto di riferimento”.
A dialogare con l’autore, la professoressa Antonella Aquino. L’incontro è stato moderato dalla professoressa Rita Spataro, referente del Liceo delle Scienze Umane. “Questi incontri – ha sottolineato – mirano a far riscoprire agli studenti il piacere della lettura”.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la libreria Orlando.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Corte dei conti boccia la sanità siciliana

Pubblicato

il

Palermo – La Corte dei conti boccia la sanità siciliana. Per i giudici “è quindi confermata la criticità, evidenziata in sede di istruttoria, in merito all’effettivo e insanabile disallineamento tra i dati regionali di programmazione e gli standard minimi richiesti a livello nazionale”.

Rispetto alla programmazione nazionale, in Sicilia a fronte di 720 posti letto di terapia intensiva “ne sono stati effettivamente realizzati 151 (ossia il 21%), di cui solo 109 collaudati e in uso; mentre a fronte di 350 posti letto di terapia semi o sub-intensiva programmati, ne sono stati realizzati 116 (ossia il 33%), di cui solo 78 collaudati e in uso”.

In tema di 24 interventi programmati di adeguamento delle aree di pronto soccorso, solo 8 sono stati “effettivamente realizzati (ossia il 33%), di cui 6 collaudati e in uso”. Questo emerge dalla relazione della Sezione di controllo della Corte dei Conti per la Regione siciliana sulla gestione delle risorse del settore sanitario destinate, durante l’emergenza epidemiologica Covid-19, al rafforzamento dell’area delle terapie dell’emergenza e alla riduzione delle liste d’attesa.   

“Se, attraverso la definizione di precisi standard nazionali, l’obiettivo dichiarato dal legislatore statale era quello di potenziare i servizi assistenziali territoriali esistenti ed istituire servizi nuovi per assicurare la garanzia dei Lea, ridurre le disuguaglianze e contestualmente costruire un modello di erogazione dei servizi condiviso ed omogeneo sul territorio nazionale, allora le evidenze istruttorie acquisite e le criticità emerse fanno ragionevolmente permanere significativi dubbi e perplessità in ordine all’avvenuto raggiungimento territoriale degli obiettivi”, si legge nella relazione della Corte dei conti.   

La relazione è stata trasmessa al ministero della Salute, all’Ars e al collegio dei revisori della Regione siciliana.

Continua a leggere

Attualità

Sacchetti con rifiuti depositati davanti al Palazzo di Giustizia

Pubblicato

il

Gli irriducibili del sacchetto selvaggio non hanno freni nè remore. Quando devono depositare i loro rifiuti non si fanno scrupoli.

Così accade di vedere sacchetti abusivi depositati anche davanti il palazzo di Giustizia come dimostra la foto.

Il fatto che nella zona vi siano delle telecamere non frena i soliti “sporcaccioni” che di rispettare orari, turni e regole non ne vogliono proprio sentire. In ogni quartiere ci sono soggetti simili che fanno ciò che vogliono convinti che mai nessuno li scoprirà e punirà. E la città langue.

Continua a leggere

Attualità

Riscossione Tari alla Impianti: un incontro a Riesi

Pubblicato

il

L’assessore Giuseppe Fava ha partecipato a Riesi ad un incontro dei Comuni della Srr4 dedicato al servizio di riscossione della tassa sui rifiuti.

Si sta lavorando affinché dal 2026 quel servizio venga sottratto ai Comuni e svolto invece dalla Impianti Srr.

“Iniziativa che ha i suoi vantaggi per i Comuni – ha detto Fava- ma che va affrontata con molta attenzione soprattutto nella parte del recupero coatto che non può essere organizzato come una ghigliottina per i più poveri. Con la Tari vanno premiati i cittadini virtuosi ma bisogna anche fare attenzione a chi non ha le risorse adeguate per vivere. È necessario che la Impianti tenga incontri bilaterali con ogni Comune affinché si valutino le caratteristiche peculiari e le necessità per poi ritornare a riunirci insieme”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità