Seguici su:

Attualità

Nella Giornata mondiale del libro il Liceo Scienze umane presenta uno scrittore siciliano esordiente

Pubblicato

il

In occasione della giornata mondiale del libro, il Liceo delle Scienze Umane ha ospitato lo scrittore siciliano Mattia Corrente che ha presentato il suo primo romanzo “La fuga di Anna”.

Questa la trama: dopo una vita intera trascorsa accanto al marito, Anna esce da casa e fa perdere le proprie tracce. Trascorso un anno, il marito decide di lasciarsi tutto alle spalle, saluta Stromboli, l’isola in cui hanno abitato, gli oggetti consueti e le abitudini quotidiane e si mette in viaggio alla ricerca della moglie. Inizia così un peregrinare per la Sicilia, nei luoghi che hanno segnato la loro esistenza.

Una donna che si ribella ad un destino già scritto, che va alla ricerca della propria libertà ma la sua è una strada insidiosa e rischiosa. Un romanzo ambientato tra gli anni cinquanta e sessanta, in un contesto difficile. Sullo sfondo una lussureggiante Sicilia, con il suo mare incantato, libero e imprevedibile.


“Per il nostro istituto – ha dichiarato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco – è una giornata fondamentale perché segna la conclusione di un intensissimo anno scolastico dedicato alla lettura e a tantissimi autori che hanno avuto l’opportunità di incontrare i nostri studenti che si sono confrontati con chi ha poi immaginato, pensato quel libro e da questi confronti ogni volta ne sono usciti arricchiti. Riteniamo che questa attività a scuola sia di vitale importanza perché molto spesso si affrontano tematiche di attualità anche attraverso la lettura dei romanzi e i ragazzi hanno la possibilità di fare degli approfondimenti attraverso il contributo di autori contemporanei, fermo restando naturalmente che i classici della letteratura rimangono sempre un punto di riferimento”.
A dialogare con l’autore, la professoressa Antonella Aquino. L’incontro è stato moderato dalla professoressa Rita Spataro, referente del Liceo delle Scienze Umane. “Questi incontri – ha sottolineato – mirano a far riscoprire agli studenti il piacere della lettura”.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la libreria Orlando.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Attualità

Domani mattina a Macchitella l’iniziativa del M5s “Giocattoli in movimento”

Pubblicato

il

Anche quest’anno è ora di pulire le cantine e le soffitte e fare ordine nelle camerette.
E’ ora di prendere i giochi dagli scaffali polverosi e dagli scatoloni.
E’ ora di tornare un po’ bambini e di mettersi un bel cappello da Befana o da Babbo Natale. E’ ora di pensare a donare un po’ di gioia ai più piccini, che magari non possono permetterselo. E’ ora di riciclare e riutilizzare i giochi per far sì che non diventino spazzatura dispersa tra monti e mari.


Come ogni anno dal 2009, torna una delle principali iniziative culturali e territoriali del Movimento Cinquestelle, uno degli eventi più amati della nostra comunità: #GiocattolInMovimento!
Domani 6 Gennaio, il Gruppo Territoriale di Gela, partecipa all’iniziativa del Movimento 5 Stelle, GIOCATTOLI IN MOVIMENTO, con un banchetto e tanti giochi da distribuire ai muretti di Macchitella, dalle 10.30 alle 13.00.


I veri protagonisti saranno i bambini che con i loro sorrisi impareranno l’importanza del dono e del riciclo dei loro giocattoli.
I bambini potranno portare dei giochi o dei libri da riciclare ed in cambio potranno portarne via uno a loro scelta.
Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati in beneficenza grazie alla collaborazione delle associazioni che operano sul territorio.
” Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente; infatti grazie al riciclo riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.I regali sono un modo per rendere i bambini protagonisti e partecipi di una festa che li riguarda in modo speciale. I regali sono utili per trasmettere ai bambini dei valori importanti, come l’amore, la generosità, la solidarietà, la speranza e la fantasia. Farli partecipare a giocattoli in Movimento sicuramente sarà una bellissima esperienza”- si legge in un comunicato del Movimento Cinquestelle di Gela

Continua a leggere

Attualità

Un bando per i Comuni interessati a riqualificare edifici pubblici e spazi urbani

Pubblicato

il

L’on .Totò Scuvera rende noto un Bando pubblico, con cui la Regione Siciliana e per essa il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti, intende promuovere lo sviluppo urbano del territorio regionale, mediante il finanziamento di interventi infrastrutturali finalizzati allo sviluppo, alla riqualificazione e/o alla rigenerazione dei centri urbani, nonché alla riqualificazione architettonica ed al miglioramento della sicurezza degli edifici pubblici (ad esclusione dell’edilizia scolastica) e alle opere di urbanizzazione primaria. Si possono riqualificare edifici pubblici e spazi urbani.


” Invito i Comuni a partecipare al bando, presentando progetti in grado di trasformare i territori. Insieme possiamo costruire una Sicilia più moderna, accogliente e attenta alle esigenze dei cittadini” – dice il deputato gelese. I progetti devono essere presentati entro 120 giorni dalla pubblicazione del bando.
Approfondimenti: per tutte le informazioni tecniche e le modalità di partecipazione, visitate il sito ufficiale della Regione Siciliana.

Ecco il link per il bando: https://www.regione.sicilia.it/sites/default/files/2024-12/DDG%204706_0.pdf

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità