Seguici su:

Attualità

Nasce il Consorzio per la sicurezza degli ascensori

Pubblicato

il

Palermo – È il sabato la giornata ‘nera’ per gli ascensori, il giorno in cui è più probabile rimanerci bloccati dentro, almeno secondo le statistiche dei Vigili del Fuoco illustrate a Palermo durante l’evento “Insieme per” promosso da “Consorzio per l’Italia”, organismo no profit al quale aderiscono già 120 imprese del settore che gestiscono circa 100 mila impianti.

Con quasi un milione di impianti, l’Italia è il secondo Paese al mondo dopo la Cina, per numero di ascensori, che rappresentano un vero e proprio sistema di trasporti da 100 milioni di corse al giorno e 10 milioni di utilizzatori.

L’idea del Consorzio, che si riunisce per la prima volta, è quella di garantire un livello di sicurezza sempre maggiore per il vetusto parco ascensori italiano e per costruire un sistema virtuoso attorno a questo sistema del trasporto verticale.
    “Il tema della sicurezza – afferma Salvo Nasca, presidente di Consorzio per l’Italia – è una priorità e la sua tutela è un valore fondante di Consorzio per l’Italia. L’ascensore è uno dei pochi mezzi di trasporto totalmente privi di conducente e completamente automatizzati. I nostri presupposti sono che l’ascensore deve essere presidiato continuativamente, giorno e notte, all’interno del condominio e che effettua un vero e proprio trasporto di persone e cose, per questo le aziende devono essere equiparate a quelle del settore trasporti”.
    Secondo i risultatri della ricerca presentata oggi gli orari della giornata più critici nei quali le persone rimangono bloccate in ascensore sono soprattutto fra le 18 e le 19 (8,4% degli interventi dei Vigili del Fuoco) e fino alle 20 (8,1%). Si è registrata un’impennata di interventi dal 2014 al 2015 (+ 19,8%, da 17.128 a 20.521) e dopo una lieve discesa nel 2016 (a 19.628) l’incremento è stato costante. Prevedibile il calo del 2020, in coincidenza con il lockdown: – 25% e 17.469 interventi.
    La causa principale riscontrata per il blocco degli ascensori è di gran lunga il funzionamento difettoso di impianti o dei macchinari (25,8%) e nel 25,5% degli interventi totali c’erano sempre persone bloccate dentro l’impianto. (ANSA)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giocattoli in movimento ha successo

Pubblicato

il

È andata bene stamattina a Macchitella l’iniziativa giocattoli in movimento. Anche quest’anno è stata organizzata dal gruppo territoriale gelese del Movimento Cinquestelle che era presente con tutti i suoi vertici.

In tanti hanno portato i loro giocattoli da donare e il messaggio del riciclo è passato.I giocattoli saranno donati ad un’associazione del territorio.

Continua a leggere

Attualità

“Spiritual Christmas”, applausi per il concerto di Daria Biancardi in Chiesa Madre

Pubblicato

il

Non un semplice concerto, ma uno straordinario viaggio nella bellezza attraverso la musica. Il concerto “Spiritual Christmas” di Daria Biancardi, evento nel programma di “Cori – Christmas Edition”, ha incantato il numeroso pubblico presente ieri sera in Chiesa Madre: location d’eccezione per un evento di alto spessore artistico.

Straordinaria la performance dell’artista, di grande livello musicisti e coro per una suggestiva incursione nel repertorio gospel attraverso brani della tradizione natalizia ma anche tanti classici internazionali.

Entusiasta il pubblico presente, coinvolto dal primo all’ultimo istante dalla bravura di tutti gli interpreti. Lo spettacolo è prodotto da Gianfaby Production.

Continua a leggere

Attualità

Domani mattina a Macchitella l’iniziativa del M5s “Giocattoli in movimento”

Pubblicato

il

Anche quest’anno è ora di pulire le cantine e le soffitte e fare ordine nelle camerette.
E’ ora di prendere i giochi dagli scaffali polverosi e dagli scatoloni.
E’ ora di tornare un po’ bambini e di mettersi un bel cappello da Befana o da Babbo Natale. E’ ora di pensare a donare un po’ di gioia ai più piccini, che magari non possono permetterselo. E’ ora di riciclare e riutilizzare i giochi per far sì che non diventino spazzatura dispersa tra monti e mari.


Come ogni anno dal 2009, torna una delle principali iniziative culturali e territoriali del Movimento Cinquestelle, uno degli eventi più amati della nostra comunità: #GiocattolInMovimento!
Domani 6 Gennaio, il Gruppo Territoriale di Gela, partecipa all’iniziativa del Movimento 5 Stelle, GIOCATTOLI IN MOVIMENTO, con un banchetto e tanti giochi da distribuire ai muretti di Macchitella, dalle 10.30 alle 13.00.


I veri protagonisti saranno i bambini che con i loro sorrisi impareranno l’importanza del dono e del riciclo dei loro giocattoli.
I bambini potranno portare dei giochi o dei libri da riciclare ed in cambio potranno portarne via uno a loro scelta.
Unico requisito: i giochi devono essere integri e utilizzabili.I giocattoli raccolti ai nostri banchetti verranno donati in beneficenza grazie alla collaborazione delle associazioni che operano sul territorio.
” Portiamo un po’ di felicità a bambini meno fortunati e non dimentichiamo che aiutiamo l’ambiente; infatti grazie al riciclo riduciamo la produzione di plastica ed evitiamo che tanti giochi ancora utilizzabili finiscano in discarica.I regali sono un modo per rendere i bambini protagonisti e partecipi di una festa che li riguarda in modo speciale. I regali sono utili per trasmettere ai bambini dei valori importanti, come l’amore, la generosità, la solidarietà, la speranza e la fantasia. Farli partecipare a giocattoli in Movimento sicuramente sarà una bellissima esperienza”- si legge in un comunicato del Movimento Cinquestelle di Gela

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità