Seguici su:

Attualità

Musicista gelese si afferma al teatro Massimo di Palermo

Pubblicato

il

Ottimo traguardo per il musicista Giovanni Scerra, al Massimo Youth Orchestra Fondazione Teatro Massimo di Palermo. Il ventiduenne gelese è risultato 1′ idoneo.

Sin da giovanissimo, all’età di 7 anni, Giovanni intraprende ilpercorso musicale iniziando glistudi del clarinetto e delpianoforte grazie a lezioniimpartite dal cugino già docentedello stesso strumento. All’età di 10 anni, perseguendo lasua precoce passione, si iscriveall’Istituto Musicale “G. Navarra” di Gela dove, oltre allo studio del clarinetto, approfondisce lo studio della pratica e teoria musicale. A 17 anni, si iscrive all’Istituto di Studi Superiori Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, conseguendo il Diploma Accademico Triennale nell’Ottobre 2022, presentando la tesi “Il fascino del clarinetto nella musica da camera moderna”.

Prosegue gli studi Accademici di II° Livello presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani sotto la guida di docenti di fama internazionale. Suona attivamente nello scenario bandistico siciliano, principalmente con l’Orchestra di Fiati “Francesco Renda” di Gela a cui deve parte della sua formazione artistica e cameristica. Partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, raduni bandistici, scambi interculturali in Paesi internazionali come Francia e Malta. Collabora attivamente con il quartetto d’archi del Conservatorio “A.Scontrino” di Trapani, tenendo concerti nel territorio siciliano. Inoltre, si esibisce in formazioni di musica da camera, come la Sicily Denner Ensamble, il “Vento del Sud Quartet”, conoscendo un vasto repertorio artistico.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Attualità

Maxi buca molto pericolosa in via Guttadauro

Pubblicato

il

In via Guttadauro al Villaggio Aldisio (zona Salesiani) sul manto stradale si è aperta una buca assai pericolosa per le sue dimensioni.

Se vi passa sopra un’auto la ruota resta incastrata. Se vi transita un ciclomotore e il conducente non si accorge della buca, le brutte conseguenze saranno per il mezzo ma anche per il conducente. La zona non è transennata, il pericolo non è segnalato. Un cittadino ha coperto la buca con una tavola. Un’iniziativa “fai da te” che non risolve il problema. Serve invece un intervento tempestivo della manutenzione comunale.

Continua a leggere

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità