Seguici su:

Attualità

Musei incompiuti:sit in dei cittadini in via di Bartolo e l’incontro indetto dal sindaco

Pubblicato

il

Nella città in cui si registra il tutto chiuso o meglio del tutto incompiuto in fatto do strutture legati ai beni culturali, cominciano a registrarsi le prime reazioni dei cittadini.

È il caso dell’iniziativa nata sui social per un sit in Martedì 29 Ottobre alle ore 18 presso la “Necropoli dei Bambini” in Via Di Bartolo .Un sit in in pacifico per richiedere la fine dei lavori e la valorizzazione dei beni archeologici gelesi. Il museo all’aperto è in itinere da ben tre anni.

In settimana il sindaco insieme ai deputati avrà un incontro in video conferenza con Regione e Soprintendenza per fare il punto sui lavori al museo archeologico e sull’apertura del museo del mare.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ordinanza del sindaco contro i rifiuti alimentari abbandonati nel piazzale del Palazzo di Giustizia

Pubblicato

il

Il Sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta il consumo di cibo e bevande nel piazzale adibito a parcheggio antistante il Palazzo di Giustizia e nei marciapiedi annessi, attesa la valenza del luogo, presidio reale e simbolico di legalità del nostro territorio, non consono ad essere trasformato in abituale luogo di deposito di avanzi e rifiuti alimentari.

Il provvedimento segue una attività di pulizia straordinaria dell’area, che l’Amministrazione comunale ha effettuato, e che viene sistematicamente vanificata dall’abbandono di rifiuti alimentari.

Continua a leggere

Attualità

La musicoterapia per i ragazzi speciali, dono del Lions Atc

Pubblicato

il

Si chiama ‘L’armonia dei cuori’, un viaggio nelle emozioni e nei sentimenti più profondi attraverso la Musicoterapia’, il laboratorio di musicoterapia dedicato ai ragazzi autistici del Lions Ambiente territorio e cultura, diretto da Santo Figura insieme al Distretto 108Y8 e il Lions cuccioli diretto da Anna Buscia.

L’iniziativa rientra in un progetto service del Lions nazionale sull’Autismo.  Il Lions si è affidato al Musicoterapeuta Salvatore Grimaldi ed alla psicologhe Selenia Campanaro e Maria Luisa Pirone. La presentazione ed inaugurazione del progetto si terrà nell’aula magna dell’Istituto Luigi Pirandello.

Il progetto si concluderà a dicembre con un concerto natalizio di cui saranno protagonisti i novelli musicisti speciali.  “Il nostro obiettivo è servire – dice il presidente Figura – e cosa c’è di meglio che donare un periodo piacevole ai ragazzi speciali e dare loro gli strumenti per sperimentare una nuova modalità di apprendimento”.

La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

E’ basata sull’uso della musica come strumento educativo, riabilitativo o terapeutico.  Nota come l’ascolto e l’esecuzione di suoni e melodie possano agire sugli stati d’animo e sulle emozioni, in virtù delle proprietà rilassanti o stimolanti. L’interesse scientifico si è focalizzato sulla possibilità di sfruttare la pratica come terapia complementare, in varie condizioni patologiche e parafisiologiche.

La musicoterapia può migliorare la salute dei pazienti a diversi livelli, facilitando il raggiungimento degli obiettivi di trattamento. L’esperienza musicale può influenzare, infatti, molteplici ambiti, come le funzioni cognitive, le capacità motorie, lo sviluppo emozionale, le abilità sociali e la qualità della vita.

La musicoterapia può essere applicata alla gravidanza, all’insegnamento scolastico o alla terapia in reparti di medicina oncologica, palliativa e geriatrica. A seconda del caso, le modalità di approccio di questa disciplina sono diverse e possono prevedere, ad esempio, l’ascolto di brani, l’esecuzione con strumenti, la libera improvvisazione, il canto, la danza o il movimento.

Continua a leggere

Attualità

Grande successo per l’evento Fidas “Metti in moto il dono”

Pubblicato

il

Ampia partecipazione e risultati straordinari: grande successo ieri, domenica 20 ottobre, per la quarta edizione della manifestazione “Metti in Moto il Dono” organizzata dalla Fidas Gela, che ancora una volta è riuscita a toccare le corde più profonde dei cuori della comunità, promuovendo solidarietà e senso civico.

Centinaia di partecipanti, tra motociclisti, vespisti e appassionati del mondo delle due ruote a motore, sono giunti da ogni parte della Sicilia per dare vita all’evento, radunandosi già al calore del primo sole del mattino in piazza delle Tre Porte a Macchitella. Qui, sono stati accolti dai volontari di Fidas Gela, il cui sostegno è stato determinante per la riuscita dell’evento.

Una carovana di centauri che negli anni si fa sempre più numerosa, indice dell’ottima organizzazione e delle capacità comunicative di un’associazione che, nel tempo, è stata in grado di stimolare e mettere “in moto” la voglia di salvaguardare la vita del prossimo. Attraverso eventi di convivialità, infatti, Fidas Gela sensibilizza l’opinione pubblica sull’importante tema della donazione di sangue, imprescindibile per le terapie salvavita ad esso correlate.

Dopo il saluto del sindaco, Terenziano Di Stefano, la carovana è partita per percorrere le vie principali della città con l’immancabile partecipazione del presidente Fidas Gela, Enzo Emmanuello, e, straordinariamente anche del presidente di Fidas Sicilia Salvatore Caruso, in sella alla sua fiammante Triumph. Successivamente, bikers e vespisti si sono diretti a Piazza Armerina, ospiti della nuova federata piazzese, per poi visitare la Villa Romana del Casale e concedersi un meritato ristoro.

L’evento “Metti in Moto il Dono” rappresenta un inno alla solidarietà e un appello alla coesione: grazie ai numerosi volontari e donatori di sangue, Fidas Gela riesce a scrivere un altro, importante passo nel “manifesto della gentilezza”, esortazione per tutte le generazioni e dono per chi, ogni giorno, in silenzio, regala una vita. Il Centro di Raccolta Fidas Gela, situato in via degli Appennini 5, è aperto ogni lunedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle ore 8:00 alle ore 11:30.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità