Seguici su:

Attualità

Morto l’artista di origine gelese Giovanni Chiaramonte

Pubblicato

il


Il mondo dell’arte, della cultura, perde un gigante, Giovanni Chiaramonte, nato a Varese da una famiglia di origini gelesi. Il celebre fotografo mai aveva reciso il legame con la terra d’origine, la Sicilia, e in particolare con la città di Gela. Considerato un caposcuola della fotografia contemporanea, lascia un patrimonio di immagini, testimonianze e un impegno artistico del quale aveva fatto ragione di esistenza e di vita.

Avrebbe dovuto partecipare oggi, il 18 ottobre, all’Adi Design Museum di Milano, a inaugurare la mostra che aveva curato con tanta passione, Fotografia alla carriera. Omaggio della fotografia italiana ai maestri del Compasso d’Oro. Con Michele Nastasi aveva contattato i più grandi, e fra questi c’era anche lui. Li aveva convinti a partecipare al progetto, e il risultato è una raccolta di 151 immagini in formato poster. Giovanni Chiaramonte, gigante della fotografia, è morto proprio oggi a 75 anni.

Protagonista indiscusso dell’arte della fotografia italiana e internazionale, artista concettuale, critico, curatore, docente universitario, editore: personalità poliedrica, Giovanni Chiaramonte era nato a Varese nel 1948 da genitori siciliani, originari di Gela. Nel 1961 è a Milano dove conclude gli studi filosofici.



«Siamo addolorati – dice il sindaco, Lucio Greco – e ci sentiamo orfani di un artista fotografo dal talento infinito. Avevo avuto l’onore di conoscerlo e contattarlo in occasione delle celebrazioni sullo Sbarco delle Forze Alleate. Ci aveva dato piena disponibilità a collaborare, accettando con entusiasmo la chiamata dalla sua terra d’origine. Esprimo le mie sentite condoglianze e quelle dell’amministrazione comunale a familiari e amici del grande maestro al ricordo del quale rimarremo legati per sempre».
Proprio oggi avrebbe dovuto prendere parte a Milano a un’importante inaugurazione, una mostra di celebri fotografi, che aveva curato personalmente con grande impegno e creatività. Un mondo, quello dell’arte e della fotografia  che oggi – con la dipartita del grande maestro– perde uno dei suoi protagonisti più illustri

Attualità

Prevenzione dell’obesità: progetto nazionale del Kiwanis approda alla “San Francesco”

Pubblicato

il

“La salute a peso”: presso la scuola “Giudici”, del comprensivo “San Francesco” diretto da Maria Lina La China, si è svolta una conferenza sui disturbi dell’alimentazione promossa dal Kiwanis club nel progetto di livello nazionale riguardante la prevenzione dell’obesità.

La dott. Rita Domicoli, presidente del Kiwanis gelese, in collaborazione con la dott. Sara Gauci ha effettuato uno screening sulla crescita dei bambini nella stessa scuola, sia per la primaria che per la secondaria. I dati emersi dall’indagine risultano sovrapponibili a quelli della media nazionale.

Hanno partecipato all’iniziativa anche la dott. Millauro, responsabile del reparto di pediatria dell’ospedale Umberto I di Enna, e la la dott. Lara Di Venti psicologa e psicoterapeuta. Nell’occasione è stato anche presentato il libro “Sopra ogni peso. La vita straordinaria di una donna nella pesistica” di Concetta Pilato e Maria Teresa Cirasa. 

Continua a leggere

Attualità

Allerta meteo,chiuse scuole,cimiteri,giardini e mercatini a Gela

Pubblicato

il

Il Sindaco del Comune di Gela ha emesso un’ordinanza di allerta meteo per la giornata di domani, in considerazione delle avverse condizioni meteorologiche previste.

Nell’ottica di tutelare la sicurezza e l’incolumità pubblica, è stata disposta:
• La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, presenti sul territorio comunale;
• La chiusura dei cimiteri di Farello e del Cimitero Monumentale, della villa comunale e dei parchi giochi
• La sospensione dei mercatini rionali programmati per la giornata di domani;
• Si raccomanda a tutti i cittadini di limitare gli spostamenti allo stretto necessario e di prestare la massima attenzione alle condizioni della viabilità.

L’amministrazione comunale sta monitorando costantemente l’evolversi della situazione in collaborazione con le autorità competenti e i servizi di protezione civile, pronti a intervenire in caso di emergenza.

Si invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti attraverso i canali ufficiali del Comune di Gela e a collaborare per garantire la sicurezza collettiva.

Continua a leggere

Attualità

Allerta meteo: le Mini Olimpiadi verranno spostate al 16 maggio

Pubblicato

il

Il maltempo che si prevede per domani ha causato una serie di disguidi.

In accordo con l’ assessore allo sport Di Cristina e sindaco di Gela, a causa dell’ allerta meteo la manifestazione delle Mini Olimpiadi – Gela città greca organizzata dall’associazione sportiva Green&sport, prevista per domani 15 maggio è posticipata a venerdì 16 maggio. Il programma rimarrà invariato . Lo ha comunicato il presidente dell’associazione sportiva Green&Sport, Giuseppe Veletti.


“Mi scuso con tutti gli insegnanti e famiglie per il disagio che potrà verificarsi – dice il prof. Veletti – ma questa data è stata necessaria per tanti fattori come le autorizzazioni regionali, personale sanitario, ambulanza acquisti di vivande ecc.”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità