Seguici su:

Flash news

Morselli dura con i mancusiani.Una buona idea vuole che lo stallo finisca

Pubblicato

il

  È bastato un taglio del nastro del belvedere di viale Mediterraneo per riaprire il conflitto interno alla maggioranza. I forzisti mancusiani tutti assenti ma c’era l’assessore Falcone. Anche lui forzista ma in una posizione critica rispetto a Miccichè. E insomma non è facile per i mancusiani accettare che il sindaco e l’assessore abbiano ringraziato platealmente l’assessore Falcone per il progetto “Una via e tre piazze” e non una parola, non un semplice grazie all’ on. Mancuso che la sua parte su quel progetto l’ha fatta. Sbottano sugli organi di informazione il coordinatore cittadino di Forza Italia Enzo Pepe e il capogruppo Saro Trainito. L’assessore Romina Morselli non sta zitta. Anzi rilancia. <Quello che ancora mi stupisce – dice – è come si possa pensare di continuare a tenere sotto scacco matto un sindaco ed un’intera maggioranza, oggi con assenze istituzionali nelle riunioni di maggioranza, nelle sedute consiliari, e financo quando inauguriamo un’importante e bellissima infrastruttura. Questo fa male, fa male pensare che i tuoi compagni di viaggio siano così ostili, spesso animati da atteggiamenti di risentimento e di sfida al sindaco>. Parole dure quelle dell’assessore Morselli che evidenziano la difficoltà di rapporti all’interno della maggioranza con Forza Italia. Il movimento del vicesindaco interviene con il segretario cittadino Rino Licata per dire < Ora basta. Questa crisi di rapporti nella maggioranza che crea stallo in consiglio va risolta> – dice. Ma come risolverla?  Il gruppo Una buona idea esce fuori una soluzione semplice: chi non vuole riconoscere la leadership del sindaco e non vuole lavorare per la collettività lasci spazio ad altri disponibili.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Regione annuncia piano operativo per bonificare le discariche pubiche dismesse

Pubblicato

il

Un piano operativo decennale per mettere in sicurezza e bonificare le discariche pubbliche dismesse dell’Isola e procedere al risanamento ambientale delle aree che risultano inquinate. Lo ha annunciato, d’intesa con il presidente della Regione Renato Schifani, l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di pubblica utilità Roberto Di Mauro nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina con l’Anci Sicilia. 

In particolare, l’assessore ha preannunciato che nei prossimi giorni sarà pubblicato un avviso pubblico con cui i Comuni potranno accedere alle risorse per eseguire le indagini necessarie per accertare l’attuale grado di contaminazione dei siti.

«L’iniziativa – ha detto Di Mauro – rientra nella più ampia azione che il governo Schifani sta ponendo in campo col primario interesse di tutelare l’ambiente e la salubrità dei luoghi. Il primo passo di un più articolato percorso volto a permettere ai Comuni che riscontreranno la persistente presenza di elementi inquinanti di procedere alla bonifica dei siti».

All’incontro, oltre all’assessore, erano presenti il dirigente generale del dipartimento Acqua e rifiuti Arturo Vallone e il capo di gabinetto dell’assessorato Filiberto Fiorito, oltre al presidente regionale dell’Anci Sicilia Paolo Amenta, il vice presidente Leonardo Spera e il segretario generale Mario Alvano. Prossimamente, sarà organizzato un nuovo confronto tra le parti al fine di effettuare una periodica verifica del corso e dello stato degli interventi.

Continua a leggere

Attualità

Il ministro Urso incontra delegazione di Sicindustria su rilancio dell’area crisi complessa

Pubblicato

il

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha incontrato a Palazzo Piacentini una delegazione di Sicindustria, l’Associazione di Territorio del Sistema confindustriale siciliano, guidata dal presidente Luigi Rizzolo. Presenti all’incontro il senatore Raul Russo e Salvatore Scuvera, deputato dell’Assemblea regionale siciliana.

Al centro del confronto odierno il rilancio dell’area di crisi industriale complessa di Gela e la relativa applicazione del regime di aiuti previsto dalla legge.

Il ministro Urso ha confermato l’impegno del Mimit a prorogare la durata dell’Accordo di Programma relativo all’area di crisi complessa; ha inoltre disposto l’istituzione di un tavolo di confronto tra il Ministero e Invitalia sull’applicazione della misura di cui alla Legge n.181/1989 per il rilancio dell’area, che terrà conto anche del contribuito delle associazioni d’impresa del territorio.

“Per noi, il superamento delle difficoltà che il nostro territorio sta vivendo è una priorità assoluta. Siamo soddisfatti degli impegni che il Governo Meloni ha preso per Gela e il suo circondario, e insieme vigileremo affinché ogni risorsa destinata al territorio venga impiegata in maniera efficace e senza sprechi” – hanno dichiarato il senatore Raul Russo e l’on.Totò Scuvera.

Continua a leggere

Cronaca

Prefettura e Procura Distrettuale Antimafia hanno siglato intesa su attività di prevenzione del fenomeno mafioso

Pubblicato

il

Caltanissetta – Stamattina, nella cornice istituzionale del Palazzo del Governo, è stato firmato un protocollo d’intesa fra la Prefettura e la Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Caltanissetta in materia di attività di prevenzione antimafia.

L’accordo, siglato dal Prefetto, Dott.ssa Chiara Armenia e dal Procuratore Distrettuale, Dott. Salvatore De Luca, rientra nell’ambito della strategia diretta a potenziare l’attività istruttoria dei Gruppi interforze – in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 6 del decreto del Ministro dell’interno del 2 ottobre 2023, adottato in attuazione del decreto legge 24 febbraio 2023 n. 13, convertito con modificazioni dalla legge 21 aprile 2024 n.41 – attraverso la sottoscrizione in sede locale di accordi di collaborazione che, promuovendo più efficaci forme di circolarità informativa, concorrano a rafforzare l’azione di contrasto alla criminalità organizzata.

Il documento – che ricalca lo schema tipo predisposto d’intesa tra il Ministero dell’Interno e la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo – si prefigge, pertanto, l’obiettivo di stimolare un più celere e proficuo modello di collaborazione tra la Prefettura e gli Uffici giudiziari che miri a conferire maggiore efficacia all’azione di accertamento amministrativa e giudiziaria, nel rigoroso rispetto delle relative attribuzioni e fatti salvi i limiti discendenti dal segreto investigativo e istruttorio.L’intesa raggiunta oggi dunque, s’inserisce nell’ambito della stretta sinergia già esistente tra Procura distrettuale e Prefettura, donando rinnovato impulso all’azione antimafia a carattere preventivo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità