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La parola della domenica

“Molti sono chiamati, ma pochi eletti”

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In quel tempo, Gesù, riprese a parlare con parabole [ai capi dei sacerdoti e ai farisei] e disse:
«Il regno dei cieli è simile a un re, che fece una festa di nozze per suo figlio. Egli mandò i suoi servi a chiamare gli invitati alle nozze, ma questi non volevano venire.


Mandò di nuovo altri servi con quest’ordine: Dite agli invitati: “Ecco, ho preparato il mio pranzo; i miei buoi e gli animali ingrassati sono già uccisi e tutto è pronto; venite alle nozze!”. Ma quelli non se ne curarono e andarono chi al proprio campo, chi ai propri affari; altri poi presero i suoi servi, li insultarono e li uccisero. Allora il re si indignò: mandò le sue truppe, fece uccidere quegli assassini e diede alle fiamme la loro città.


Poi disse ai suoi servi: “La festa di nozze è pronta, ma gli invitati non erano degni; andate ora ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze”. Usciti per le strade, quei servi radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni, e la sala delle nozze si riempì di commensali.


Il re entrò per vedere i commensali e lì scorse un uomo che non indossava l’abito nuziale. Gli disse: “Amico, come mai sei entrato qui senza l’abito nuziale?”. Quello ammutolì. Allora il re ordinò ai servi: “Legatelo mani e piedi e gettatelo fuori nelle tenebre; là sarà pianto e stridore di denti”.
Perché molti sono chiamati, ma pochi eletti».
Dal Vangelo di Matteo (Mt 22, 1-14)

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Il Signore prepara il banchetto di nozze per suo Figlio e dice: «Ho preparato tutto, tutto è pronto, venite alle nozze!». Macché, nessuno va. Chi sono gli invitati? Nella parabola sono i Giudei e i farisei, i quali sono stati invitati per primi. Essi avevano stravolto completamente il concetto di Regno e poiché si erano appropriati della situazione religiosa nella quale stavano bene e non volevano cambiare nulla, era impossibile per loro convertirsi e rifiutano Cristo, ma rifiutato Cristo non c’è salvezza! Eppure il re, Dio, non cede, non demorde, perché è amore. Allora cosa fa? Manda ancora i servi che «radunarono tutti quelli che trovarono, cattivi e buoni», cioè la salvezza è offerta a tutto il mondo, buoni e cattivi, e questa offerta è sempre presente, per cui ti consola perché puoi sempre riprenderti. Però il Signore ci dice: «Una volta che hai accettato l’invito, non fare orecchie da mercante, non fare il finto tonto». Il Signore viene a vedere se hai la veste nuziale. La mia veste nuziale cos’è? Sono le opere di giustizia che accompagnano la nostra presenza. Come vivo il mio dono all’interno della Chiesa? Come lo porto in profondità, come smetto di essere il centro di tutto?

Il commento di don Oreste  Benzi

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La parola della domenica

Cristo Re dell’universo

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Rubrica della domenica ad ispirazione cattolica

“In quel tempo, Pilato disse a Gesù: «Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?».Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù».Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».” (Gv 18,33b-37)

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𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬’e’ u𝐧 𝐑𝐞?
Uno che comanda!

𝐂𝐡𝐞 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚 𝐮𝐧 𝐑𝐞?
Quello che vuole!

𝐀 𝐜𝐡𝐢 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐫𝐞𝐧𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐑𝐞?
A nessuno!

Può tutto questo assomigliare a Cristo? Certamente no!
Allora perché mai lo festeggiamo chiamandolo Re?
Perché in realtà un Re non è un che comanda, ma uno che regge, cioè uno che sa tenere insieme ciò che rischia continuamente di essere diviso.
Un Re non fa quello che vuole, ma fa quello che è giusto perchè essere giusti significa dare a ciascuno ciò di cui è realmente capace.
Infine un Re non è vero che non rende conto a nessuno ma rende conto a chi lo ha voluto Re.
Il potere di Cristo è il potere di chi salendo sulla Croce ci ha resi “una sola cosa”, perché quando si è amati ci si sente “uno” e non ci si sente più a pezzi («per creare in se stesso, dei due, un solo uomo nuovo, facendo la pace, e per riconciliare tutti e due con Dio in un solo corpo, per mezzo della croce, distruggendo in se stesso l’inimicizia» Ef 2,15-16). Il potere di Cristo è poter giudicare usando la misura della misericordia e non quella della condanna («Non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvarlo» Gv 12,47). Il potere di Cristo è rendere conto al Padre riconsegnando a Lui tutto ciò che Gli appartiene («è questa la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quello che mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno» Gv 6,39).
Oggi non è una festa fatta con lo scopo di dare a Gesù qualche appannaggio umano, ma è ricordare a ciascuno di noi che la nostra vita, e l’universo intero non sono nelle nostre mani ma nelle mani di Dio, nelle mani di Cristo. E se siamo nelle mani di Dio allora siamo in buone mani.
(Don Luigi Maria Epicoco)

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La parola della domenica

“Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”

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Rubrica di ispirazione cattolica

Dal Vangelo secondo Marco Mc 13,24-32

“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«In quei giorni, dopo quella tribolazione,il sole si oscurerà,la luna non darà più la sua luce,le stelle cadranno dal cieloe le potenze che sono nei cieli saranno sconvolte. Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria. Egli manderà gli angeli e radunerà i suoi eletti dai quattro venti, dall’estremità della terra fino all’estremità del cielo.Dalla pianta di fico imparate la parabola: quando ormai il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Così anche voi: quando vedrete accadere queste cose, sappiate che egli è vicino, è alle porte. In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga. Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno.Quanto però a quel giorno o a quell’ora, nessuno lo sa, né gli angeli nel cielo né il Figlio, eccetto il Padre»

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Scene apocalittiche, nel vangelo come nella storia nostra.

In quei giorni il sole si oscurerà, la luna si spegnerà, le stelle cadranno dal cielo.

Un mondo che va alla deriva? Guarda più a fondo, con occhi di profeta: in realtà è un mondo che rinasce

Dalla pianta di fico imparate: quando il suo ramo diventa tenero e spuntano le foglie, sapete che l’estate è vicina. Gesù ci porta alla scuola delle piante, perché le leggi dello spirito e le leggi della realtà, in fondo, coincidono.

Il fico è la pianta più citata nelle scritture. Più del grano, più della vite. Era l’albero piantato davanti casa, la cui ombra e i cui frutti rimandavano alla serenità del vivere, alla dolcezza della Parola, alla presenza di qualcuno che, dentro casa, manda avanti e cura la vita.

Imparate dalla sapienza degli alberi: l’intenerirsi del ramo, la linfa che riprende a gonfiare i suoi piccoli canali, è una sorpresa che non dipende da te. Uno stupore ogni volta nuovo.

Così anche voi sappiate che egli è vicino, è alle porte. Dio è qui; e dice vita, dice primavera.Da una gemma di fico, piccola realtà incamminata verso la sua pienezza, imparate il futuro del mondo: il mondo non è finito, concluso così com’è; il creato è una realtà germinante.

Da una gemma imparate Dio: tra i suoi cento nomi c’è anche ‘germoglio’ (inôn, sl 72,17): “il suo nome è perennità, in faccia al sole. Inôn è il suo nome”. Non la perennità fissa della pietra, bensì quella dell’alba, del rinascere.

Una perennità di germogli.Mi mette pace, allegria, speranza, buon umore, immaginare e pensare Dio come germinazione a primavera; non un ramo secco, un legnetto da ardere nel fuoco, ma un tralcio verde.E sopra si aprono gemme come occhi, come stelle verdi.Passeranno i cieli e la terra ma le mie parole non passeranno.

Passano il sole e la luna, si sbriciola la terra, ma le mie parole sono un sole che non tramonta, perché scolpite nel cuore dell’uomo.Gesù ci convoca tutti a dare fiducia al futuro, a credere che il cammino della storia è, nonostante tutte le smentite, un cammino di salvezza.Il Vangelo parla di stelle che cadono, il Profeta Daniele parla di stelle che salgono a ripopolare il cielo: “Uomini giusti e donne sante salgono nella casa delle luci, dove risplenderanno come stelle”.Cercali, guardali, ringraziali i giusti e i limpidi che vivono attorno a te, i profeti di oggi, che si sono impregnati di luce, per te.Germogli benedetti, imbevuti di cielo, intrisi di Dio, oasi di speranza. Sono tanti, e “ognuno è un proprio momento di Dio” (Turoldo), ognuno sillaba del Verbo, ognuno consonante di quella “speranza che è il presente del nostro futuro” (Tommaso d’Aquino).Il mondo non finirà nel fuoco, ma nella suprema bellezza.

Per gentile concessione di p. Ermes, fonte.

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La parola della domenica

“Questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti…”

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Rubrica della domenica ad ispirazione cattolica

(12,38-44)

“In quel tempo, Gesù [nel tempio] diceva alla folla nel suo insegnamento: «Guardatevi dagli scribi, che amano passeggiare in lunghe vesti, ricevere saluti nelle piazze, avere i primi seggi nelle sinagoghe e i primi posti nei banchetti. Divorano le case delle vedove e pregano a lungo per farsi vedere. Essi riceveranno una condanna più severa». Seduto di fronte al tesoro, osservava come la folla vi gettava monete. Tanti ricchi ne gettavano molte. Ma, venuta una vedova povera, vi gettò due monetine, che fanno un soldo.

Allora, chiamati a sé i suoi discepoli, disse loro: «In verità io vi dico: questa vedova, così povera, ha gettato nel tesoro più di tutti gli altri. Tutti infatti hanno gettato parte del loro superfluo. Lei invece, nella sua miseria, vi ha gettato tutto quello che aveva, tutto quanto aveva per vivere.”


Oggi non sono più le donne che amano passeggiare in lunghe vesti: infatti la moda le costringe a indossare la minigonna. Il che mi fa camminare sempre con gli occhi chiusi e ciò mi porta a sbattere contro gli spigoli dei palazzi. Chi mi conosce sa che il mio volto è tutto sfigurato. Chi oggi porta ancora le vesti lunghe sono ancora alcuni del clero.

Il Concilio Vaticano è riuscito a spogliare il clero dalle lunghe vesti e ad essere più semplici nel vestire. Ma c’è ancora qualcuno che ama passeggiare con vesti lunghe per essere riconosciuto come principe, conte o barone. Non era il vestito che dava a Gesù la dignità di essere profeta, sacerdote e re.

La gente lo cercava, gli andava appresso, lo osannava perché da Lui usciva un potere soprannaturale ed un profumo dolcissimo di santità. Certo, non è il vestito firmato o la macchina lussuosa che ti da dignità, ma la pienezza della grazia di Gesù Cristo.

Neppure la ricca villa dove abiti o le lauree che hai conseguito ti danno la vera dignità. Rimasi molto ammirato quando vidi, per la prima volta, don Tonino Bello. Era un uomo semplice, nessun oggetto d’oro addosso, la sua casa era di tutti, non porgeva la mano per farsela baciare, la sua macchina non era appariscente. Quando parlava, il suo linguaggio era semplice come tutta la sua persona.

Davvero emanava un grande spirito profetico, regale e sacerdotale. Spero di vederlo subito canonizzato dalla Chiesa ufficiale. Il Vangelo di oggi mi ricorda anche una grande santa del nostro tempo: Madre Teresa di Calcutta. È stata una donna povera, ma piena della grazia di Gesù Cristo. Aveva appena due tuniche, ma il suo amore per i più poveri della società era incommensurabile.

Quando era costretta a stare in mezzo ai ricchi e ai potenti di questo mondo, questi l’accoglievano con grande onore come se fosse stata la regina del mondo. Preghiamo affinché noi, Chiesa di Cristo, ci presentiamo al mondo spogli di ogni potere e ricolmi di semplicità evangelica. Amen. Alleluia. (P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)

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Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
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