Seguici su:
Flash:

Flash news

Mobilità in deroga per le aree di crisi non prorogata per il 2023

Pubblicato

il

I senatori Damante e Lorefice esprimono profondo rammarico per il mancato ok all’emendamento presentato dal Movimento 5 stelle al Milleproroghe che avrebbe dovuto prorogare la mobilità in deroga per i lavoratori delle aree di crisi industriale complessa di Gela e Termini Imerese anche per il 2023.

“Va ricordato – dicono -che la prima ha un impatto su 23 comuni di quattro province, mentre la seconda paga oltremodo il disastro Blutec. Questi lavoratori hanno beneficiato di tale indennità negli ultimi anni, e da oggi si ritroveranno privi di misure di sostegno al reddito. E’ inaccettabile l’atteggiamento di questo governo nei confronti dei più deboli: purtroppo troviamo conferma del totale disinteresse da parte della maggioranza nei confronti delle aree del paese che vivono condizioni di difficoltà, Sud in particolare. Se consideriamo anche lo stop al reddito di cittadinanza e al Superbonus e il risibile taglio del cuneo fiscale inserito in manovra, ci troviamo di fronte a un’azione di governo che mira solo a demolire l’operato di chi li ha preceduti senza un minimo di costrutto. I precedenti governi avevano sempre confermato questi sostegni tanto per Gela quanto per Termini Imerese. Dall’attuale governo ci è stato detto che non si potevano inserire nel decreto emendamenti onerosi, poi però abbiamo visto come la maggioranza non si sia risparmiata nell’approvarsi proroghe con nuove coperture. Il M5s si batterà con ogni mezzo dare dignità a quei lavoratori che oggi si trovano in una forte situazione di disagio economico”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli alunni incontrano la Polizia di Niscemi

Pubblicato

il

Continuano gli incontri dei poliziotti del Commissariato di Niscemi con gli alunni delle scuole cittadine. Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni della Scuola Primaria “Mario Gori”. Numerosi i temi trattati: legalità, bullismo, violenza domestica, droga.
Al termine dell’incontro in aula, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Flash news

Trufolo: “tassa di soggiorno,scelta non opportuna in questo momento”

Pubblicato

il

Il consiglio comunale approva la tassa di soggiorno con il voto della sola maggioranza. Fuori dall’aula consiliare si levano le voci di contrarietà alla scelta fatta. Una di queste è quella del Partito Liberale.

“Una città fuori dai circuiti turistici siciliani con i due musei chiusi da anni,mura di Caposoprano non fruibili,mancanza di parcheggi funzionali, lungomare ancora non completamente riqualificato,la via Venezia simile ad una tratteza, verde pubblico abbandonato a sé stesso ,la sporcizia ,in particolare nelle zone periferiche si tocca con mano e… cosa fa questa maggioranza anomala? Mette la tassa di soggiorno” – dice l’esponente nazionale del partito liberale Grazio Trufolo.

“È già un miracolo riuscire a fare soggiornare ,almeno i turisti di transito, per una notte ,senza considerare i salti mortali che sono costretti a fare i nostri operatori turistici gestori e proprietari di B&B che mantengono i prezzi molto bassi a scapito dei loro guadagni.La nostra posizione è assolutamente contraria almeno non opportuna in questo momento” – conclude Trufolo.

Continua a leggere

Flash news

F.I. su ordinanza cimiteri:”il sindaco affronti questi temi con maggiore sensibilità “

Pubblicato

il

Il sindaco ha ordinato a tutti i cittadini che hanno esposto cartelloni, fotografie, monumentini o qualsiasi altro manufatto all’interno dei cimiteri comunali, Monumentale e Farello, senza preventiva autorizzazione, a provvedere alla loro
rimozione entro e non oltre 15 giorni dalla pubblicazionedell’ordinanza, avvertendo chedecorso infruttuosamente il termine assegnato,l’Ufficio Cimiteriale del Comune di Gela interverrà per rimuovere d’ufficio i suddetti manufatti, cartelloni, fioriere, etc., con addebito delle spese a carico dei trasgressori.

L’ordinanza, inoltre, dispone che ai trasgressori sarà applicata una sanzione amministrativa pecuniaria oltre alla richiesta di rimborso per le eventuali spese di rimozione e smaltimento a carico del Comune.

“Il contenuto dell’ordinanza, pur se ammissibile nel merito- dicono i dirigenti forzisti Gnoffo e Cirignotta- mostra un approccio freddo e rigido di un sindaco che probabilmente dimentica il degrado in cui versano i cimiteri comunali.Il Monumentale e Farello presentano infiltrazioni d’acqua, muffa, cornicioni cadenti, scale impraticabili che mettono seriamente a rischio l’incolumità dei cittadini.La mancanza di acqua, in modo particolare al cimitero Farello, costringe tantissime famiglie ad andare a trovare i defunti con bidoncini e bottiglie di acqua. Riteniamo prioritaria la costruzione di nuovi loculi cimiteriali per superare l’emergenza, onde consentire ai familiari di dare una degna sepoltura ai defunti.La nostra città necessita soprattutto di una seria programmazione in tema di edilizia cimiteriale.Bisogna ridare dignità e decoro ai cimiteri”

I due esponenti forzisti invitano il sindaco ad affrontare tematiche così delicate con maggiore sensibilità e rispetto verso quelle famiglie che hanno vissuto drammi umani per la perdita dei propri cari.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità