Seguici su:

Attualità

“Metti in moto il dono”, domenica 20 ottobre l’evento promosso da Fidas Gela

Pubblicato

il

Quarta edizione dell’evento “Metti in moto il dono” domenica 20 ottobre a Gela. Anche quest’anno, per le vie cittadine, echeggeranno rombi che hanno il suono dell’amore: motociclisti e appassionati, provenienti da ogni parte della Sicilia, si riuniranno nella nostra città per una nuova avventura destinata alla promozione del dono di sangue. L’evento rappresenta l’ultima tappa di un calendario di incontri organizzato da Fidas Nazionale, che ha coinvolto tutte le regioni italiane che hanno fatto da palcoscenico alla campagna estiva di sensibilizzazione, che avrà termine il 20 ottobre con il contributo della nostra città.

La manifestazione sarà gestita, in prima istanza, dai volontari di Fidas Gela. Unico, vero obiettivo dell’evento è invitare tutti i cittadini alla donazione di sangue e plasma, in un periodo storico di grave emergenza sanitaria in cui la carenza di sacche è in contrasto con la crescente necessità di terapie salvavita legate alla trasfusione di sangue ed emocomponenti.

Il raduno dei centauri è previsto per le ore 8:30 in piazza delle Tre Porte (rotonda est Macchitella), alla presenza del sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, e del Direttore del Centro Regionale Sangue, Giacomo Scalzo. Subito dopo la registrazione dei partecipanti e la consegna dei gadget, la carovana di motociclisti percorrerà le arterie principali della città, per poi dirigersi verso Piazza Armerina: qui, i bikers e vespisti verranno accolti dai volontari di Fidas Piazza Armerina per un breve saluto. Immediatamente dopo, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare gratuitamente la Villa Romana del Casale, grazie al patrocinio dell’assessorato alla Cultura della Regione Sicilia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Avviso pubblico per gli spettacoli:disponibili 9,5 milioni di euro

Pubblicato

il

Via libera dal governo Schifani all’avviso pubblico per la richiesta e l’erogazione dei contributi del Fondo unico regionale per lo spettacolo (Furs) destinato a associazioni, fondazioni ed enti, sia privati che a partecipazione pubblica, del settore musicale e lirico-sinfonico e di quello teatrale, di prosa e danza. Le risorse per il 2024 ammontano a quasi 5 milioni di euro per i privati e a 4,5 milioni per gli enti a partecipazione pubblica e per l’Istituto nazionale del dramma antico di Siracusa (Inda).

«Con la manovra economica dello scorso agosto – dice l’assessore regionale al Turismo, allo sport e allo spettacolo Elvira Amata – abbiamo incrementato le somme per le realtà a partecipazione pubblica, assicurando così la copertura finanziaria anche a una nuova platea di potenziali beneficiari. Tra questi, per esempio, anche chi organizza spettacoli viaggianti che da quest’anno si aggiungono alla lista di chi potrà fare domanda per i contributi. Il governo regionale è concretamente accanto a chi fa cultura perché finanziare il teatro e la musica significa non solo sostenere gli artisti, ma rendere anche un servizio alla comunità, creando un ciclo virtuoso di crescita e innovazione».

L’avviso sarà pubblicato nei prossimi giorni sul sito istituzionale della Regione Siciliana, nella sezione del dipartimento del Turismo, dello sport e dello spettacolo. Le domande per i contributi, da sottoporre esclusivamente tramite la documentazione predisposta dall’amministrazione, dovranno essere presentate entro il 25 ottobre prossimo. L’attività istruttoria sarà poi svolta dal servizio 8 “Spettacolo: attività musicali e teatrali” dell’assessorato.

Continua a leggere

Attualità

Rumori ‘molesti’ nel quartiere Ospizio marino

Pubblicato

il

Rumori ‘molesti’ nel quartiere Ospizio marino.

Il problema nasce da lungo tempo e secondo le indagini condotte dal Comitato di quartiere riguarderebbe le attrezzature del polo oncologico. Da quel sito , durante la notte proverebbero rumori fastidiosi.

“Il comitato di quartiere si è proposto di promuovere una petizione – dice il rappresentante del comitato di quartiere Emanuele Sacco – con una raccolta di firme finalizzata a chiedere all’Azienda sanitaria provinciale di realizzare una copertura sulla struttura che, oltre a evitare il propagarsi dei rumori dei macchinari li protegge dalle intemperie e la rende anche più decorosa considerando che si trova vicino l’importante arteria del lungomare.

Inoltre i muri perimetrali sono di forma irregolare e la presenza di erbacce rende sgradevole il posto. In questi giorni una delegazione del comitato girera’ per le case del quartiere per chiedere ai residenti di partecipare a questa iniziativa”.

Continua a leggere

Attualità

Donato alla Questura il quadro del patrono della Polizia

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha presenziato oggi alla consegna del quadro che raffigura San Michele Arcangelo, Patrono della città di Caltanissetta e della Polizia di Stato, donato alla Questura dal Commissario in quiescenza Salvatore Michele Raimondi.

Alla breve cerimonia ha partecipato una rappresentanza di Funzionari e personale della Questura che, dopo aver sentito le toccanti parole dedicate alle donne e uomini della Polizia di Stato, che fanno da didascalia al quadro, hanno augurato al Commissario una felice pensione ringraziandolo per il dono ricevuto

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità