Seguici su:

Flash news

Melfa’s Basket e la sua crisi nera…

Pubblicato

il

La logica imporrebbe una bella pausa di riflessione per chiedersi tante cose. La pratica, invece, dice tutt’altro. E dice che la Melfa’s Gela Basket continua a percorrere un tunnel, fatto di sconfitte una dietro l’altra, che sembra non avere fine.

A Gravina di Catania, domenica sera, la squadra di coach Salvatore Bernardo ha inanellato la ottava sconfitta di fila. Un intero girone, insomma, del campionato di serie C Silver di pallacanestro maschile.

Tutte le compagini che fanno parte del raggruppamento orientale del massimo torneo regionale di basket maschile hanno, praticamente, battuto la Melfa’s Gela Basket. Ed, obiettivamente, se proprio si vuole cercare qualche alibi, quello  si trova sempre.

Partendo dalla sfortuna, per passare agli infortuni, agli acquisti sbagliati (Madunic docet?) e persino, perchè no, agli arbitraggi ostili. Ma, vivaddio, ci dovrà pur essere un momento per provare a capire, magari (come detto) fermandosi un attimo, se c’è dell’altro.

Perchè la Melfa’s Gela Basket è stata costruita, inutile nasconderlo, non per stare tra l’ultimo ed il penultimo posto della classifica, ma per ben altra prospettiva. Ora, chiaramente, se parli con i protagonisti di questo progetto, ti diranno che l’obiettivo stagionale non era vincere il campionato. Ma certo non può essere accettato, sic et simpliciter, un simile rendimento.

Otto sconfitte consecutive, alle quali vanno aggiunte anche quella all’esordio stagionale in casa con il Cus Catania, su appena undici gare giocate sin qui, rappresentano indubbiamente un ruolino di marcia allucinante se solo si pensa al budget stagionale della Melfa’s Gela Basket ed alla stessa composizione del girone di serie C Silver, nel quale sono presenti squadre come l’Orlandina Lab che è la formazione giovanile della prima squadra di Capo d’Orlando, oppure lo stesso Cus Catania che, per suo stesso nome, è la squadra degli universitari-cestisti dell’ateneo catanese.

Insomma, pur con tutte le attenuanti del caso, va detto che la incredibile striscia di risultati negativi della Melfa’s Gela Basket non può essere archiviata senza un minimo di analisi approfondita. Diversamente sarebbe grave e, anche se il progetto ha magari un altra finalità, qui stiamo pur sempre parlando di sport agonistico e, a memoria del cronista, non si ricorda, a qualsiasi livello ed in qualunque disciplina, un rendimento negativo del genere senza un minimo di auto-critica interna.

Ed intanto  domani sera si torna in campo con il turno infrasettimanale del torneo di serie C Silver. La squadra gelese, con “palla a due” alle ore 20,30, riceverà al PalaLivatino gli Svincolati Milazzo, squadra che bordeggia anch’essa nelle zone basse della classifica generale. Sarà la volta buona per interrompere la striscia negativa, in casa Melfa’s Gela Basket? Si spera, ovviamente, di si!
                   

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Due arresti della Polizia

Pubblicato

il

La Polizia di Gela, ha arrestato un 46enne, gravato da numerosi pregiudizi penali per reati contro il patrimonio e gli stupefacenti, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, in esecuzione all’ordine di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Gela. E’ stato riconosciuto colpevole di 14 episodi di furto e furto in abitazione commessi nei comuni di Gela, Butera e Mazzarino. L’uomo è stato riconosciuto colpevole anche dei reati di indebito utilizzo e falsificazione di strumenti di pagamento diversi dai contanti. Ultimate le formalità di rito, gli agenti del Commissariato di hanno condotto il condannato nel carcere di Gela dove dovrà espiare la pena definitiva di quattro anni di reclusione. I poliziotti inoltre hanno eseguito il decreto di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Milano, Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di un 43enne, indagato per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. Il provvedimento è stato notificato nella Casa Circondariale di Gela dove l’uomo si trova ristretto.

Continua a leggere

Attualità

Cresce l’associazione Diabete 3:ora un incontro delle famiglie con la psicologa

Pubblicato

il

A due anni dalla fondazione, l’Associazione Diabete 3 guidata da Glenda Paci cresce e prosegue la sua attività offfrendo sostegno e servizi a sostegno di chi soffre della malattia.

In calendario c’è un incontro con la psicologa Ester Lombardo e le famiglie dei ragazzi diabetici. Per la data l’ora e il luogo gli interessati possono contattare l’assocociazione usando i canali delle pagine Facebook e Instagram della stessa.

Continua incessante,intanto, l’attività di informazione e prevenzione.”Grazie al lavoro svolto quest’anno – dice la presidente Glenda Paci- sono riuscita ad entrare nelle case di 30 famiglie con esordio di diabete di tipo1 e questo ha fatto la differenza per me e per loro, standoci vicini e creando rete”.

Continua a leggere

Cronaca

Mulè:Gela emuli il Comune di Salò e revochi la cittadinanza onoraria a Mussolini”

Pubblicato

il


Ha revocato dopo 100 anni la cittadinana onoraria al duce Benito Mussolini il Comune di Salò, comune italiano in provincia di Brescia, che è noto per essere stato sede della “Repubblica Sociale di Salò” (RSI) ovvero del regime fascista controllato dalla Germania nazista che governò l’Italia settentrionale dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Il prof Nuccio Mulè chiede che il Comune di Gela faccia lo stesso.
” Anche il Comune di Gela (allora ancora Terranova di Sicilia) – dice Mulè- il 24 maggio del 1924 conferì a Mussolini la cittadinanza onoraria con queste parole: “E’ conferita a S.E. Benito Mussolini, Presidente del Benemerito Governo Nazionale, ricostruttore delle fortune della Patria e Duce del Fascismo, la cittadinanza del Comune di Terranova di Sicilia”
“…Perché queste patriottiche popolazioni hanno riconosciuto in Lui l’atleta possente che ha risollevato e ricomposto la nazione disorganizzata e abbattuta, avvicinandola per il cammino della gloria”.

“Non sarebbe anche per Gela il caso di emulare il caso di emulare il Comune di Salò e quindi di revocare la cittadinanza onoraria al Duce”- è la proposta lanciata dal prof Mulè


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità