Seguici su:

Politica

Manovra finanziaria da 420 mln in Sicilia

Pubblicato

il

Dopo l’approvazione in Commissione bilancio, il disegno di legge di assestamento dei conti della Regione ha ricevuto il “sì” anche dall’Assemblea regionale siciliana. Si tratta di una manovra da oltre 420 milioni. Confermate tutte le principali misure proposte dall’esecutivo regionale: dai 48 milioni ai Comuni e ai Liberi Consorzi per contrastare l’effetto del caro-bollette, ai 250 milioni accantonati per la spesa sanitaria, sino ai 29 milioni destinati alla contrattazione collettiva del personale regionale e ai 44 del fondo contenziosi. «Il governo Schifani – sottolinea l’assessore all’Economia Marco Falcone – mantiene gli impegni che aveva assunto, in sinergia con l’Ars dove hanno prevalso maturità e attenzione alle esigenze della Sicilia.

Nel documento finanziario sono previsti 250 i milioni che il governo regionale, tra i 365 stanziati complessivamente, ha affidato al dipartimento delle Attività produttive per aiutare gli imprenditori della nostra Isola a fronteggiare il caro-bollette. «Siamo al lavoro sugli avvisi da rendere pubblici nei prossimi giorni», anticipa l’assessore Edy Tamajo. Definiti i criteri per la concessione degli aiuti: il contributo verrà erogato in percentuale (30%) sull’aumento (rispetto alle tariffe del 2021) del costo di gas e luce registrato tra il primo febbraio 2022 e la data dell’ultima fattura di fornitura disponibile. L’importo massimo del beneficio è di 20 mila euro per ciascuna azienda.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Sempre più adesioni alla scuola politica del laboratorio PeR

Pubblicato

il

Numeri sempre più alti per gli incontri settimanali della seconda edizione della scuola di formazione politica PeR. In presenza nella sede di via Romagnoli c’erano circa 30 persone oggi e una media fissa di 250 utenti collegati per tutta la durata degli incontri. Si è parlato di federalismo e autonomia differenziata.

Soddisfatto il segretario regionale Miguel Donegani che ha aperto l’incontro ripercorrendo i temi politici della settimana a cominciare dell’assurdo scontro nella maggioranza sul nuovo ospedale. Il duo PD – Civici ha dato modo a Donegani di stigmatizzare certi comportamenti che non dovrebbero neanche esistere quando si parla di salute ma anche di far risaltare che la coesione granitica della maggioranza è solo di facciata.

Continua a leggere

Flash news

FdI cresce a Butera con l’adesione della consigliera Pasqualetto

Pubblicato

il

Butera. Era nell’aria da mesi e ora è diventata ufficiale mia adesione a Fratelli d’Italia, un partito che si sta affermando sempre di più come punto di riferimento per il nostro territorio e per l’intera provincia di Caltanissetta.


“Desidero ringraziare l’onorevole Totò Scuvera per essere qui oggi e per il costante impegno nel rafforzare le radici del partito nella nostra provincia, un lavoro che si traduce in una presenza sempre più solida e capillare. Fratelli d’Italia è ormai riconosciuto come il motore di una politica seria, coerente e vicina ai bisogni delle persone, e sono entusiasta di poter contribuire a questo progetto. Nel mio ruolo di consigliera comunale, ho sempre svolto con dedizione e responsabilità il compito di rappresentare i cittadini. Continuerò ad agire con determinazione, in contrapposizione all’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco di sinistra Zuccalà, la cui gestione ha mostrato limiti evidenti”

La consigliera accenna pure alle vicende della politica di queste ultime settimane a Butera. “Grazie alla rinnovata unità del centrodestra- dice- oggi disponiamo di una maggioranza solida, composta da sette consiglieri su dodici, che ci permette di portare avanti una visione chiara e condivisa per il futuro di Butera.
A Butera, Fratelli d’Italia sarà un partito inclusivo e propositivo, aperto al dialogo con la società civile e attento ai bisogni dei cittadini. La nostra priorità sarà quella di creare uno spazio politico che sappia accogliere idee, proposte e iniziative da parte di tutti coloro che vogliono contribuire alla crescita della nostra comunità.Inoltre, grazie al supporto dell’onorevole Scuvera e all’impegno del partito a livello regionale, ci impegniamo a fare di Butera un modello di buona amministrazione, capace di rispondere alle sfide economiche e sociali del territorio. Vogliamo costruire un futuro in cui nessuno si senta escluso, promuovendo lo sviluppo, l’occupazione e il benessere per tutti.
Fratelli d’Italia non sarà solo il punto di riferimento del centrodestra, ma anche un partito radicato, presente e vicino alla collettività buterese, pronto a farsi carico delle esigenze della nostra comunità con serietà e concretezza.Sono certa che insieme possiamo costruire un percorso di rinnovamento e speranza per Butera.
L’onorevole Totò Scuvera, ha elogiato la scelta del consigliere Pasqualetto e sottolineato il valore della sua adesione:
“La dottoressa Pasqualetto – dice- è una donna di grande capacità e determinazione, di indubbia moralità e correttezza, che ha sempre lavorato con passione e dedizione per il bene di Butera. La sua adesione a Fratelli d’Italia conferma la crescita del partito come punto di riferimento per la politica locale e provinciale. La presenza di persone come la Dottoressa Pasqualetto rafforza ulteriormente la nostra capacità di ascoltare e rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini.”
Scuvera ha inoltre evidenziato l’impegno del partito per la comunità buterese:
“Fratelli d’Italia si sta radicando sempre di più in realtà come Butera, dove c’è bisogno di una politica vicina alla gente, capace di affrontare le vere sfide del territorio. La nostra priorità è costruire una comunità che si senta rappresentata e ascoltata, promuovendo politiche per lo sviluppo economico, il lavoro e la valorizzazione delle risorse locali. A Butera, vogliamo essere il motore di un cambiamento che porti risultati concreti e duraturi”.

Continua a leggere

Flash news

Convocata seduta monotematica su sanità chiesta dai Civici

Pubblicato

il

La presidente del consiglio comunale Paola Giudice ha convocato per la mattina del 31 dicembre con inizio alle 9.00 la seduta consiliare monotematica sulla situazione dei servizi sanitari in città.

A richiederla come è noto è stato l’intero Gruppo consiliare dei Civici di Una buona idea. Invitati i deputati, l’Asp2, la Regione con l’Assessore alla sanità. La seduta avrà luogo alcuni giorni dopo la riunione di maggioranza voluta dal sindaco dopo lo scontro avvenuto, tra PD e Civici, proprio sulla sanità lunedì scorso

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità