Seguici su:

Flash news

Mancuso:”sulle scuole non accorpate nessuno può prendersi meriti”

Pubblicato

il

Piano di dimensionamento scolastico 2024/25: l’Istituto Sturzo non perde l’autonomia così come il sen. Di Rocco di Caltanissetta.

A Gela la notizia fa scoppiare una guerra politica. La notizia della “salvezza” dello Sturzo è stata diffusa da palazzo di città con sindaco ed assessore che se ne sono assunti la paternità grazie alle loro interlocuzioni con Turano.

” Bugie” – replica l’ex deputato Miguel Donegani che è pure docente dello Sturzo.

E le due parti esibiscono atti e fatti per assumersi ciascuno la paternità.

Tra i due litiganti c’è la posizione del deputato di Forza Italia Michele Mancuso.

” Ma quale paternità! Nessuno può prendersi meriti. Il governo nazionale con il Decreto milleproroghe – sottolinea Mancuso- ha dato la facoltà alle Regioni di evitare il 2,5% di accorpamenti e l’assessore Turano ha deciso di avvalersi di questa possibilità anche se è limitata ad un solo anno. Quelle scuole, indicate nel piano varato alcune settimane fa ed ora corretto con la deroga, sono destinate l’anno prossimo ad essere accorpate a meno che non riescano ad avere un incremento stratosferico di alunni. Che ben venga la deroga, anche se per un anno, per chi lavora in quelle scuole, ma la realtà bisogna guardarla in faccia e ai cittadini bisogna dire la verità. Non c”è da essere nè contenti e nè scontenti.Questa corsa alla paternità del nulla è insensata”.

In Sicilia la deroga, lo ricordiamo, ha evitato per un anno 18 accorpamenti di istituti di cui 15 di istruzione superiore di 2 grado, ma il prossimo anno si prevedono non meno di 23 accorpamenti.

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: “Saltimbocca alla romana”

Pubblicato

il

Oggi facciamo una ricetta molto semplice ma estremamente goduriosa: i saltimbocca alla romana. Vi serviranno delle fettine di vitella tenere comprate dal vostro macellaio di fiducia. Su ogni fettina di carne adagiate una fetta sottile di prosciutto crudo ed una foglia di salvia e con uno stuzzicadenti fissateli.

Non dovrà essere come un involtino, deve rimanere la fetta aperta. Passate i saltimbocca nella farina solo dal lato della carne. In una padella ampia un giro d’olio evo ed una bella noce di burro e via in cottura. Poco sale ed una grattatina di pepe nero.

Dopo aver scottato i saltimbocca da entrambi i lati sfumate con un goccio di vino bianco e se ne necessario aggiungete ancora una noce di burro. Il fondo di cottura con la farina deve creare una cremina saporita della densità di una salsa. Servite i saltimbocca ben caldi con il loro sughetto. La scarpetta è obbligatoria.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Flash news

“Una buona idea” affida i rapporti provinciali a Giovanni Scicolone

Pubblicato

il


Nel giorno delle elezioni provinciali di secondo livello, il movimento politico Una Buona Idea fondato dal sindaco Terenziano Di Stefano guarda avanti fuori dai confini locali continuando il proprio percorso di crescita e radicamento sul territorio provinciale. In questa fase di consolidamento organizzativo e di progettualità condivisa,è con grande soddisfazione che il segretario Rino Licata annuncia la delega per i rapporti provinciali a Giovanni Scicolone .


Già fondatore del movimento, Giovanni Scicolone ha da sempre dimostrato un profondo impegno per i valori della partecipazione civica, della trasparenza e della buona amministrazione. La sua esperienza, la visione politica e la capacità di dialogo con le diverse realtà locali rappresentano un valore aggiunto per tutto il movimento.


“La delega di Scicolone Giovanni nasce dalla volontà di rafforzare la presenza del movimento in provincia, valorizzando competenze e percorso che si fondano sull’ascolto e sulla costituzione di proposte concrete per il territorio.Una Buona Idea guarda con entusiasmo al futuro, certa che, anche grazie al contributo di Giovanni Scicolone, sarà possibile dare voce a una politica fatta di idee, contenuti e impegno reale” – dice il segretario di ” Una buona idea Rino Licata

Continua a leggere

Cronaca

Auto in avaria scarica l’olio sulla sede stradale in via Crispi

Pubblicato

il

Un guasto improvviso ad un’auto in transito stasera lungo la via Crispi con la conseguenza che la vettura ha perso l’olio nella sede stradale.

Si è venuta a creare una scia lunga circa 50 metri. Un pericolo soprattutto per pedoni e scooteristi in una via ad alto transito a tutte le ore. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani e la ditta che si occupa di ripristino stradale dopo gli incidenti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità