Seguici su:

Flash news

Mancuso:”sulle scuole non accorpate nessuno può prendersi meriti”

Pubblicato

il

Piano di dimensionamento scolastico 2024/25: l’Istituto Sturzo non perde l’autonomia così come il sen. Di Rocco di Caltanissetta.

A Gela la notizia fa scoppiare una guerra politica. La notizia della “salvezza” dello Sturzo è stata diffusa da palazzo di città con sindaco ed assessore che se ne sono assunti la paternità grazie alle loro interlocuzioni con Turano.

” Bugie” – replica l’ex deputato Miguel Donegani che è pure docente dello Sturzo.

E le due parti esibiscono atti e fatti per assumersi ciascuno la paternità.

Tra i due litiganti c’è la posizione del deputato di Forza Italia Michele Mancuso.

” Ma quale paternità! Nessuno può prendersi meriti. Il governo nazionale con il Decreto milleproroghe – sottolinea Mancuso- ha dato la facoltà alle Regioni di evitare il 2,5% di accorpamenti e l’assessore Turano ha deciso di avvalersi di questa possibilità anche se è limitata ad un solo anno. Quelle scuole, indicate nel piano varato alcune settimane fa ed ora corretto con la deroga, sono destinate l’anno prossimo ad essere accorpate a meno che non riescano ad avere un incremento stratosferico di alunni. Che ben venga la deroga, anche se per un anno, per chi lavora in quelle scuole, ma la realtà bisogna guardarla in faccia e ai cittadini bisogna dire la verità. Non c”è da essere nè contenti e nè scontenti.Questa corsa alla paternità del nulla è insensata”.

In Sicilia la deroga, lo ricordiamo, ha evitato per un anno 18 accorpamenti di istituti di cui 15 di istruzione superiore di 2 grado, ma il prossimo anno si prevedono non meno di 23 accorpamenti.

Cronaca

Mini car dentro un fossato in via Butera

Pubblicato

il

Finisce dentro un fossato una mini car Ami. L’incidente che ha coinvolto l’auto di piccole dimensioni si è verificato lungo la via Butera.

Sul posto sono giunti prontamente i soccorsi

Continua a leggere

Cronaca

Maxi blitz contro il narcotraffico, affari con la Stidda gelese

Pubblicato

il

Avevano un forte legame con la Stidda gelese, con cui facevano affari, le 45 persone indagate nell’ambito di una maxi operazione contro il traffico internazionale di droga, operata dalla Polizia sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Brescia. Trenta gli arrestati reclusi in carcere, dodici ai domiciliari e tre destinatari di misure restrittive alternative.

L’inchiesta ha portato anche all’esecuzione di numerose perquisizioni su vasta scala. Gli inquirenti hanno scoperto un sistema strutturato per l’importazione di droga dal Sudamerica, dal Marocco e dall’Olanda. Le sostanze venivano poi distribuite dalla provincia di Brescia su tutto il territorio nazionale. Individuato a Cussago, in provincia di Brescia, un laboratorio per lo stoccaggio della cocaina. Oltre alla Stidda gelese, i narcotrafficanti avevano rapporti con le famiglie mafiose palermitane di Santa Maria di Gesù, Porta Nuova e Partinico-San Giuseppe Jato, il clan di Villaseta nell’agrigentino, quelle napoletane, i Contini dell’Arenaccia e gli Orlando-Polverino-Nuvoletta di Marano di Napoli e le famiglie Nirta e Strangio di San Luca, in Calabria.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità