Seguici su:

Flash news

Mal di pancia nella coalizione di Di Stefano

Pubblicato

il

La maggioranza del sindaco Di Stefano mostra delle crepe. Ieri sera non è stata trattata per mancanza del numero legale la mozione del consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello che voleva sollecitare la posa di cestini gettacarte e per deiezioni canine lungo le vie principali.

La minoranza è uscita dall’aula compatta non appena si è resa conto che c’erano assenze nella maggioranza. Ha pesato l’assenza del capogruppo del PD Gaetano Orlando che era presente alla prima mozione. La posizione assunta da Orlando dopo la nomina dei due assessori del suo partito Fava e Di Cristina è diventata di forte critica anche sui social. Il proponente della mozione non l’ha presa bene ma tornerà alla carica.

Così per la prima volta un atto di un consigliere di maggioranza non va in porto pur avendo i numeri sulla carta per farlo. Ci sono mal di pancia. Il campanello d’allarme è suonato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Blitz ad Albani Roccella. Arrestato un pusher, sequestrata cocaina. Trovata anche un’arma giocattolo modificata

Pubblicato

il

Operazione antidroga della Guardia di Finanza nel quartiere Albani Roccella di Gela. Le fiamme gialle hanno arrestato un ragazzo di 23 anni, a cui hanno sequestrato un’arma giocattolo modificata, munizioni e oltre 20 grammi di cocaina. Anche a seguito di alcune segnalazioni provenienti da cittadini, circa possibili attività di spaccio nel quartiere a nord della città, i militari hanno effettuato una serie di controlli specifici,individuando il ventitreenne in possesso di 5 grammi di cocaina. Il controllo è stato esteso anche alle abitazioni del giovane, dove sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 15 grammi di cocaina, uns pistola giocattolo modificata e adattata all’uso con munizioni tradizionali, munizionamento calibro7,65, oltre a 3000 euro in contanti, sottoposti a sequestro in quanto ritenuti provento dell’attività illecita. Al termine delle attività, il pusher è stato tratto in arresto e, su disposizione della locale Procura della Repubblica, è stato condotto presso la casa circondariale di Gela. L’arma sequestrata sarà anche oggetto di accertamenti tecnici finalizzati a verificarne l’eventuale utilizzo in fatti di sangue.Gli investigatori stanno al momento vagliando ogni indizio in loro possesso, per individuare eventuali complici del giovane.

Continua a leggere

Attualità

Start Me Up è il progetto di Eni Joule per 80 giovani con Bioraffineria di Gela e città di Catania

Pubblicato

il

E’ partita oggi da Catania la seconda edizione di “Start-Me Up” il progetto ideato da Joule la Scuola di Eni per l’impresa, con lo scopo di rilanciare il territorio siciliano
partendo dai giovani.
L’iniziativa, che coinvolgerà la Bioraffineria Enilive di Gela e le città di Catania e Palermo, punta a dare a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, un percorso di incubazione utile ad entrare nel mondo imprenditoriale, supportati da una squadra di esperti del settore e aziende del territorio.
L’intenzione è quella di rendere più consapevoli i ragazzi del proprio talento potenziando il repertorio delle soft skills e offrendo loro la possibilità di sperimentare progetti imprenditoriali che possano
generare un beneficio diretto sul territorio, a partire dalla filiera energetica di Eni. Il percorso di incubazione imprenditoriale andrà ad ampliare l’azione Eni a supporto al sistema scolastico e universitario per i non occupati (NEET), con l’obiettivo di offrire nuove opportunità professionali nella
Regione Sicilia attraverso la sinergia tra enti di formazione, acceleratori, sistema confindustriale e in raccordo con i progetti già intrapresi da Eni Corporate University ed Eniscuola per il contrasto all’abbandono scolastico.


Per prepararsi in maniera efficace all’ingresso nel mondo imprenditoriale il programma “Start-Me Up” si svilupperà con attività articolate sia in modalità distance che in presenza, al fine di supportare l’apprendimento con un percorso di orientamento e due percorsi di incubazione paralleli della durata di 6 mesi che saranno focalizzati sullo sviluppo di competenze utili all’avvio diun’impresa sia dal punto di vista tecnologico (AI e nuovi trend tecnologici) che gestionale (business
modeling, organizzazione del team, prototipazione).


Per garantire un efficace impatto del progetto sono stati coinvolti player dell’ecosistema siciliano, nazionale e internazionale come EY e Startup Geeks, EY Foundation, Polo Meccatronica Valley,
Isola Catania, Nvidia, TimeFlow, Buddy Job (Gruppo Oneday) e Sicindustria.
A fronte della manifestazione di interesse di più di 1.000 potenziali partecipanti, le candidature resteranno aperte fino al 4 Novembre 2024.


Due i principali eventi di roadshow per presentare le modalità di candidatura e il programma del percorso insieme alle istituzioni del territorio. Il primo si è tenuto oggi a Catania con il Comune di
Catania, Isola Catania e Harmonic Innovation Group. Il secondo si terrà domani 22 Ottobre a Palermo con il Comune di Palermo e la Regione Sicilia, SISPI e Polo Meccatronica Valley.
Start-Me Up è in ordine temporale l’ottavo hub progettuale aperto dalla Scuola di Impresa Eni in Italia dal 2020 dopo Milano, Roma, Novara, Venezia, Ravenna, Taranto e Potenza.
Maggiori informazioni e candidature aperte al link https://sp.startupgeeks.it/ispiriamo-innovazione.

Continua a leggere

Flash news

Respinta la mozione di FdI di esporre in aula consiliare il crocifisso

Pubblicato

il

Con 14 voti contrari e 10 favorevoli è stata respinta la mozione della consigliera Cavallo di FdI per l’esposizione del crocifisso in aula consiliare come simbolo del dolore umano e come parte della storia mondiale dell’umanità.

Una proposta che ha spaccato i gruppi consiliari. Compatti i consiglieri credenti e non di Una buona idea che hanno più volte ricordato le basi costituzionali della laicità dello Stato. Nel PD favorevole il capogruppo contrari tutti gli altri. Anche nel M5s la posizione del capogruppo Castellana è stata diversa da quella di altri componenti. “Agiamo invece di apparire”- ha detto la consigliera Cosentino. Non sono mancati gli attacchi a FdI.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità