Seguici su:

Flash news

Maggioranza contro Scerra e Bennici sul Covid

Pubblicato

il

Un’ Altra Gela, Una Buona idea e Valeria Caci di Impegno comune attaccano i consiglieri di opposizione accusandoli di essere “approfittatori mediatici’ nella vicenda grave del Covid. Questo il comunicato diffuso dai 3 gruppi di maggioranza: “Collaborare fattivamente per aiutare la Città e l’Amministrazione ad uscire da uno stato di assedio è una cosa , sfruttare lo stato drammatico nel quale versa la città è invece pratica di chi nasconde il ghigno e lo spaccia per preoccupazione. In gergo, potrebbero essere definiti: approfittatori mediatici.
Non servono troppi giri di parole per descrivere le modalità dichiarative di alcuni consiglieri comunali di opposizione, di fatto accomunati da un solo fine : cavalcare la drammaticità del momento e gettare discredito con l’intento di assurgere, loro, ad interlocutori unici.
Per noi, però, ogni cosa non rappresenta un piccolo palcoscenico da occupare e certamente questo non può esser considerato un palcoscenico, almeno non da noi che, invece, riteniamo quanto mai inopportuno, per alcuni, ritagliarsi lo spazietto mediatico per esser definito”interlocutore”. Questo momento, al massimo, dovrebbe essere un banco di prova per testare la capacità di tutti di fare squadra e certamente, alcuni, stanno perdendo l’occasione di dimostrare che riescono a farlo. Al di la di ciò però, quel che sul piano istituzionale è innegabile è che il Sindaco così come il Sindaco in quanto tale di qualsiasi Città, unitamente alla propria Amministrazione ,è l’interlocutore deputato ad interloquire con Asp , Prefettura e ogni altra Istituzione , i consiglieri -sia di maggioranza sia di opposizione- dovrebbero essere da supporto , non creare spazietti mediatici volti al puro esercizio della loro vanità. Non è il momento.
Chiaramente, ogni informazione utile alla Cittadinanza che in questo momento vive una grande preoccupazione come tutti noi , non può esser bandita dalla dialettica verbale politica ma una cosa è informare per informare, un’altra cosa è ritenersi autoinvestiti di un potere istituzionale che non appartiene loro e che viene esercitato con un fine che non tende al fare squadra , tutt’altro.
Il Consigliere Scerra, per esempio, che per tanto tempo ha taciuto sul tema, oggi si scopre sensibile, non tanto al tema pandemia , quanto al tema Asp ma nei due anni appena trascorsi, non ci pare abbia avuto molto da dire . Che ora si scopra interlocutore ufficiale di Asp, addirittura informando di aver preso contatti con il Direttore Generale, ci appare come il tentativo,neanche troppo velato, di cavalcare un momento drammatico sul piano mediatico autoinvestendosi di un ruolo ufficiale che non gli spetta.
La consigliera Bennici, a cui comunque vanno i nostri auguri di pronta guarigione, probabilmente senza accorgersene , usa la stessa modalità ritenendosi anche lei interlocutrice di Asp e accusa la maggioranza di cercare consenso che è quanto mai sorprendente sul piano psicologico poiché, accusare altri di modalità invece notoriamente esercitate dall’accusatore è , solitamente, auto accusa. A meno che, la stessa non intervenga in qualità di Sicindustria quale delegata RSA, dato il nuovo incarico ricevuto . Ma in quel caso, ci aspetteremmo soluzioni , non la pratica dell’attacco . Sarebbe più istituzionalmente corretto rispetto al ruolo ricoperto .
Posto quindi che il Sindaco unitamente a tutta la Sua Amministrazione stanno mettendo in atto delle soluzioni in costante contatto con Asp , v’è da dire -e questo non può negarsi- che tenderebbe all’ordine delle cose, anche per evitare confusione alla Cittadinanza, che la stessa Asp continuasse il suo dialogo direttamente con chi amministra che, in ogni caso, sarebbe la destinataria ufficiale , delle decisioni assunte di concerto.
Ai due consiglieri, ovviamente, va il nostro invito a trattare il tema drammatico che stiamo vivendo, spogliandolo da ogni forma di vanità e chiaramente, qualora dovessero decidere in tal senso, l’invito a collaborare in squadra è valido. Per la vanità c’è tempo e non è questo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’oncologo Roberto Valenza:”una mostra per comunicare più efficamente che l’altro della malattia è la vita con nuovi valori”

Pubblicato

il

È stata apprezzata la mostra “Stati d’animo”, allestita dall’artista di Piazza Armerina Gabriella Di Natale nel reparto di Oncologia dell’ospedale Vittorio Emanuele, e che si è conclusa ieri. Un’iniziativa culturale singolare sotto vari aspetti: non solo per il contenuto forte di quelle 30 opere in cui l’artista narra i suoi stati d’animo durante la malattia ma anche perchè non è usuale trovare una mostra d’arte proprio nei corridoi di un reparto ospedaliero come l’Oncologia luogo di dolore, smarrimento, lotta e speranza. Lo è, però, a Gela dove l’approccio alla malattia e alle cure è sempre stato legato anche alla cura di aspetti quali la comunicazione, l’informazione e la cultura.Aspetti questi molto importanti per l’oncologo Roberto Valenza ma anche per l’associazione impegnata in reparto nelle attività a favore dei pazienti la Farc &C che ha impresso nel suo nome e nel DNA,quindi, l’attenzione all’aspetto culturale nella dimensione globale delle cure oncologiche.

La mostra dei 30 quadri di Gabriella Di Natale, organizzata grazie alla disponibilità dei vertici dell’Asp 2, è rimasta nel corso della settimana aperta a pazienti e parenti al mattino e nel pomeriggio alla città.È stata una tappa importante di un percorso consolidato nel tempo attraverso le varie attività svolte.

Soddisfatto del successo della mostra, il dott.Roberto Valenza che ha ringraziato l’artista e ha espresso le sue considerazioni sulle opere esposte e sull’iniziativa.

“In quasi 40 anni di attività – dice il dott.Valenza – ho avuto modo di sentire raccontare i percorsi, le sensazioni, i dolori e le speranze dei tanti incontrati. Moltissimi hanno messo per iscritto pensieri idee e percorsi,  cultori della materia, come i Proff Bonadonna e Veronesi, altri hanno trattato l’argomento del cancro in termini biografici, Siddhartha Mukherjee americano di origini indiane, i giornalisti Calabresi e Terzani quelle personali, altri amici hanno attenzionato anche sogni e speranze come Giacomo Giurato e Giusi Antoci. Attraverso l’arte grafica, Gabriella ha rappresentato tutto quanto, ha immaginato e realizzato un percorso che descrive per dipinti il dolore fisico, psichico e dell’anima, i cambiamenti corporei che l’individuo subisce. I pensieri e gli stati d’animo nei vari momenti dalla diagnosi alla terapia. Da quando crolla il mondo addosso a quando speri di farcela e combatti a quando hai paura a credere che ce l’hai fatta. Tutto ciò si è snodato nei corridoi dell’Oncologia, ben raffigurato in 30 quadri, generando emozioni, anche ai non utenti. Inoltre aver potuto esporre dentro il Reparto, qualificando il posto ed evidenziandone le peculiarità, ci ha permesso di comunicare diversamente e con molta forza che l’altro della malattia  è la vita con nuovi valori”                                 

Continua a leggere

Attualità

Gianfilippo Bancheri riconfermato alla presidenza della Srr4

Pubblicato

il

Riconfermato il cda uscente della Srr 4. È composto dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, da Salvatore Sardella sindaco di Riesi, e Salvatore Letizia sindaco di Sommatino. Il cda al suo interno ha riconfermato la fiducia al presidente uscente e sindaco di Delia. Sarà ancora Bancheri a guidare la società dei rifiuti come presidente.

Sul tappeto questioni importanti da affrontare nel 2025 come il progetto di ampliamento della discarica Timpazzo e la liquidazione dell’Ato Ambiente Cl2 con il passaggio dell’impiantistica alla Srr.Sono stati temi caldi nel 2024 che si trasportano al nuovo anno.

Continua a leggere

Flash news

“Aprire musei e siti prima di proporre la tassa di soggiorno”

Pubblicato

il

È stata dedicata ai beni culturali la seconda lezione del corso di formazione politica organizzato dal movimento politico PeR che si è svolta, come di consueto, di presenza nella sede di via Romagnoli e in diretta nei canali social del movimento.

Dopo l’introduzione della prof.Rita Salvo hanno relazionato gli arch.Ennio Turco e Pippo La Rocca. Poi il dibattito.
“Oggi un altro monito per le istituzioni ed un invito a vivere con i piedi per terra. I nostri siti sono ancora chiusi, apriamoli prima di proporre la tassa di soggiorno. Gela merita servizi e la fruibilità dei propri beni” – ha detto concludendo l’incontro il segretario regionale Miguel Donegani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità