Seguici su:

Attualità

Macchitella: un lungo elenco di criticità. Il sindaco chiede tempo

Pubblicato

il

Il presidente del Comitato di quartiere Macchitella, Gioacchino Gradito,  insieme ad una nutrita rappresentanza dei suoi consiglieri, ha chiesto e ottenuto un incontro con il Sindaco Lucio Greco e l’assessore la decoro Urbano, Ivan Liardi. L’incontro, che si è tenuto ieri pomeriggio nella stanza del sindaco, è stata un’opportunità per i residenti del quartiere per esporre nei dettagli le criticità di uno dei pochi polmoni verdi della città.

Dal verde pubblico alla viabilità, dalla sicurezza al decoro urbano dai ripristini stradali alla riattivazione dell’acqua del biologico da utilizzare come acqua di annaffiamento. Le scorribande di ragazzi in motorino che disturbano la quiete pubblica. Tanti i punti che sono stati discussi e altrettanti gli impegno presi dall’amministrazione comunale.

Il Sindaco ha esordito con le solite scuse dell’amministrazione per i disagi causati dalla mancata manutenzione e cura del verde a Macchitella dovuti alla atavica mancanza di personale e mezzi. Insieme all’assessore al ramo , il Sindaco ha preso l’impegno che dopo il 22 luglio , data importante per la città per la mostra di Ulisse che farà tappa a Gela e che sta impegnando uomini e mezzi per rendere più gradevole il soggiorno di turisti che hanno scelto di vivere l’evento da vicino.

Entro fine luglio ci si rincontrerà con il comitato per definire e monitorare tutti gli interventi da eseguire nel quartiere, come ad esempio il ripristino dell’illuminazione di alcune aree della pista ciclabile , l’adozione di piccoli cassonetti che consenta a tutti di conferire negli appositi spazi piuttosto che gettare a terra rifiuti di ogni genere. Il Sindaco ha rassicurato i presenti che entro luglio insieme ai tecnici di Ghelas e alla presenza dell’assessore Liardi, i componenti del comitato saranno coinvolti per la definizione degli interventi, tempistica e modalità. Ognuno dei componenti ha avuto la possibilità di suggerire soluzioni immediate per dare un volto nuovo al quartiere che negli ultimi anni è stato totalmente abbandonato.

Staremo a vedere.

Ecco l’ elenco dei problemi presentata all’ amministrazione

Gent.mo Sindaco e Gent.mi Consiglieri

Desideriamo sottoporre alla sua attenzione le problematiche legate alla sicurezza/vivibilità e decoro del quartiere Macchitella e ringraziarla per l’opportunità di poterle esporre personalmente nel corso di questo incontro.

Le scrivo in quanto sollecitato dalle moltissime proteste e lamentele dei residenti del quartiere, oltre che come primo testimone di cosa avviene in questo quartiere

VIABILITA’

In particolare quelle legate alla situazione che si è venuta a determinare in Viale Enrico Mattei (nei pressi del costruendo Supermercato). I lavori che dovevano concludersi entro Giugno sono ancora attivi e non intravediamo alcuna soluzione immediata. Le notizie che abbiamo, spesso,  non provengono da fonti ufficiali e non sappiamo come interagire con i residenti che quotidianamente chiedono notizie.  Ci permettiamo segnalare che diverse autovetture percorrono il viale Enrico Mattei in senso opposto a quello di marcia per raggiungere la proprie abitazioni rischiando la propria incolumità e quella degli altri automobilisti che transitano in quella strada . Chiediamo informazioni utili da trasferire ai residenti e rassicurazioni che non si tratti di opere incompiute

PISTA CICLABILE

E un piccolo fiore all’occhiello del quartiere, nata sotto buoni propositi, allo stato attuale è in stato di abbandono. Non viene periodicamente spazzata  e ripulita di sterpaglie e arbusti vari che a volte impediscono il transito ai numerosi affezionati che effettuano quotidianamente la loro camminata salutare. Alcune aree della pista sono totalmente al buio e non è presente alcun contenitore di rifiuti che consenta anche a coloro che portano a passeggio i propri animali di conferire negli appositi contenitori i loro bisogni. Si richiede di intervenire con una turnazione programmata alla manutenzione dei pali dell’illuminazione pubblica e , dove assente, provvedere a nuove installazioni che siano garanzia di sicurezza per coloro che la percorrono. Si suggerisce l’impiego dei percettori di RdC per mantenere il decoro nelle aree circostanti la pista ciclabile.

VERDE PUBBLICO

La situazione del verde pubblico di macchitella è sempre stata oggetto di scontro con la pubblica amministrazione. L’erba nei pressi delle rotatorie è così alta che non consente una visuale sufficiente agli automobilisti che hanno difficoltà nella guida. L’ultima potatura delle siepi antistanti le rotatorie E’ STATO UNO SCEMPIO !!!le piante sono state letteralmente violentate da personale incompetente che ha fatto uso di mezzi e attrezzature inadeguate e inopportune. Il risultato è stato sotto gli occhi di tutti ma come spesso avviene in questa città ad accorgersene sono solo i residenti.

Diversi alberi in via caviaga sono danneggiati e pericolosamente instabili . Rami che flettono o addirittura già spezzati che giacciono sul ciglio della strada o all’interno dell’area verde comunale.

La maggior parte del verde è in stato di abbandono e credo che anche lei Sindaco sia dell’avviso che uno dei pochi polmoni verdi della città non può essere mortificato in questo modo. Le alte temperature e l’incuria hanno favorito il proliferare di zecche e addirittura bisce che ci ritroviamo davanti l’uscio di casa. Questo non possiamo permettercelo, il quartiere è un bene CHE APPARTIENE ALLA CITTA’ che va curato e custodito in condivisione con i residenti.

Le aree verdi antistanti le siepi e i viali che dalle via principali raggiungono le torri e le altre unità abitative sono colme di rifiuti di ogni genere, materiali di risulta abbandonato nei pressi delle palazzine che hanno concluso i lavori del superbonus (vedi via caviaga). Nessuno verifica la corretta applicazione delle procedure di smaltimento.

SIAMO PRONTI AD EFFETTUARE UNA GIORNATA ECOLOGICA NEL QUARTIERE PER DARE UN SEGNO CHE LA NATURA E IL VERDE CI STANNO A CUORE , MA L’AMMINISTRAZIONE DEVE GARANTIRCI LA FORNITURA DI ATTREZZI E MEZZI (SCOPE, RAMAZZE, RASTRELLI, SACCHI NERI, CAMION) PER DARE INIZIO A QUESTO PICCOLO MA SIGNIFICATIVO CAMBIO DI ROTTA. DEFINIREMO NEI PROSSIMI GIORNI AVREMO MODO DI DEFINIRE I DETTAGLI, SEMPRE CHE L’AMMINISTRAZIONE SIA INTERESSATA.

ACQUA ANNAFFIAMENTO

Il verde del quartiere, ai tempi della gestione ANIC, veniva puntualmente alimentato da risorse idriche dell’impianto trattamento reflui (biologico) attraverso una efficiente rete di distribuzione che arrivava nei pressi delle unità abitative.

Ci risulta che la rete non è più attiva. Si richiede un piccolo ma significativo intervento di ripristino della rete per assicurare che parte dell’acqua depurata, opportunamente trattata,  possa essere utilizzata per il verde pubblico. Attualmente  l’acqua depurata finisce in mare. Questa operazione stimolerebbe la piantumazione di nuovo verde e la cura dell’esistente da parte dei residenti che non possono , ovviamente, sopportare i costi legati al canone idrico ed ai consumi della nostra città.

RIPRISTINO MANTO STRADALE

A seguito lavori di realizzazione della FIBRA ULTRAVELOCE eseguiti per conto di OPENFIBER e di ENEL, abbiamo assistito alla distruzione di intere arterie stradali all’interno del quartiere. Eclatante la situazione in via Ferrandina nei pressi della cabina elettrica dove gli scavi sono stati effettuati per ben 3 volte. Le ditte hanno provato a ripristinare le condizioni originarie ma hanno ulteriormente danneggiato l’esistente. Si prega di visionare il report fotografico allegato per poter individuare eventuali responsabilità di questo scempio già segnalato all’assessore al ramo

EX CASA ALBERGO

Chiediamo sviluppi in merito ai lavori nell’ex casa albergo di via sabbioncello ed alla sua destinazione a seguito intesa tra Eni- Comune di Gela e Univerisità Kore di Enna

VIGILANZA E SICUREZZA

Nelle ore serali e in quelle notturne il quartiere diventa regno incontrastato di piccole bande di delinquenti che si aggirano tranquillamente nelle strade del quartiere. Diversi ormai gli episodi di furto delle chiavi di casa delle autovetture posteggiate con conseguente furto negli appartamenti. Si richiede una presenza più numerosa di forze dell’ordine, vigili urbani che possano essere un deterrente per questi balordi, soprattutto nei fine settimana. Si segnala musica ad alto volume nelle ore notturne nei pressi dei lidi e intere comitive a bordo di motorini che scorazzano a qualsiasi ora disturbando la quiete pubblica e il sono sacrosanto di chi ha lavorato per una intera settimana

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

No alla violenza contro le donne:un flash mob davanti all’ospedale

Pubblicato

il

Flash Mob stasera all’ospedale di Gela contro la violenza sulle donne. Il Lions Club Ambiente Territorio  Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura in collaborazione con Asp di Caltanissetta, la scuola del Balletto di Pamela Arces e la cooperativa Carpe Diem  hanno organizzato un emozionante flash mob  che ha avuto come protagonisti le allieve della scuola del Balletto di Pamela Arces e i ragazzi speciali della Cooperativa Carpe diem presieduta dalla dottoressa Selenia Campanaro.

Al termine del flash mob è stata illuminata di rosso la facciata dell’ospedale.

Questo progetto  e’ stato fortemente voluto dal Presidente del Lions ATC Santo Figura ed accolto con grande favore dal direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla, nell’ ottica di una visione di ospedale integrato nella comunita’.

“Abbiamo voluto questo evento in ospedale perché  e’ l’ultimo luogo in cui una donna vittima di violenza si reca e noi operatori sanitari abbiamo vissuto tante volte queste tristi e inaccettabili vicende” – ha dichiarato il dott.Figura.Grande partecipazione dei soci Lions ,degli operatori sanitari  e di cittadini emozionati.

Continua a leggere

Attualità

Un corso dedicato alla medicina e gli over 45

Pubblicato

il

“Over 45- Cosa cambia?” è questo il quesito che i medici del territorio, ma anche infermieri, ostetrici e tecnici audioprotesisti si sono posti sabato 23 novembre 2024 a Caltanissetta, durante un corso ECM svoltosi nella splendida cornice del Teatro Rosso di San Secondo. 

“La fascia di età over 45 è una fascia di età che la medicina e la società hanno guadagnato nell’ultimo secolo- ha dichiarato il ginecologo Giuseppe Giannone impegnato nella promozione dell’evento- perché fino al secolo scorso si viveva fino a quarantacinque anni. L’obiettivo fondamentale è di conquistare, oltre che questi anni, anche la qualità di vita di questi anni. Ecco il motivo per cui abbiamo fatto questo convegno per potere illustrare le potenzialità che la medicina oggi ci offre”.

Si presenta anche in questo caso una caratteristica comune a molti corsi di formazione organizzati dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri: la multidisciplinarietà, così come viene sottolineato dal Presidente dell’OMCeO di Caltanissetta Giovanni D’Ippolito. “È un convegno che già nel suo programma prevede la multidisciplinarietà – ha esclamato – parlando di tantissime patologie che hanno una diversificazione oltre i quarantacinque anni, cosi’ come succederà oltre i sessantacinque anni – e poi ha aggiunto- rientra inoltre in un tema che a me sta molto a cuore e cioè la medicina di genere”, essendo egli stesso coinvolto da anni all’interno della Commissione nazionale sulla medicina di genere. 

L’evento, che ha previsto la suddivisione degli argomenti trattati in cinque sessioni fino al pomeriggio, è stato organizzato dall’ OMCeO di Caltanissetta in collaborazione con la SIGITE (Societa’ Italiana di Ginecologia della Terza Eta’), “una società che ha come obiettivo quello di promuovere la cultura del management delle donne in menopausa e in post menopausa- ha spiegato la Vice Presidente Nazionale SIGITE Marina Pandolfo – in realtà oggi sappiamo che la carenza estrogenica segna la vita futura delle donne dopo i quarantacinque anni e la scienza ci dà a disposizione tanti presidi, tante soluzioni che sono ancora sconosciute e quindi cerchiamo di promuovere questa cultura”.

Presente all’appuntamento nisseno l’Assessore Regionale Giovanna Volo che ha portato i suoi saluti istituzionali e anche Francesca Nocera Socio Fondatore e Past Presidente della Società Italiana di Ginecologia della terza età. “Uno degli obiettivi che da sempre la SIGITE si è proposta è quello della corretta valutazione di un argomento estremamente controverso e ancora in gran parte non ben conosciuto che è l’opzione terapeutica- ha affermato- che oggi si può personalizzare grazie alla ricerca che ci ha portato a una serie di proposte efficaci e anche calzanti sulla base dei desideri delle caratteristiche dei fattori di rischio della donna”.

Si punta dunque alla diffusione di informazioni, “uno dei nostri obblighi come società scientifica- ha aggiunto- è di riuscire a cambiare il punto di vista agendo sempre con la conoscenza, con la divulgazione corretta del punto di vista scientifico per recuperare salute femminile”.

I numerosi relatori (tra i quali Carmela M. Russello, Antonio Burgio, Renato Nicoletti, Paolo Manzella, Michele Diana, Patrizia Speciale, Ettore Guastella, Salvatore Caruso, Marcello Mancuso) hanno affrontato la questione sotto diversi punti di vista, dalle modificazioni ormonali alle TOS, le terapie ormonali sostitutive.

E ancora attenzione rivolta allo stile di vita, al diabete over 45, ma anche all’occhio e all’orecchio e al ruolo del medico di famiglia, fino ad arrivare all’osteoporosi nei soggetti che hanno superato questa fascia d’età e dunque anche alla fragilità ossea. 

“La densitometria è importante quando riscontriamo un’osteoporosi, ossia una riduzione della densità minerale ossea, ma ci sono tanti altri fattori che concorrono a creare la fragilità ossea, ossia questo aumento del rischio di fratture cosiddette da fragilità perché occorrono con un minimo trauma o anche senza trauma- ha specificato Ligia Dominguez professore ordinario di Medicina Interna e Geriatria all’ Università Kore di Enna, che ha poi aggiunto – pensiamo che le donne in Italia over 45 sono praticamente il 60%, la maggior parte delle donne in Italia hanno più di 45 anni e sono quelle più a rischio di fratturarsi”. 

Ma esistono anche delle categorie per le quali il rischio fratture aumenta, come nel caso di chi ha una familiarità o ha condotto uno stile di vita sedentario e ancora “quelli che hanno accumulato una dieta diciamo non adeguata durante tanti anni e quando arrivano alla menopausa, che ovviamente è l’elemento che ci fa aumentare questo rischio fratturativo nelle donne, possono avere maggior rischio – e ancora – quelli che hanno fumato per moltissimo tempo, quelli che devono assumere alcuni farmaci che sono osseopenizzanti, quindi dobbiamo identificare queste donne che sono ad altissimo rischio per seguirle, perché pensate che l’età media della donna in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Istat del 2023, arriva quasi ad ottantacinque anni. Da quarantacinque ad ottantacinque ci sono quarant’anni dove si accumulerà tutto l’effetto di questi fattori rischio – ha concluso la docente Dominguez – se non facciamo niente prevenirli”.

Continua a leggere

Attualità

Bandito da Lions Atc e Comune il concorso sulla vetrina natalizia più bella

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura, in collaborazione con il Comune di Gela, bandisce il 1° Concorso “Vetrine e Dimore di Natale 2024: il calore dell’ospitalità a Gela”.  

L’obiettivo è quello di incentivare tutte le attività commerciali, gli host e gli albergatori ad adornare le vetrine e i dehor delle loro attività con decorazioni natalizie per contribuire a rendere la città di Gela accogliente ed attrattiva durante le festività. Dei riconoscimenti verranno assegnati da una commissione ad hoc ai primi tre classificati nelle diverse categorie.  

Il concorso rientra nel service multidistrettuale “Miti e tradizioni“  per la valorizzazione del territorio con le sue tradizioni popolari e si pone come elemento di miglioramento del decoro urbano.

L’iscrizione al concorso sarà valida entro l’8 dicembre 2024 attraverso una pagina web dedicata dove inviare il modulo compilato oltre che tramite consegna brevi manu ai destinatari del concorso stesso.  

L’ Ammistrazione comunale attraverso i suoi delegati ed il Presidente del   Lions ATC , insieme ai Soci, si recheranno in loco per assegnare i riconoscimenti.

Questo progetto/service a firma Lions ATC è stato entusiasticamente accolto dal Sindaco di Gela Terenziano di Stefano, dagli Assessori Di Cristina, Altamore e Franzone e da tutto il consesso civico. I tre assessori con il presidente Lions Santo Figura e la componente del club Giusi Rinzivillo, i consiglieri Sara Cavallo, Giovanni Giudice , l’esperto in allestimenti Salvatore Migliore fanno parte della commissione che esaminerà le vetrine

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità