Seguici su:

Flash news

“Ma pi favuri”, la musica dei Bellamorèa e Leo Gullotta contro cervelli in fuga e raccomandazioni

Pubblicato

il

«Cu resta arrinesci». È il messaggio lanciato dai Bellamorèa & Leo Gullotta nel videoclip del brano “Ma pi favuri”, una canzone che denuncia il sistema distorto che costringe tanti giovani ad andare via, dal Sud al Nord o dall’Italia all’estero, per potersi esprimere professionalmente e personalmente in contesti che sappiano valorizzare il merito. Ma emerge anche l’invito, forte e deciso, a sbracciarsi contro una mentalità superficiale e inconsistente che non invoglia a prendere per mano quel cambiamento possibile, se solo ognuno di noi facesse davvero la propria parte. Tante le storie degli italiani che hanno successo altrove, tra loro tanti siciliani che brillano in Italia e nel mondo ma non nella loro terra, che resta sempre nel cuore di chi è stato costretto ad andare via.

«Sono tantissimi i ricercatori italiani riconosciuti nel mondo – spiegano i Bellamorèa, i fratelli Emanuele e Francesco Bunetto – e il merito è certamente di chi fa ricerca, spesso all’estero. Con il nostro videoclip musicale vogliamo raccontare la storia di chi, con orgoglio, porta in alto ovunque il nome dell’Italia». «I temi sociali sono una chiave importante per i giovani – sottolinea il maestro Leo Gullotta –, li stanno individuando a poco a poco e li denunciano. La musica può denunciare mancanze di diritti sociali e poi, da parte mia, chi ha avuto nella vita deve saper anche dare».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità