Seguici su:

Flash news

Lunedì alle 11 le deleghe agli assessori

Pubblicato

il

Aspetterà fino a domani la risposta dei partiti ma ha già fissato la seduta di Giunta per lunedì alle 11 con all’ordine del giorno l’assegnazione delle deleghe.

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha già comunicato una sua ipotesi di assegnazione delle deleghe agli assessori che devono parlarne con i gruppi di riferimento.

E impazza già il toto deleghe: vicesindacatura tra Caci e Altamore che potrebberero andare ai Servizi Sociali e all’Istruzione, Franzone(per accordo elettorale ) allo sviluppo economico, Luigi Di Dio ai lavori pubblici, Simone Morgana Ambiente, Giuseppe Arancio Urbanistica, Luigi Favitta tra polizia municipale, turismo , personale e resta lo sport che il sindaco terrà per sè e c’è il punto interrogativo del bilancio che forse il Sindaco potrebbe mantenere per sè.

Una Giunta con prospettiva di sei mesi dopo i quali ci sarà una verifica politica.

Riguardo alla presidenza del consiglio potrebbe andare ai Dem o al M5s, a chi tra loro non avrà la vicesindacatura.

Sulla vicepresidenza volendolo cedere alla minoranza si potrebbe pensare ad una ” minoranza amica” cioè un consigliere o consigliera vicino a Totò Scerra

Nel primo caso la scelta potrebbe ricadere su Giuseppe Fava, sostenitore della prima ora della candidatura di Di Stefano, che ha già l’esperienza giusta come ex presidente del consiglio anche se è quotato pure come assessore per la seconda fase. Ma ha maturato una buona esperienza come vice presidente.anche Paola Giudice del M5S ed è il suo il nome più ricorrente nel caso che il posto tocchi ai Cinquestelle.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Lorefice:”faremo grandi cose mettendoci testa, cuore e gambe”

Pubblicato

il

Il senatore M5S Pietro Lorefice augura un sincero in bocca al lupo alla nuova giunta del sindaco Terenziano di Stefano, che oggi si è ufficialmente insediata.

“Sono certo che il loro impegno e la loro dedizione porteranno frutti preziosi per tutti noi. Auguro a tutta la squadra del sindaco Terenziano un percorso ricco di soddisfazioni e successi, nella speranza che possano affrontare con determinazione e saggezza le sfide che li attendono” .

“Testa, Cuore e Gambe ed insieme faremo grandi cose per il bene comune”- ha detto.

Continua a leggere

Flash news

Operativa la Giunta Di Stefano:assegnate le deleghe.Altamore vicesindaco

Pubblicato

il

Varata poco prima di mezzogiorno la Giunta guidata dal neo sindaco Terenziano Di Stefano eletto al ballottaggio con il 61% delle preferenze. In aula consiliare presenti i consiglieri di maggioranza, i familiari e gli amici di consiglieri e assessori e vari esponenti politici. Non mancavano i vertici dei Cinquestelle il deputato Di Paola e i due senatori Lorefice e Damante. Il sindaco si è detto emozionato ma ha evidenziato che c’è tanta voglia di mettersi in gioco per dare risposte adeguate al grande risultato elettorale. Ha poi presentato la squadra di governo. Ha sottolineato che con la sua Giunta non esisterà la parola conflittualità nè con i vari enti e la città e neanche con il consiglio.

La Giunta è frutto di una scelta condivisa con i vari gruppi del progetto Agorà. Tutti confermati gli assessori. Giuseppe Arancio in questi giorni ha impegni personali fuori citta ed è stato rappresentato dal vice commissario Franco Di Dio.

“Ogni assessore sarà a disposizione di tutti i consiglieri comunali.Ognuno sarà il sindaco del proprio settore.Le deleghe vanno viste come obiettivi”- ha detto il sindaco.

Il vicesindaco è Viviana Altamore che curerà pure la pubblica Istruzione, la Cultura e gli Affari legali.

A Giuseppe Arancio (PD) vanno le deleghe Affari Generali, Decoro urbano, industria, Mare e Porto (attuazione Piano Spiagge e progetti acque reflue), Risorse umane, rapporti istituzionali con Asp per attuazione Piano di Zona e Distretto socio-sanitario.

Simone Morgana (M5S) si occuperà di Polizia municipale, Viabilità, Trasporto pubblico, Protezione civile, Tutela Animali, Urbanistica e Territorio, Patrimonio.

Valeria Caci ( Mpa) va ai Servizi Sociali alle Pari opportunità e ai Servizi Demografici;

Giuseppe Favitta (PCI):Sport, turismo e spettacolo, Politiche giovanili, Rapporti con i quartieri;

Filippo Franzone si occuperà di Sanità, Sviluppo Economico, Attuazione passaggio Città Metropolitana di Catania; Emergenza idrica;

Luigi Di Dio (Azione) seguirà i settori: Opere pubbliche, Manutenzione urbana, Edilizia scolastica, Rapporti con il Consiglio comunale;

Il Sindaco terrà per sé la delega al Bilancio, Tributi, Governance e Pnrr, Unità Organizzativa speciale, Autorità Urbana/Fua, Ambiente.

Continua a leggere

Flash news

La Giunta Di Stefano pronta al debutto

Pubblicato

il

Terenziano Di Stefano viaggia secondo la sua tabella di marcia. Ha concluso le consultazioni con i gruppi alleati e poco prima di mezzanotte ha diramato il comunicato di conferma della conferenza stampa di lunedì 1 luglio alle 11 per rendere note le deleghe assegnate agli assessori. In perfetta linea con quanto annunciato nei giorni scorsi.

La Giunta non subirà variazioni rispetto ai 7 nomi presentati agli elettori tra il primo e secondo turno e sarà sottoposta a verifica politica tra sei mesi. Così ha voluto il sindaco e gli alleati hanno accettato. Il primo cittadino allontana dal suo governo per i primi sei mesi appetiti e fibrillazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852