Seguici su:

Flash news

L’Ugl- Fna difende i dirigenti comunali dagli attacchi del sindaco Greco

Pubblicato

il

L’ Ugl FNA con il segretario provinciale Filippo Cricillà interviene sulla vicenda del duro attacco che il sindaco  Lucio Greco, ha rivolto ai dirigenti del Comune per non aver dato seguito al suo “indirizzo politico” sulla vicenda che afferisce al cimitero Farello, poiché a suo dire, i taluni dipendenti non hanno organizzato interventi che 
prevenissero il pantano, che ha creato nei giorni della ricorrenza dei defunti, un deprecabile disservizio a chi si è recato nel cimitero.”Ricordiamo al Sindaco – dice –  che nell’ordinamento amministrativo non 
esistono gli indirizzi politici, bensì i normali atti amministrativi che impongono gli esecutori al 
rispetto dell’obbligo stesso. Perciò la terminologia farlocca “indirizzo politico” può solo trovare 
riscontro nelle sedi politiche, piuttosto che nei luoghi amministrativi.E’ necessario rammentare al Sindaco che, quale ufficiale del Governo, è chiamato ad adottare con atto motivato provvedimenti, anche contingibili e urgenti nel rispetto 
dei principi generali dell’ordinamento, al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, che sono cose ben diverse dai cosiddetti “indirizzi politici”. Si spera che, ancor prima di accusare il prossimo, tali provvedimenti esecutivi esistano nel contesto amministrativo che lo Stesso rappresenta.Contrariamente, il Sindaco farebbe cosa buona e giusta ungersi di umiltà, invece di  preannunciare provvedimenti nei confronti dei dirigenti e chiedere scusa alla cittadinanza amministrata”In conclusione luglio  ritiene il comportamento del 
Sindaco inappropriato e scorretto, verso i dipendenti comunali molto spesso disagiati e vessati
dalle varie incombenze affidate, specie in un periodo che li ha anche visti obbligati ai tanti sacrifici
voluti dalla ormai concreta realtà pandemica.L’anzidetto comportamento presuppone ancor prima di agire, un confronto con le Parti sociali, confronto a cui l’Ugl si rende disponibile a partecipare.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Una Buona idea panchina rossa da dedicare a Giulia Cecchettin

Pubblicato

il

Il 25 novembre giornata nazionale contro la violenza sulle donne ci sono state tantissime manifestazioni, una grande sensibilizzazione. Ciò nonostante la violenza continua a persistere contro le donne. Non bisogna mai arrendersi e continuare a sensibilizzare per contrastare tale fenomeno. Non solo violenza fisica ma anche psicologica. Molte volte le donne continuano a subire la violenza anche per via di una dipendenza economica.

Partendo da queste considerazioni la consigliera Floriana Cascio e il gruppo di Una buona idea, sensibili verso temi come questo, hanno deciso di presentare una mozione per impgnare sindaco e amministrazione ad installare una panchina rossa presso il plesso Macchitella Lab, dedicata alla giovane Giulia Cecchetin vittima di violenza.

Continua a leggere

Attualità

Il dott.Aldo Amico confermato presidente della Lilt nissena

Pubblicato

il

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), Associazione Provinciale di Caltanissetta, ha completato il processo di rinnovo degli organi direttivi, confermando il proprio impegno nella lotta contro il cancro e nel sostegno alla prevenzione e alla salute sul territorio.

Durante l’Assemblea Straordinaria dei soci, si è proceduto alla votazione per l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, che guiderà l’Associazione nei prossimi anni. Il rinnovamento degli organi è stato un momento significativo per consolidare l’impegno dell’organizzazione nel promuovere attività di prevenzione oncologica, diagnosi precoce, assistenza ai malati e sensibilizzazione della cittadinanza.

Il nuovo Consiglio Direttivo è così composto: Presidente Dr Aldo Amico,Vicepresidente Dr Giancarlo Palmeri,Consiglieri Dr Maurizio Alletto, Avv. Anna Stella, Dott. Alfonso Maurizio Maiorana, Dott.ssa Gisella Maira, Stud.ssa Ileana Papanno, Ing. Salvatore Notarstefano, Rag. Luciano Sardo.

 Con entusiasmo, il neo-presidente ha dichiarato: “Questo rinnovo rappresenta un nuovo inizio e una rinnovata spinta verso l’obiettivo di diffondere una cultura della prevenzione e di sostenere chi lotta contro il cancro. Il nostro obiettivo è rafforzare la presenza della LILT nella comunità e ampliare i servizi offerti.”

Tra le priorità del nuovo Consiglio Direttivo vi sono la  promozione di campagne di sensibilizzazione sulla prevenzione oncologica, il potenziamento dei servizi di diagnosi precoce, le  collaborazioni con le istituzioni locali e le scuole per diffondere conoscenze sui corretti stili di vita, le ttività di supporto psicologico e assistenza per i malati oncologici.

La LILT di Caltanissetta si conferma un punto di riferimento nella lotta contro i tumori, grazie al lavoro instancabile dei suoi volontari e al sostegno dei cittadini. Con il rinnovato Consiglio Direttivo, l’Associazione si prepara ad affrontare le nuove sfide del futuro, puntando sempre più a garantire benessere e salute alla comunità.

Per informazioni sulle attività e sui servizi offerti, è possibile contattare la sede provinciale di LILT Caltanissetta o visitare il sito ufficiale

Continua a leggere

Flash news

Una proposta per contributi della Regione solo ad associazioni meritevoli

Pubblicato

il

Contributi alle associazioni, voltiamo pagina tutti assieme all’Ars, maggioranza e opposizioni scriviamo assieme il regolamento per premiare quelle più meritevoli già nel corso di questa legge finanziaria”.

È l’appello che il il deputato M5S Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Ars, rivolge a tutti i partiti rappresentati a palazzo dei Normanni per mettere paletti chiari e trasparenti nelle operazioni di finanziamento fatte in legge di stabilità alle numerose associazioni che operano negli ambiti sociale, culturale, artistico, sportivo e di pubblico interesse”.

“Lunedì prossimo – dice il deputato – parlerò con tutti i capigruppo. Noi abbiamo già buttato giù una proposta di massima, partendo da una solida base già esistente, l’articolo 128 della legge regionale numero 11 del 2010. Comunque tutti i suggerimenti migliorativi saranno bene accetti. L’importante è trovare un metodo chiaro e trasparente per premiare chi opera benissimo nel sociale e in servizi di interesse collettivo. È fondamentale, però, che queste regole vengano definite all’interno del Parlamento, non certo con un decreto assessoriale calato dall’alto”.

“Sono tantissime – conclude Di Paola – le associazioni che lavorano benissimo, che offrono servizi fondamentali, coprendo anche vuoti lasciati da Comuni e Regione, e che senza un aiuto economico potrebbero essere costrette ad alzare bandiera bianca. Io stesso ho finanziato associazioni come la Special Olympics, che svolge una meritoria opera di inclusione sociale in tutte le province siciliane, facendo fare attività sportiva ad atleti speciali con disabilità fisiche e intellettive che attraverso lo sport hanno la possibilità di giocare assieme e superare stereotipi e pregiudizi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità