Niscemi – Nuovo anno, nuovi volti per la gestione del club femminile storico e numeroso di Niscemi.
Insediamento ufficialmente per il nuovo direttivo della Fidapa BPW Italy della Sezione di Niscemi, che rimarrà in carica per il biennio 2023-2025. L’assemblea delle socie ha eletto la nuova Presidente.
Si tratta di Lucia Spata, avvocato e consigliera dell’Ordine degli Avvocati di Gela e già componente del Collegio Nazionale delle Garanti della Fidapa BPW Italy. La neoeletta presidente succede all’uscente Marianna Avila che ricoprira’ il ruolo di Past President all’interno del Consiglio direttivo.
L’ organigramma del club e’ questo: Maria Agata Ragusa Vicepresidente, Maria Vittoria Di Noto Segretaria, Flora Malvè Tesoriera, Clelia Benintende Delegata Young. Il Consiglio della Sezione è composto da Maria Stella Arcerito, Giusi Blanco, Francesca Mantelli, Denise Marino, Paola Messina Mariantonietta Salerno , e sono state elette Consigliere e le Revisori dei Conti: Maria Carmisciano, Rosalba Salvo e Giusi Saraca.
Consiglio direttivo e assemblea della socie in rosa: donne di professionalità spiccata, competenza e impegno, impegnate in ambito lavorativo e sociale. La Fidapa BPW Italy, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, è un movimento di opinione e di promozione della donna i cui scopi sono quello di elevare il livello della cultura e della qualificazione delle donne, promuove e sostenere le iniziative delle donne, incoraggiarne la partecipazione attiva alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperarsi per rimuovere le discriminazioni che ancora sussistono sia nell’ambito della famiglia che del lavoro, favorire rapporti di amicizia, comprensione e collaborazione. “Ringrazio le socie – ha detto la presidente Lucia Spata – per la fiducia che mi è stata accordata nell’ affidamento del ruolo, di cui sono onorata. Ringrazio la Presidente uscente, Marianna Avila, e l’intero Consiglio Direttivo, per le lodevoli iniziative svolte nel trascorso biennio e per i rapporti amichevoli, di grande stima e di impegno che si sono creati, grazie soprattutto all’instancabile collaborazione delle socie Fidapa. Il nuovo biennio sarà caratterizzato da una continuità con le attività già svolte e da altre che si svolgeranno sulla base delle linee-guida dettate dal tema nazionale, mirando ad una sempre maggiore valorizzazione del nostro paese, della nostra comunità e alla crescita personale di ognuna di noi. Metterò tutto il mio impegno per guidare e promuovere la Sezione, con la certezza di potere contare su tutte le socie, ognuna nell’ambito delle proprie competenze e qualità, al fine di poter dare il nostro piccolo contributo per promuovere la cultura della non violenza e il ruolo attivo della donna”.
Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.
La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!
Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.
Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.
Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.
Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.
In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo . Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci . Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.
“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.
“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana. Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia . La conoscenza storica come antidoto al male”.
Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.
Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.
Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.
Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.