Niscemi – Una esplosione di colore rosa, tanto entusiasmo e voglia di veicolare il messaggio sulla sensibilizzazione alla prevenzione. L’ “Ottobre rosa” volge alla fine. Il mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno è stato finora un tripudio di interesse e partecipazione.
L’iniziativa è del Comune di Niscemi con il sindaco Massimiliano Conti e l’assessorato alla cultura rappresentato da Marianna Avila, condiviso dall’Asp di Caltanissetta.
All’iniziativa attuata col motto “Prenditi cura di te”, hanno collaborato l’ Airc, i club service Fidapa, Inner wheel, Soroptomist International ed il gruppo “Balla e snella”. Gli appuntamenti di sensibilizzazione sono iniziate il 14 ottobre, in Piazza Vittorio Emanuele con l’accensione delle luci rosa che hanno illuminano il Palazzo di Città.
Negli ospedale dell’Asp di Caltanissetta si sono avvicendate giornate di prevenzione del tumore al seno con visite gratuite dedicate alle donne in età compresa fra i 49 ai 69 anni .
Il 20 ottobre, passeggiata della salute dalla Piazza centrale verso il Belvedere che domina la Piana di Gela ( foto di copertina).
Domenica 27 ottobre alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele si terrà un flash-mob a cura di Sonia Alessi ed il gruppo “Balla & Snella”. Verranno distribuite le spille a forma di nastro rosa dell’Airc che serviranno alla raccolta fondi da indirizzare agli istituti deputati alla ricerca sul cancro al seno.
In apertura della manifestazione il sindaco Massimiliano Conti darà il suo messaggio istituzionale, così come farà il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, l’ assessore alla cultura Marianna Avila e Francesco Alesci assessore allo sport.
L “Ottobre rosa” di Niscemi si concluderà lunedì 28 ottobre alle 18, con un convegno che si terrà nell’auditorium del Museo civico sul tema “La prevenzione… è vita” : interverranno il sindaco Massimiliano Conti, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, gli assessore alla sanità Aldo Allia, l’assessore alla cultura Marianna Avia, il direttore del Museo Civico Franco Mongelli, il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, il direttore sanitario Luciano Fiorella ed il dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario dell’Area Sud.
Relazioneranno sul tema la responsabile del centro gestionale screening e oncologia senologica Milena Sanfilippo, il responsabile della Uosd Breast Unit Giuseppe Di Martino, ed il responsabile Uosd radiodiagnostica Luigi Gaualato. L’incontro sarà moderato dalla dott.ssa Rosalba Salvo.
Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa.
L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura.
Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»
Proseguono, a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.
Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.
Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.
A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.
Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore
I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.
Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.