Seguici su:

Politica

Lorefice duro contro l’Autonomia differenziata

Pubblicato

il

Roma – Il Senatore pentastellato e Segretario di Presidenza del Senato Pietro Lorefice si esprime in termini duri contro l’Autonomia differenziata.

“Nonostante i voti sia alla Camera che al Senato a favore di quello scempio chiamato autonomia differenziata – dice – ora la forza dei forzisti, e mi riferisco anche e non solo alle ultime dichiarazioni di Tajani e Mulè, comincia a scricchiolare dal momento che si sono resi conto di aver creato un malcontento generale tra i cittadini che diventeranno di serie A e B, per essere ottimisti.

Ma sappiamo bene che in questo modo molte parti di Italia non avranno la possibilità neanche di giocare una partita di calcetto in cortile. Soprattutto il sud, che riassumerebbe questo atteggiamento dei forzisti con un’unica frase: “chiagn’ e fott’”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

Approvato il sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalla siccità

Pubblicato

il

Palermo – Oggi in commissione agricoltura del Senato è stato approvato un emendamento che prevede il sostegno alle imprese agricole siciliane colpite dalla siccità.


L’emendamento al decreto legge Agricoltura vede come primo firmatario il Senatore Salvo Pogliese e prevede un sostegno finanziario alle imprese agricole con sede operativa in Sicilia che hanno subito danni a causa della siccità nel luglio 2023 e fino al mese di maggio 2024 e che non hanno usufruito di risarcimenti derivanti da polizze assicurative o da fondi mutualistici.


Il sostegno, che avverrà previa verifica del nesso di causalità tra l’evento siccitoso e i danni riportati, ha il limite di 15 milioni di euro.
Grazie all’ emendamento proposto dall’ on. Giuseppe Catania, viene incrementata di ulteriori 15 milioni di euro per l’anno 2024 la dotazione del Fondo di solidarietà nazionale.


Il sostegno si concretizza, tra l’altro, con lo slittamento fino a 24 mesi delle rate per crediti agrari, mutui e prestiti contratti dalle imprese agricole, nonché con l’esonero fino al 50% dei contributi previdenziali sui titolari di impresa agricola o loro dipendenti.


“L’agricoltura è un settore strategico – dice l’ On. Giuseppe Catania Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana del Gruppo Fratelli d’Italia – e resta centrale nell’agenda del Governo Meloni che con l’approvazione di questo emendamento sostiene concretamente gli agricoltori colpiti da fenomeni naturali.
Ringrazio il senatore Pogliese per la proficua interlocuzione portata avanti”.

Continua a leggere

Politica

“Liberi dalla paura”, l’impegno di Leoluca Orlando al Parlamento Europeo

Pubblicato

il

Bruxelles – È stato eletto il nuovo Parlamento Europeo e si apre una stagione di grande importanza e di terribili insidie per il futuro dell’Europa, del Mediterraneo, del mondo intero. Pace, diritti, giustizia ambientale e giustizia sociale saranno al centro del dibattito che dovrà trovare nelle potenzialità e risorse umane e ambientali del Mediterraneo un punto di partenza per superare sovranismi e intolleranze, tragedie sociali e ambientali, guerre e genocidi di migranti in mare e di civili in Israele e Palestina.

La lista Alleanza Verdi Sinistra ha ottenuto uno straordinario consenso nazionale così come anche nella circoscrizione insulare di Sicilia e Sardegna. Il voto di cittadine e cittadini e l’impegno di dirigenti e volontari della Alleanza Verdi e Sinistra hanno consegnato a me il compito di rappresentare al Parlamento Europeo l’Italia, a partire dalle Isole Sicilia e Sardegna, dal Mediterraneo.

In questi giorni sarò essere a Bruxelles dove saranno scelti i vertici della Commissione europea, del Parlamento Europeo e delle Commissioni e Delegazioni. Al termine di questa fase inviterò tutte e tutti e sarà una gioia poterci incontrare perché io possa esprimere gratitudine e insieme possiamo esprimere reciproco apprezzamento per il risultato elettorale, premessa per una più incisiva azione di pace, diritti umani, fraternità, rispetto dell’ambiente e della giustizia sociale“.

Lo dichiara l’eurodeputato Leoluca Orlando, eletto al Parlamento Europeo per Alleanza Verdi Sinistra nella Circoscrizione Isole

Continua a leggere

Flash news

Prima Gela- PLI si riunisce per l’analisi sulla sconfitta

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta elettorale nessuno dei partiti del centrodestra ha dato notizie di incontri sull’analisi del voto. Tutto tace. L’unica iniziativa arriva invece da una lista di Alleanza per Gela, collegata a Totò Scerra, che non ha superato lo sbarramento del 5%

I dirigenti della lista”Prima Gela_Partito Liberale Italiano ” venerdì prossimo si riuniscono per fare una approfondita analisi del voto ed i motivi della bruciante sconfitta del centro destra ,pur essendo maggioritario in città, che ha consegnato la città ai grillini ed al PD con la elezione di Di Stefano a sindaco di Gela con oltre il 60% dei suffragi.

Parteciperanno alla riunione: Giuseppe D’aleo Paolo Comandatore , Salvatore Farrugia Gianni Incardona ,Alex Pepe, Giuseppe Spata,Angelo Farruggia e Grazio Trufolo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852