Seguici su:

Flash news

L’opposizone incalza: strade, verde pubblico e parcheggi i punti deboli da affrontare

Pubblicato

il

Anche per la seduta delle interrogazioni la presenza in aula della maggioranza è stata striminzita. Tanti gli argomenti sollevati dall’ opposizione a cominciare dalle strade colabrodo, alla sosta a pagamento, agli impianti sportivi fino al verde pubblico. Dalle varie risposte degli assessori alle interrogazioni di Emanuele Alabiso e Virginia Farruggia è emerso che tra il personale comunale sono tanti gli ammalati di Covid.  Sono in quarantena i Rup di vari progetti, alcuni dipendenti dei Lavori pubblici.  Tutta la commissione che si è occupata della gara delle strisce blu è a casa per Covid e ci sarà un ritardo di un mese nell’affidamento definitiva del nuovo servizio in sostituzione della Ghelas. Ma la consigliera pentastellata Virginia Farruggia ha fatto presente che la Ghelas ha abbandonato anzitempo la gestione del parcheggio Arena per cui ci sono stati atti vandalici e bisogna stabilire le responsabilità.  La stessa consigliera ha duellato con l’assessore Romina Morselli sul verde pubblico che va scomparendo nei nuovi cantieri del Patto per il Sud portando l’esempio di via Niscemi e suor Teresa Valsè. L’assessore si è opposta all’idea che l’amministrazione cancelli il verde citando anche altri progetti come quello di Montelungo. Sul verde però in città non c’è controllo –  ha evidenziato la consigliera  Farruggia – citando alcuni casi: scuola Verga, scuola Capuana, via Portoferrara dove è sparito il viale aberato e  dieci alberi abbattuti abusivamente dai  cittadini  al villaggio Aldisio. Si è parlato di vie da ripristinare (l’assessore Morselli ha risposto al consigliere Alabiso) evidenziando il lavoro fatto contro i cattivi ripristini dei gestori dei servizi e la programmazione che si sta mettendo in piedi per un’azione non a macchia di leopardo. A metà aprile sarà affidato un appalto e si potrà agire.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Panchine della legalità: indagine dell’ad Ghelas.Cirignotta a Giorrannello:”dimettiti”

Pubblicato

il

Cosa ci fa un consigliere comunale su un furgone della Ghelas? È un altro aspetto della storia delle panchine della discordia che sta facendo tanto scalpore dopo la notizia da noi pubblicata stamattina.

L’amministratore unico della Ghelas Guido Siragusa domani avvierà un’indagine interna per capire come mai il consigliere di Una buona idea Massimiliano Giorrannello si trovava dentro il furgone diretto a Borgo Valentina a prelevare le panchine della legalità.

Intanto sul fronte politico arriva la richiesta di dimissioni di Giorrannello. Lo fa fatto il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta.

“Solo in questa città possono succedere cose del genere” – ha scritto commentando l’articolo del Gazzettino di Gela.”Invito il Consigliere Comunale Massimiliano Giorrannello a lasciare la carica di Consigliere Comunale, in quanto inadeguato a ricoprire un ruolo istituzionale al quale la legge attribuisce poteri di indirizzo politico e di controllo.Il Sindaco intervenga”- dice Cirignotta.

Continua a leggere

Attualità

“Arance solidali”: iniziativa del Kiwanis a sostegno dell’associazione Orizzonte

Pubblicato

il

Vendita solidale di arance questa mattina davanti la chiesa di Sant’Antonio: l’iniziativa viene promossa dal Kiwanis club presieduto da Rita Domicoli. Ieri la raccolta dei frutti presso la tenuta del socio Gaetano Contrafatto e questa mattina il banchetto allestito nel cuore del quartiere Caposoprano.

Obiettivo dell’iniziativa quello di sostenere la causa sociale ed i progetti sportivi dell’associazione Orizzonte, presieduta da Natale Saluci. Il gesto del Kiwanis è stato molto apprezzato dall’associazione, che ha sottolineato la sensibilità mostrata dal club per le attività che puntano alla vera inclusione attraverso lo sport con il movimento Special Olympics.

Continua a leggere

Cucina

Lo chef Totò Catania propone: crema di carote, miso e arancia

Pubblicato

il

Stavo sperimentando nuove idee per un aperitivo di benvenuto da proporre al ristorante, ed ho cavato dal mio cilindro magico da chef un’idea davvero graziosa e saporita. Una crema di carote che userò su una tartelletta di brisée con una spolverata di sesamo, ma potrebbe essere benissimo gustata come portata principale vegana accompagnata con dei crostini oppure come salsa di accompagnamento per pesce o magari con una carne come l’anatra.

La realizzazione è molto semplice. Pelate delle carote ed affettatele. Tuffate le carote in un leggero soffritto di aglio e peperoncino e lasciate prendere il calore qualche minuto. Allungate la cottura usando del brodo vegetale o anche semplicemente dell’acqua. A metà cottura aggiungete una cucchiaiata di miso, niente sale ma solo qualche goccia di salsa di soia e proseguite la cottura fino a quando le carote saranno morbide.

A fine cottura aggiungete del succo di arancia fresco ed una grattatina della sua scorza. A questo punto frullate il tutto montando leggermente con un olio evo fragrante. Il risultato deve essere cremoso, non troppo liquido. Dolce, piccante, umami, agrumato. Niente male per un aperitivo di benvenuto originale.

Chef Totò Catania

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità