Seguici su:

Flash news

L’on Di Paola contesta la Regione che stanzia 20 mln per elezioni dirette ex province

Pubblicato

il

Siccità, sanità, rifiuti, formazione, famiglie e Comuni alla canna del gas e via discorrendo:  la Sicilia è alle prese con mille emergenze e il governo che fa? Torna per l’ennesima volta alla carica per ripristinare le elezioni dirette delle Province già bocciate e lo fa provando a stanziare 20 milioni di euro”.

Lo afferma il deputato e vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola a margine dei lavori della commissione Bilancio sul ddl sulle Province.

“La norma – dice Di Paola – è stata approvata in commissione, ovviamente col nostro voto contrario. Con le  elezioni dirette i costi per le Province  crescerebbero notevolmente rispetto alle elezioni di secondo grado e non solo per i 5 milioni aggiuntivi che occorrerebbero solo per le operazioni elettorali.  È scandaloso che questo governo torni sull’argomento già bocciato dall’Ars, delegittimando clamorosamente il Parlamento. La verità vera e che la politica non vuole l’organo provinciale e che si continua a fare melina per prorogare i commissari

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Aperta e rinviata l’udienza sulla incompatibilità della consigliera Cosentino

Pubblicato

il

Si è celebrata oggi la prima udienza sul ricorso presentato da Paolo Cafà esponente del laboratorio politico PeR  (nella cui lista si è piazzato primo alle Amministrative)   che solleva l’incompatibilità tra l’attività lavorativa alla Impianti Srr società controllata dal Comune  e  la carica di consigliere di Grazia Cosentino.

Oggi Paolo Cafà nelle vesti di avvocato ha discusso il suo ricorso davanti al Tribunale in composizione collegiale.

L’ing. Cosentino era  difesa dagli avv. Cavaleri e Fidone  che hanno chiesto dei termini per note  difensive. Si attende l’ordinanza con  la data della nuova udienza in cui ci sarà la discussione finale e poi la camera   di consiglio per la sentenza. I nuovi termini non potranno essere superiori a venti giorni

Continua a leggere

Attualità

Nasce l’Agenda degli appuntamenti culturali e sportivi

Pubblicato

il

L’assessore alla Cultura e agli spettacoli Viviana Altamore e l’assessore allo Sport Peppe di Cristina, avendo già in corso l’attività di programmazione delle rispettive iniziative dei settori, onde evitare sovrapposizioni con le molteplici iniziative provenienti dal territorio, ed al fine di una migliore e più efficiente comunicazione/calendarizzazione di queste ultime, promuovono l’Agenda degli Appuntamenti.

Chi intende richiedere il patrocinio di un evento, sia esso culturale, sia sportivo, deve con largo anticipo, ossia almeno 30gg prima del previsto appuntamento, comunicare il medesimo all’ assessorato, onde verificare la data e/o la sovrapposizione con eventi in programma organizzati dal Comune. Si ritiene fondamentale la calendarizzazione delle iniziative allo scopo di una migliore fruizione da parte della cittadinanza. Per maggiori dettagli ci si riporta alla brochure illustrativa.

Continua a leggere

Attualità

Bonus bebè,ci sono i fondi per il primo semestre 2024

Pubblicato

il

Ammontano a oltre 720 mila euro i fondi che la Regione Siciliana metterà a breve a disposizione dei Comuni per il pagamento del bonus bebè relativo al primo semestre del 2024. L’elenco dei beneficiari, che percepiranno il contributo economico di mille euro, è stato pubblicato dall’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali.

Le somme verranno erogate alle amministrazioni che avevano trasmesso le richieste e che dovranno, a loro volta, occuparsi di effettuare i pagamenti alle famiglie in graduatoria.

«Il tema della natalità è diventato cruciale – dichiara l’assessore Nuccia Albano – ed è doveroso che ogni amministrazione intraprenda iniziative e intervenga con misure efficaci, soprattutto per le fasce più deboli. Il bonus bebè, voluto dal governo regionale, è una misura a sostegno di chi si trova a vivere uno dei momenti più belli, ma anche tra i più impegnativi, della propria vita. Vogliamo far sentire la nostra vicinanza, in maniera concreta, alle famiglie in forti difficoltà economiche».

Il bonus è destinato ai neo-genitori siciliani o a chi esercita la patria potestà a fronte di un Isee fino a tremila euro. Le richieste vanno presentate direttamente ai Comuni di residenza. Per quanto riguarda il secondo semestre, si procederà, successivamente, alla redazione di una seconda graduatoria in base all’esame della documentazione ricevuta. 

La graduatoria del bonus bebè per la prima metà del 2024 è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità