Seguici su:

Attualità

Lo sport che unisce con “Un mare di vele blu”

Pubblicato

il

“Un mare di vele blu”, una splendida giornata in barca a vela «per sognare una realtà dove poter essere sé stessi». L’iniziativa si è tenuta questa mattina ed è stata promossa da club service, circoli nautici e associazioni di volontariato che anche in questa terza edizione hanno collaborato in maniera fattiva per promuovere l’aspetto sociale e inclusivo dello sport.

Tutti in acqua, il mare di Gela attraversato dalle barche a vela che hanno issato la bandiera del rispetto, dell’inclusione, del rispetto e dell’accoglienza delle diversità. Coordinamento a mare a cura di Salvino Marotta (Lions Gela host), Emanuele Salafia (Lions Gela Atc) e Davide Barone (Leo club del golfo). Coordinatrice del progetto Tiziana Provenzano (referente Aias).

Un momento di rete, di crescita culturale, di confronto costruttivo per tutte le famiglie e le associazioni che vivono la realtà dell’autismo. La manifestazione rientra nel service “Sport e inclusività” del distretto Lions 108 Yb Sicilia ed è stata curata dai club locali Lions club Gela host, Lions club del golfo di Gela, Lions club Gela Atc, Lions club Butera e Terre federiciane, Leo club del golfo di Gela, Lions Cubs club Gela Atc.

Hanno partecipato inoltre Aba Cadabra, Aias, Amautismo, Coop. sociale Carpe diem, Gelautismo Odv, Il tempio di Apollo, Piccoli passi Aba, Ama Filippo, Coop. sociale Bic. E ancora, hanno collaborato Club Nautico, Circolo velico Gela, Agesci Gela4, Croce Rossa italiana, Motovelica del golfo, Capitaneria di Porto. Il Comune di Gela ha patrocinato l’evento.

Dopo l’uscita in mare, ritrovo al Club Nautico per concludere tutti insieme una mattinata da ricordare. L’Asd Happy place – Happy events
ha offerto animazione e accoglienza con ballon art e facepainting.

Circa 150 i partecipanti in acqua per un progetto che di anno in anno continua a crescere, confermando che il lavoro in rete riesce a portare frutti e percorsi convergenti di crescita collettiva. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità