Niscemi – Niscemi parte subito con gli eventi intercomunali organizzati in occasione dell’80° Anniversario dello Sbarco. Mercoledì 12 luglio alle 10 in Piazza Martiri di Nassiriya dove è presente il Museo Civico presso lo storico Ospedale Civile, ricordando l’eroico gesto di Suor Cecilia Basarocco 12 luglio 1943 – 12 luglio 2023, si svolgerà una cerimonia commemorativa per sottolineare il gesto della suora che dà il nome all’ospedale. Il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla ha chiesto al Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina, che sarà presente, di avviare il processo di beatificazione.
La suora si è resa protagonista di un episodio eroico.
Tra l’11 e il 12 luglio, quando quasi tutto il personale medico aveva evacuato l’ospedale di Niscemi, lasciando Suor Cecilia praticamente sola a prendersi cura dei soldati feriti, tra cui figuravano anche dodici soldati tedeschi: giunti a Niscemi, gli americani cominciarono a effettuare perquisizioni e interrogatori verso tutti coloro che indossassero una divisa. Su mediazione della stessa religiosa, il comando americano predispose che tutti gli italiani potessero fare ritorno liberamente alle proprie abitazioni, mentre per i soldati di Berlino si sarebbe profilata una sorte peggiore: essere fucilati. Ed è qui che la storia di Suor Cecilia prende una svolta inaspettata: quando ormai per i dodici soldati sembrava non ci fosse più nulla da fare, con il plotone ormai schierato e pronto a fare fuoco, la giovane religiosa uscì correndo, frapponendosi tra gli americani in procinto di sparare e i tedeschi gridando: “Sparate anche su di me e che Dio vi perdoni”. Alla vista di ciò, il plotone di esecuzione esitò, rimase come pietrificato di fronte a questa suora vestita di bianco che tentava l’impossibile per salvare la vita, rischiando la sua, di un gruppo di militari feriti. Venne così deciso di portare i prigionieri a Gela e di imbarcarli su una nave diretta ai campi di prigionia, ma nel cuore di quei soldati salvati dalla scarica di fucilieria nemica rimase vivo il ricordo di Suor Cecilia Basarocco, l’angelo bianco di Niscemi.
Ecco il programma:
ore 10: apertura della manifestazione alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, delle Associazioni d’arma e di volontariato;
ore 10,30: Scopertura del pannello commemorativo e alzabandiera;
ore 10,45: Intervento delle Autorità e del Generale di divisione Maurizio Angelo Scardino;
ore 11,30: Inaugurazione della Mostra sullo Sbarco (archivio Totò Ravalli);
ore 12: Visita del Museo Civico di Niscemi.