Seguici su:

Attualità

Lilt per la prevenzione: esami ecodoppler per i pazienti neoplastici

Pubblicato

il

Caltanissetta – Dopo i 50 anni è utile sottoporsi all’indagine ecocolordoppler degli arti per prevenire le patologie associate soprattutto in presenza di fattori di rischio come fumo, diabete, ipertensione e ipercolesterolemia.

L’esame ecodoppler venoso è anche un importante strumento diagnostico utilizzato nella prevenzione e nella gestione dei pazienti oncologici, soprattutto in quelli che sono a rischio di sviluppare trombosi venose profonde (TVP) o embolia polmonare (EP), che sono complicanze gravi e potenzialmente letali.

I pazienti oncologici hanno un rischio aumentato di sviluppare TVP ed EP a causa di diversi fattori, tra cui l’immobilità dovuta alla malattia stessa o ai trattamenti, la presenza di cateteri venosi centrali, l’infiammazione sistemica, la chemioterapia e l’ipercoagulabilità associata a determinati tipi di tumori. L’esame ecodoppler venoso può essere utilizzato per valutare il rischio individuale di trombosi:

 Nei pazienti oncologici ad alto rischio di sviluppare TVP o EP per identificare precocemente eventuali segni di trombosi.

Nei pazienti oncologici con segni o sintomi suggerenti una TVP, come gonfiore, dolore o arrossamento degli arti inferiori, è fondamentale per confermare la diagnosi.

“La diagnosi precoce e il trattamento tempestivo delle TVP sono cruciali per prevenire complicanze come l’embolia polmonare – spiega il dott. Maurizio Alletto -in generale, l’esame ecodoppler venoso svolge un ruolo fondamentale nella prevenzione, nella diagnosi e nel monitoraggio delle complicanze trombotiche nei pazienti oncologici, contribuendo a migliorare la gestione clinica di questi pazienti e a ridurre il rischio di eventi tromboembolici fatali”.

Per prenotare:  http://www.liltcaltanissetta.it/prenotazione-ecocolordoppler/

o chiamare al 393/8110020

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ricostituito il Comitato tecnico scientifico del parco archeologico di Gela

Pubblicato

il

L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato ha nominato i nuovi componenti del Comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico di Gela che comprende musei e siti archeologici di tutta la provincia nissena.

L’organismo è stato istituito nel 2021 e nell’autunno scorso è stato Commissariato ed affidato alla Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo. Ora il ritorno all’organismo democratico.Il nuovo Comitato sarà composto come componenti di diritto dalla Soprintendente Vullo, dal sindaco Di Stefano, dall’avv.Rita La Monica, dal docente universitario gelese Roberto Tufano e dall’arch Emanuele Tuccio, dirigente del Comune, quest’ultimo designato dal sindaco.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Romina Morselli che la scorsa settimana aveva sollecitato all’assessore regionale Francesco Scarpinato la ricostituzione del Comitato come organismo utile a programmare azioni congiunte per la valorizzazione del patrimonio locale.

Rispetto al precedente Cts, in questo non figura nessun componente competente in archeologia.

Continua a leggere

Attualità

Davide D’Erba nuovo responsabile Siae di Gela

Pubblicato

il

Passaggio di consegne alla Mandataria SIAE di Gela.

Al mandatario uscente per limiti di età, Salvatore Roveccio, è subentrato Davide D’Erba.
La SIAE ha quindi un nuovo referente per i comuni rientranti nella circoscrizione gelese, ossia: Gela, Vittoria, Acate, Licata, Niscemi, Riesi, Mazzarino, Butera, Mazzarrone, San Michele di Ganzaria, Campobello di Licata e Ravanusa.
Tutti gli organizzatori di attività di intrattenimento e spettacolo che fanno capo a questi comuni avranno nel nuovo mandatario il riferimento per il rilascio di licenze per l’utilizzo del repertorio di opere amministrate dalla SIAE.


La Mandataria SIAE di Gela ha inoltre trasferito gli uffici nel solo comune di Gela in via Santa Maria di Gesù n. 42, con orario di apertura al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 12.30.


Gli utenti dei comuni di Comiso, Vizzini e Licodia Eubea dovranno invece rivolgersi agli uffici della Mandataria SIAE di Ragusa, ubicati nel comune di Ragusa, Via Roma n. 1, con orari di apertura al pubblico nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30.

Continua a leggere

Attualità

Cresce il Premio scientifico-letterario “per Bianca”

Pubblicato

il

Si rinnova l’appuntamento con il Premio scientifico-letterario “per Bianca”, giunto alla sua quinta edizione. Un riconoscimento che celebra l’eccellenza in campo medico e letterario che avrà luogo venerdì 4 aprile, a Gela, alle ore 18, presso Erasmus Hotel.

Anche quest’anno una cornice di grande prestigio vedrà protagonisti personalità di spicco nel mondo della medicina e della divulgazione scientifica.

La commissione, presieduta da Laura Cannilla, docente presso il Liceo classico Eschilo di Gela, assegnerà i consueti due premi speciali: per la sezione “Medicina e Chirurgia” al prof. Michele Reibaldi, direttore dell’Oculistica universitaria della Città della Salute di Torino; per la sezione “Medicina e Letteratura” al dott. Pierdiante Piccioni, primario di pronto soccorso, docente universitario e consulente del Ministero della Salute per il libro Io ricordo tutto (Marietti 1820, febbraio 2024), scritto assieme al giornalista Pierangelo Sapegno.

Reibaldi lo scorso marzo, coadiuvato dalla sua équipe, ha deciso di operare nello stesso giorno due fratelli, lui 17 anni e lei 24, affetti da una rarissima malattia genetica ereditaria. Un intervento rivoluzionario (che ha previsto il trattamento di tre diverse patologie associate) senza precedenti che oltre al recupero della vista, ha dato ai due pazienti un’opportunità per loro insperata: avere per la prima volta l’iride.

Piccioni è invece il medico che il 31 maggio 2013, in seguito a un incidente entrò in come e al suo risveglio perse la memoria. Alla sua vicenda è ispirata la serie tv Doc – Nelle tue mani (Rai 1) a cui ha preso parte più volte alle riprese, in particolare nella seconda puntata della prima stagione nel ruolo di un paziente e, nelle successive due stagioni, nei panni di un medico. Ad impreziosire la cerimonia la presenza del dottor Giorgio Pulvirenti, il medico più giovane d’Italia.

A soli 24 anni, Pulvirenti ha già conquistato importanti traguardi nel mondo della medicina, dimostrando che talento e determinazione possono portare a risultati eccezionali anche in giovane età. Anche quest’anno Sygla si conferma main sponsor del premio poiché sostenerlo “significa credere nel potere trasformativo delle idee, nella capacità della scienza e della letteratura di migliorare la società”, dice il suo creatore Salvatore Fazzino. “È un tributo a chi, con coraggio e dedizione, lascia un segno tangibile nella vita degli altri, proprio come fanno le grandi menti che premieremo”.

Il premio, lo ricordiamo, rientra in un concorso rivolto esclusivamente agli studenti iscritti all’Università di Catania, in tutti i dipartimenti della Scuola di Medicina, i Corsi di studi del Dipartimento di Scienze del farmaco e dalla salute oltreché ai laureati e ai dottorandi di questi corsi. La giuria scientifico-letteraria composta da Mariuccia Palumbo, medico di Medicina generale, Dora Marchese, Università di Catania, Vincenzo Scichilone, amministratore di una Farmacia e Andrea Cassisi (Avvenire), assieme alle quattro borse di studio in memoria della dott.ssa Bianca Cannizzaro consegnerà il IV Premio speciale “Venera Cipolla”, in memoria della decana dei farmacisti della provincia di Caltanissetta, scomparsa nell’aprile del 2021, per un valore complessivo di 2000 euro.

“per Bianca” è nato nel 2019 per volontà della famiglia “La Rosa – Cannizzaro” con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e vuole ricordare le doti umane e professionali della dottoressa Bianca Cannizzaro, medico di famiglia e specialista reumatologo, scomparsa nel settembre 2018.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità