Seguici su:

Politica

Licata come centro di studi sullo Sbarco Anglo-americano. E Gela sta a guardare….

Pubblicato

il

Gela, il centro del Mediterraneo non eccelle in niente. Fulcro della storia greca, centro privilegiato per la fine della seconda guerra mondiale e l’ inizio della pace di 77 anni fa e oggi centro di attenzione solo in d’atto di rifiuti.

 A Licata nascerà un Centro Studi sullo Sbarco Alleato che diventerà punto di riferimento per gli studiosi dello sbarco in Sicilia. E a Gela? Nessuno ci ha mai pensato. La politica dalla morte di Aldisio, in tutto’ altre faccende affascinata, non ha mai partorito una tale idea. Ci ha pensato il Comune di Licata invece, già sede di porto e sviluppo. Firmato il protocollo d’intesa alla presenza del Presidente del Parco Archeologico Valle dei Templi Roberto Sciarratta, del Presidente dell’Associazione Culturale “Memento” di Licata Carmela Zangara, del Sindaco Giuseppe Galanti e dell’Assessore alla Cultura Violetta Callea per il Comune di Licata.
L’iniziativa, voluta dall’Associazione Memento e promossa dall’Europarlamentare della Lega Annalisa Tardino e dall’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità siciliana Alberto Samonà, avrà anche l’obiettivo di rivalutare il ruolo fondante dell’isola nella dinamica della liberazione.
 
La soddisfazione della prof.ssa Zangara: << Un progetto che partendo da Licata, prima città toccata dagli Alleati, del cui sito si vogliono evidenziare, preservare e valorizzare i reperti storici privati e pubblici oltre a quelli dell’archeologia bellica, avrebbe come obiettivo a lungo termine quello di diventare punto di riferimento di studiosi dello sbarco in Sicilia al fine di rivalutare il ruolo fondante dell’isola nella dinamica della liberazione. L’Associazione, aperta a formare rete con altre realtà associative, ringrazia il direttore dell’Ente Parco, dott. Roberto Sciarratta, insieme al Sindaco di Licata dott. Giuseppe Galanti, dando atto, nel contempo, e ringraziando l’Assessore ai Beni Culturali dott. Alberto Samona’ e l’Onorevole Annalisa Tardino per avere creduto nel Progetto della Memento – conclude Zangara – e per aver voluto qui a Licata la nascita del Centro Studi>>.
 
Il plauso del Sindaco Galanti e dell’Assessore Callea: << Siamo molto soddisfatti della nascita a Licata di un Centro Studi sullo Sbarco Alleato. Un progetto voluto fortemente dall’Associazione Memento che grazie all’instancabile impegno profuso dalla sua presidente, la prof.ssa Carmela Zangara, a cui va il nostro plauso, diventerà un punto di riferimento per gli studiosi dello sbarco in Sicilia. Il centro studi sorgerà all’interno del complesso monastico della Badia, di proprietà del Comune e già in uso all’Ente Parco e sarà reso fruibile nei giorni feriali, mattina e pomeriggio, dal personale comunale. Il protocollo d’intesa durerà cinque anni e potrà essere modificato previo accordo tra le parti. L’obiettivo è quello di rendere in futuro il Centro Studi, un Ente con propria personalità giuridica, per realizzare finalmente a Licata – concludono Galanti e Callea – un Museo Civico sullo sbarco Alleato>>.
 

Lo sbarco alleato in Sicilia fu l’azione militare che durante la Seconda guerra mondiale diede avvio alla Campagna d’ Italia condotta dagli eserciti anglo-americani. Avvenne nelle zone di Gela, Siracusa, Licata e Scoglitti tra il 9 e il 10 luglio 1943 e fu secondo solo allo sbarco in Normandia per dispiegamento di forze e organizzazione strategica.

Sbarcarono in totale 480.000 uomini: si trattava della 7^ Armata statunitense (generale George S. Patton) e dell’8^ Armata britannica (generale Bernard Law Montgomery) per un totale di otto divisioni

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

La Regione accoglie con speranza la nuova indagine sull’omicidio di Piersanti Mattarella

Pubblicato

il

La Regione Siciliana rinnova il proprio commosso omaggio a una figura straordinaria, che ha rappresentato un faro di integrità e coraggio nella lotta contro ogni forma di illegalità. Piersanti Mattarella, con la sua azione riformatrice, perseguiva un’idea di Regione con ‘le carte in regola’, fondata sulla trasparenza, sull’efficienza e sul rispetto delle istituzioni. Oggi ricordiamo non solo il suo sacrificio, ma anche il suo straordinario esempio, che continua a guidare il nostro impegno quotidiano per una Sicilia libera dalla mafia e dalle ingiustizie”.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in occasione del 45° anniversario dell’omicidio del presidente della Regione, Piersanti Mattarella.

“Accogliamo con speranza e fiducia – prosegue Schifani – la nuova indagine avviata dalla Procura di Palermo per fare finalmente piena luce sugli esecutori materiali del suo barbaro assassinio. È un passo necessario per restituire verità e giustizia, non solo alla memoria di Mattarella e ai suoi familiari, ma a tutti i siciliani che credono in un futuro di legalità e progresso. Nel suo ricordo ribadiamo con forza il nostro impegno per costruire una Sicilia migliore, nel solco dei valori che egli ha incarnato”.

Il presidente Schifani ha delegato l’assessore Scarpinato per rappresentare il governo regionale durante la cerimonia di commemorazione di stamattina in via Libertà.

Continua a leggere

Flash news

Arrivano i contributi per 278 allevatori nisseni

Pubblicato

il

“È stato emesso, dal Dipartimento Agricoltura, il DDG 10322/2024 del 27 dicembre 2024, a seguito di un mio emendamento presentato nei mesi scorsi, all’Assemblea Regionale Siciliana, per la concessione di un contributo straordinario di 533.500,00 euro, finalizzato a sostenere gli allevatori della provincia di Caltanissetta”: lo rende noto l’ex deputato e sindaco di Mussomeli Giuseppe Catania.


In particolare, il decreto prevede un contributo straordinario a compensazione dei maggiori costi sostenuti dagli allevatori nisseni nel corso dell’anno 2023.
Il contributo, che sarà erogato nelle prossime settimane, coinvolgerà ben 278 aziende zootecniche della provincia, in funzione del numero di UBA per azienda, e andrà a sostenere le loro difficoltà economiche derivanti dall’aumento dei costi nel settore agricolo e zootecnico.
Di seguito l’elenco delle aziende ed il relativo contributo spettante a ciascuna
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:3b7ebe13-b430-4329-b5b0-edef1dc611d0


“Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, al Direttore Regionale del Dipartimento Agricoltura, Dario Cartabellotta, e all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura di Caltanissetta per avere sostenuto la mia proposta, che rappresenta un importante intervento per il rilancio e il sostegno degli allevatori della provincia nissena. Con questo intervento, la Regione Siciliana dimostra di essere vicina a un settore fondamentale per l’economia e la tradizione agricola della Sicilia, contribuendo a mantenere alta la competitività e la sostenibilità delle imprese zootecniche locali” – commenta il dirigente di FdI.

Continua a leggere

Flash news

L’assessore Caci (Mpa):”nel 2025 gli anziani avranno un centro diurno”

Pubblicato

il

Due le priorità dell’inizio del nuovo anno per l’assessore ai Servizi Sociali Valeria Caci.In primo luogo vedere aperto quest’anno il centro diurno per anziani.Sarebbe il primo in città.

IliI lavori nell’edificio di via Giulio Siragusa si sono conclusi. La sede del centro per anziani c’è.L’assessore dovrà occuparsi ora degli aspetti legati agli arredi e alla gestione.”Lavoreremo subito al bando – dice Valeria Caci – per affidare la gestione all’esterno e poter dare finalmente alla città questo servizio”.Un progetto che rientra tra quelli che il sindaco Di Stefano ritiene prioritari e capaci di lasciare un segno di positività e cambiamento.

Nel contempo tra le urgenze c’è anche l’avvio delle attività del centro per disabili psichici in via Madonna del Rosario.In questo caso è necessario che l’organismo di liquidazione svincoli le somme.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità