Seguici su:

Attualità

“Libera la mente”: incontro di Save the Woman promosso all’istituto “Morselli”

Pubblicato

il

Si avvicina il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In città sono già numerose le iniziative programmate per sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni: è in quest’ottica che s’inserisce l’evento “Libera la mente”, tenutosi questa mattina all’Itt “Morselli” diretto da Viviana Aldisio.

Una iniziativa molto interessante, promossa da Save the Woman insieme alla scuola, al Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli avvocati di Gela e al Comune di Gela. Numerosi gli interventi, molto attenti i ragazzi che hanno preso parte all’incontro moderato dalla prof. Loredana Zisa. Ad introdurre i lavori la dirigente Aldisio e la referente locale di Save the Woman Rosy Musciarelli.

Sono intervenuti l’assessore alla cultura Viviana Altamore, il presidente del Cpo dell’Ordine degli avvocati Emanuele Maniglia, la psicoterapeuta Silvia Gradito. La chiusura dell’evento, particolarmente ricco di spunti autorevoli per la riflessione, è stata curata dalla responsabile regionale di Save the Woman Emanuela D’Arma. 


clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli alunni di strumento musicale della Quasimodo incontrano il M° Uto Ughi

Pubblicato

il

Una esperienza importante per chi sceglie di vivere a contatto diuturbo con la musica. E soprattutto a 12 o 13 anni! E gli alunni di strumento musicale dell’istituto Quasimodo di Gela , l’hanno fatta! Hanno incontrato il M° Uto Ughi. La sua presenza nel territorio ha destato tanto interesse e c’erano anche loro!

Con la collaborazione fondamentale dell’ENI, che ha messo a disposizione pullman ed autisti, una numerosa delegazione di studenti del corso ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo “Sslvatore Quasimodo”, ieri ha avuto l’opportunità di assistere ad un seminario che ha avuto luogo al Teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, nel corso del quale, studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta hanno presentato e suonato innanzi ad una vera e propria icona nel campo musicale: il M° Uto Ughi.

Grande l’emozione ed attenzione dei ragazzi durante tutto l’evento, nel corso del quale il maestro, in diverse occasioni, con grande disponibilità, ha interagito col pubblico, accorso numeroso all’evento, rispondendo alle molte domande che gli venivano poste.

Continua a leggere

Attualità

Si è insediato il Consiglio regionale dei Beni culturali e ambientali

Pubblicato

il

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali, struttura che ha compiti di supporto alla programmazione nel settore e che mette insieme istituzioni regionali, università, professionisti, rappresentanti ecclesiali e ha funzioni analoghe, in Sicilia, a quelle del Consiglio nazionale dei beni culturali e ambientali.

L’organismo è stato ricostituito su impulso del governatore, Renato Schifani, e dell’assessore Francesco Paolo Scarpinato ed è presieduto, in qualità di delegato dal presidente, dalladirigente dell’amministrazione regionale Margherita Rizza.

Il Consiglio ha numerose funzioni, a partire dall’elaborazione dello schema del piano regionale per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e la loro fruizione. Tra gli altri compiti, fornisce indicazioni sui criteri di assunzione del personale scientifico; esprime pareri in materia di concessione di scavi e di concessioni demaniali che abbiano connessione con i beni culturali. 

A farne parte sono, l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, i presidenti delle commissioni legislative dell’Ars Bilancio, Dario Daidone, e Cultura, Fabrizio Ferrara, Giuseppe Carmelo Parello, dirigente responsabile di struttura intermedia del dipartimento dei Beni culturali, designato dall’assessore. Poi Daniele Malfitana, designato dal Consiglio nazionale dei beni culturali ed ambientali, Luigi Belvedere, designato dalla Conferenza episcopale siciliana, Pietro Maria Militello (Università di Catania), Lorenzo Campagna (Università di Messina), Giovanni Francesco Tuzzolino (Università di Palermo), Sebastiano Fazzi (designato dalla Consulta regionale degli ordini degli architetti), Antonella Versaci (Consulta regionale degli ordini degli ingegneri) e Vincenzo Palumbo, in rappresentanza dei Consigli degli Ordini degli avvocati delle sedi distrettuali di Corte d’Appello di Sicilia. Segretario è Paolo Valentini, funzionario direttivo del dipartimento regionale ai Beni culturali.


Per annullare l’iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un’email a regione-siciliana-comunicati+unsubscribe@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/regione-siciliana-comunicati/1783322358.9478427.1731574850570.JavaMail.zimbra%40regione.sicilia.it.

Continua a leggere

Attualità

Successo a Caltanissetta per la Masterclass del maestro Ughi: domani eventi a Gela

Pubblicato

il

Grande successo di pubblico ed entusiasmo questa mattina a Caltanissetta per la Masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, un evento gratuito per i giovani studenti di musica del Conservatorio nisseno. Un’occasione unica per tanti giovani aspiranti musicisti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Maestro e condividere la loro passione ed il frutto del loro studio.

È stata la prima tappa del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, che proseguirà domani giovedì 14 novembre a Gela con un doppio appuntamento. La mattina, dalle 11 in Chiesa Madre, l’iniziativa “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole. Un momento riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La sera alle 20.30, invece, sempre in Chiesa Madre il concerto del maestro Ughi accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble sulle note delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Un grande evento culturale per il quale la città di Gela ha già risposto con interesse ed entusiasmo, prenotandosi all’evento gratuito già tutto esaurito da giorni. Per questo l’organizzazione ha predisposto un maxischermo all’ingresso della Chiesa Madre, per permettere così alla cittadinanza di prendere parte all’iniziativa in tempo reale.

Il progetto “Uto Ughi per i Giovani” è promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. L’iniziativa è sostenuta da Eni per promuovere il valore educativo e culturale della musica, soprattutto tra le nuove generazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità