Nell’Èra dell’ immagine la scuola si adegua e mette in moto la fantasia in ogni inziativa.
Collegio dei docenti in versione “green” per l’Istituto comprensivo San Francesco di Gela. Prime lezioni in trasferta e corsi di yoga, pilates e karate per gli alunni. Sono le novità annunciate dalla Dirigente Maria Lina La China che ha invitato i suoi oltre cento docenti a partecipare al primo collegio in strada, in via Apollodoro, di solito occupata da auto nella periferia est della città.
Una versione “green” dell’incontro per “ricaricarsi insieme e motivarsi”. “La prima campanella per gli insegnanti – ha detto – suona proprio tra le palazzine di questo rione difficile che ha bisogno di essere coinvolto, curato e ascoltato. Andremo a prendere metaforicamente per mano i nostri alunni”.
Per l’occasione la preside ha annunciato il tema attorno al quale graviteranno le attività didattiche dell’intero anno legato “all’ambiente, al benessere e alla sostenibilità”. Le lezioni, il prossimo 11 settembre e per tutta la prima settimana, inizieranno per alcune classi in “gita” per conoscere esempi positivi di promozione e tutela ambientale con visite a riserve naturali orientate, aree protette e sugherete delle zone di Caltanissetta e Catania.
La Dirigente La China ha annunciato che l’istituto è l’unico della provincia ad avere avuto accesso ai fondi del Governo nell’ambito del bando #iosonoambiente che permetterà a professori e allievi di vivere il progetto “Dalla scuola al mare e vice-verso”. “Avvieremo corsi di yoga, pilates e karatè per incoraggiare autostima, consapevolezza, benessere nei nostri allievi oltreché insegnare loro a sapersi difendere e comportarsi in situazioni di pericolo, sin da bambini”.
Le iniziative proposte hanno incassato il placet dei “suoi” insegnanti che come tutta la classe docente. A disposizione degli alunni per questo anno scolastico anche un’innovativa aula di motricità immersiva per “un nuovo approccio alla motoria”, che la dirigente inaugurerà entro fine mese grazie ai fondi del Pnrr.