Seguici su:

Flash news

L’ex sindaco Balbo all’attacco: l’amministrazione Zuccalà vive di eredità e la dissipa

Pubblicato

il

Butera. <Nessuna visione, nessun programma. Se non fosse per la grande operatività dell’amministrazione precedente che ha lasciato a Butera casse comunali capienti, opere pubbliche ancora da realizzare, concorsi da espletare, torre eolica in funzione e ormai ferma da mesi, zona industriale collaudata, depuratore comunale messo in funzione e quant’altro, oggi potremmo definire l’amministrazione Zuccalà come l’amministrazione del niente, al netto di qualche festino e doni in genere che si è potuto permettere grazie alla capacità economica del comune dovuta al virtuosismo di chi ha amministrato prima. Ma il forziere prima o poi si erode>:  così l’ex sindaco Filippo Balbo va all’attacco del suo successore, il sindaco Zuccalà, accusandolo di vivere di eredità e  dissiparla. 

E giù con l’elenco dell’eredità ricevuta e di quella dissipata.  A cominciare dal  consolidamento delle pendici di piazza Dante, da circa un mese in fase di realizzazione: finanziamento di un milione di euro, decreto del Dipartimento degli Interni e dell’Economia del 23 febbraio 2021, progetto esecutivo presentato il 21 ottobre 2021 e approvato dalla giunta il 9 dicembre 2021, aggiudicazione avvenuta il 9 marzo 2022, affidamento dei lavori il 20 aprile 2022.

<Anche questa  si chiama amministrazione Balbo. E se oggi imprese locali possono godere di affidamento di lavori in subappalto – dice l’ex sindaco – devono ringraziare la mia amministrazione che ha permesso tutto questo. Si era avviato un percorso con multinazionali del settore energetico per trasformare l’area industriale di contrada Burgio in un polo importante di economia circolare nel settore dei rifiuti realizzando impianti per la trasformazione della frazione organica in Biocarburante, circa 40 milioni di chilogrammi di Biocarburante da mettere in rete, nuovi posti di lavoro. Tutto svanito. Ne sono testimoni i tecnici comunali che hanno partecipato agli incontri propedeutici in loco con i dirigenti commerciali e tecnici delle multinazionali. La torre eolica nel 2021 ha fatto incassare circa 160 mila euro alle casse comunali. Oggi tutto fermo. Con il presidente dell’Ati idrico si stava predisponendo il progetto per l’utilizzo dell’acqua in uscita dal depuratore comunale per dare ristoro alle imprese agricole del territorio gravemente assediate dalla siccità. Non se ne parla più>.

L’ex sindaco sostiene che oggi non ci sono opportunità di lavoro ma si parla  invece di licenziamenti.

<Il mese scorso 5 operai buteresi operanti nella piattaforma di Timpazzo – dice il dott. Balbo – sono stati licenziati, anche se gli impianti continuano ad essere in attività. E con quale personale? Perché il sindaco Zuccalà non si attiva per fare riassumere con effetto immediato quei padri di famiglia invece di arenarsi a promesse che lasciano il tempo che trovano? Così succede alla casa di riposo dell’Ipab Carmela Cantello dove il mese scorso alcuni contratti improvvisamente e senza alcuna spiegazione non sono stati rinnovati. Cosa dice l’amministrazione? Perché non viene assunto l’istruttore contabile vincitore di un concorso anch’esso ricevuto in eredità? E perché non viene assunto il tecnico comunale cat. D nonostante il concorso espletato? E perché non si espleta il concorso, anche questo ereditato, per i tre vigili urbani? Ci chiediamo qual è il programma politico che vuole portare avanti il sindaco Zuccalà e l’amministrazione tutta>.

Balbo dichiara ancora: < Più volte, come opposizione, abbiamo dichiarato di essere disponibili a collaborare, mettendo a disposizione la nostra esperienza per fini costruttivi, ma non ci arriva nessun segnale. Continueremo il lavoro di pungolo e presto ci occuperemo di tasse, della Tari che, a quanto pare, sta per riservare amare sorprese per cittadini. Per cosa dovrà essere ricordata questa amministrazione?>.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Sullo sblocca royalties Scuvera ricorda chi sta permettendo che Gela esca dal dissesto

Pubblicato

il

Il deputato di FdI Totò Scuvera rinfresca la memoria al sindaco e alleati che esultano alla notizia che non c’è impugnativa da Roma alla Finanziaria regionale. La legge sblocca royalties è operativa e il Comune, in via eccezionale, può usarle per uscire dal dissesto.

Se Di Stefano si lascia andare a considerazioni su chi ha gufato contro, Scuvera va dritto al sodo e ricorda chi ha permesso di guardare con più fiducia al fururo della città: “lo sblocca royalties è legge, con il governo regionale e il mio impegno Gela può uscire dal dissesto” – dice il deputato meloniano.Che poi ricorda al sindaco la condizione posta:usare le royalties deve consentire che i gelesi paghino meno tasse.

Continua a leggere

Attualità

L’Interact di Gela con 35 nuovi soci diventa il più grande del distretto Sicilia-Malta

Pubblicato

il

L’Interact Club di Gela presieduto per l’anno sociale 2024/2025 da Elias d’Aleo ha celebrato un importante traguardo venerdì 28 marzo con una cerimonia presso la meravigliosa cornice di Palazzo Mattina, organizzata dal Rotary Club, presieduto dall’Ing. Ugo Granvillano e dal delegato Rotary per l’Interact di Gela Valentino Granvillano. Durante l’evento è stato ufficializzato l’ingresso di 35 nuovi soci, rendendo l’Interact Club di Gela il più grande del Distretto Sicilia-Malta, un risultato di grande rilevanza che sottolinea l’impegno e la vitalità del club nella promozione dei valori dell’Interact in un contesto territoriale particolarmente significativo.

Il momento è stato descritto come storico per la comunità e per il club di Gela, che continua a essere al centro di un distretto ricco di tradizione e capace di attrarre giovani impegnati in azioni di solidarietà. Alla cerimonia hanno relazionato figure di spicco del Rotary e dell’Interact, tra cui l’Avv. Valentino Granvillano, delegato Rotary per Interact Gela, che ha sottolineato il ruolo di questi club nel rafforzare valori e scambio culturale a livello locale. Il Dott. Valter Longobardi già presidente commissione distrettuale per Interact e Rotaract e socio del Rotary club di Piazza Armerina ha evidenziato l’importanza degli Interact Club a livello mondiale e distrettuale, mentre l’Ing. Stefano Vitale ha parlato del Rotaract come un passo ulteriore per i giovani nel servizio sociale.

Il presidente d’Aleo ha, dettagliatamente, esposto i servizi già svolti e quelli in fase di sviluppo. Successivamente, ha presentato il nuovo logo del club raffigurante un cuore anatomico spiegato dalla frase “Cor magis quam vis” (“il cuore più della forza”), che sottolinea il fatto che tutto ciò che viene fatto col cuore sia più potente di qualsiasi forza fisica o volontà.

Inoltre è stata presentata la presidente in coming Iolanda Aurora D’Alessandro per l’anno sociale 2025/2026, che avrà l’importante compito di proseguire il cammino del club e di consolidare i legami tra i membri, continuando a promuovere le iniziative di volontariato e di crescita culturale. La cerimonia si è conclusa con un grande entusiasmo, segnando un nuovo capitolo nella storia dell’Interact Club di Gela, che continua a essere un faro di speranza e di impegno per la comunità locale e per i giovani che desiderano contribuire attivamente al cambiamento.

Continua a leggere

Attualità

A Francesco Pira il Premio Speciale dell’Accademia Euromediterranea delle Arti

Pubblicato

il

Il sociologo e saggista Francesco Pira, professore di Sociologia all’Università di Messina saràpremiato domani pomeriggio a Taormina. La consegna del riconoscimento alle 16 all’ Archivio storico di Taormina nell’ambito della presentazione organizzata dalla Pro Loco del libro di Maria Teresa Prestigiacomo “Di casa in casa Dalle case dei pittori Da Parigi a Taormina”.

Un viaggio, in Europa, durato 30 anni per 30 case di pittori famosi, durante le numerose mostre presentate dalla scrittrice e critico d’arte arte. Il saggio d’arte sarà presentato dagli autorevoli docenti universitari che ne hanno curato prefazioni e postfazione i professori Mario Bolognari, Francesco Pira e Filippo Grasso. Modererà il dottor Sergio Spadoni.

Al professore Bolognari ed al professore Pira saranno consegnati prestigiosi premi per le loro brillanti attività: Michelangelo Antinoro consegnerà il Premio Accademia Euromediterranea delle arti, alla memoria del giornalista Mino Saetta, al professor Francesco Pira e il professor Carlo Turchetti e il dottor Sergio Spadoni consegneranno il Premio Accademia Euromediterranea delle arti al prof Bolognari.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità