Seguici su:

Flash news

L’ex sindaco Balbo all’attacco: l’amministrazione Zuccalà vive di eredità e la dissipa

Pubblicato

il

Butera. <Nessuna visione, nessun programma. Se non fosse per la grande operatività dell’amministrazione precedente che ha lasciato a Butera casse comunali capienti, opere pubbliche ancora da realizzare, concorsi da espletare, torre eolica in funzione e ormai ferma da mesi, zona industriale collaudata, depuratore comunale messo in funzione e quant’altro, oggi potremmo definire l’amministrazione Zuccalà come l’amministrazione del niente, al netto di qualche festino e doni in genere che si è potuto permettere grazie alla capacità economica del comune dovuta al virtuosismo di chi ha amministrato prima. Ma il forziere prima o poi si erode>:  così l’ex sindaco Filippo Balbo va all’attacco del suo successore, il sindaco Zuccalà, accusandolo di vivere di eredità e  dissiparla. 

E giù con l’elenco dell’eredità ricevuta e di quella dissipata.  A cominciare dal  consolidamento delle pendici di piazza Dante, da circa un mese in fase di realizzazione: finanziamento di un milione di euro, decreto del Dipartimento degli Interni e dell’Economia del 23 febbraio 2021, progetto esecutivo presentato il 21 ottobre 2021 e approvato dalla giunta il 9 dicembre 2021, aggiudicazione avvenuta il 9 marzo 2022, affidamento dei lavori il 20 aprile 2022.

<Anche questa  si chiama amministrazione Balbo. E se oggi imprese locali possono godere di affidamento di lavori in subappalto – dice l’ex sindaco – devono ringraziare la mia amministrazione che ha permesso tutto questo. Si era avviato un percorso con multinazionali del settore energetico per trasformare l’area industriale di contrada Burgio in un polo importante di economia circolare nel settore dei rifiuti realizzando impianti per la trasformazione della frazione organica in Biocarburante, circa 40 milioni di chilogrammi di Biocarburante da mettere in rete, nuovi posti di lavoro. Tutto svanito. Ne sono testimoni i tecnici comunali che hanno partecipato agli incontri propedeutici in loco con i dirigenti commerciali e tecnici delle multinazionali. La torre eolica nel 2021 ha fatto incassare circa 160 mila euro alle casse comunali. Oggi tutto fermo. Con il presidente dell’Ati idrico si stava predisponendo il progetto per l’utilizzo dell’acqua in uscita dal depuratore comunale per dare ristoro alle imprese agricole del territorio gravemente assediate dalla siccità. Non se ne parla più>.

L’ex sindaco sostiene che oggi non ci sono opportunità di lavoro ma si parla  invece di licenziamenti.

<Il mese scorso 5 operai buteresi operanti nella piattaforma di Timpazzo – dice il dott. Balbo – sono stati licenziati, anche se gli impianti continuano ad essere in attività. E con quale personale? Perché il sindaco Zuccalà non si attiva per fare riassumere con effetto immediato quei padri di famiglia invece di arenarsi a promesse che lasciano il tempo che trovano? Così succede alla casa di riposo dell’Ipab Carmela Cantello dove il mese scorso alcuni contratti improvvisamente e senza alcuna spiegazione non sono stati rinnovati. Cosa dice l’amministrazione? Perché non viene assunto l’istruttore contabile vincitore di un concorso anch’esso ricevuto in eredità? E perché non viene assunto il tecnico comunale cat. D nonostante il concorso espletato? E perché non si espleta il concorso, anche questo ereditato, per i tre vigili urbani? Ci chiediamo qual è il programma politico che vuole portare avanti il sindaco Zuccalà e l’amministrazione tutta>.

Balbo dichiara ancora: < Più volte, come opposizione, abbiamo dichiarato di essere disponibili a collaborare, mettendo a disposizione la nostra esperienza per fini costruttivi, ma non ci arriva nessun segnale. Continueremo il lavoro di pungolo e presto ci occuperemo di tasse, della Tari che, a quanto pare, sta per riservare amare sorprese per cittadini. Per cosa dovrà essere ricordata questa amministrazione?>.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La filosofia che deve ritornare nelle città:all’Eschilo successo anche per l’incontro serale con Donatella Di Cesare

Pubblicato

il

Vari esponenti politici e molti giovani stasera, all’Istituto “Eschilo”, hanno partecipato alla presentazione del libro “Democrazia ed Anarchia.Il potere nella polis” della filosofa, saggista ed editorialista Donatella Di Cesare. A portare il saluto della città è stato il primo cittadino Terenziano Di Stefano. L’ evento è stato organizzato dalla Fidapa guidata da Rita Spataro con Demea eventi culturali presente con Luisa Oliveri e l’Istituto Eschilo diretto da Maurizio Tedesco che in mattinata ha celebrato la Giornata mondiale della Filosofia con un dibattito con gli studenti del Liceo Classico, Scienze umane e Scientifico Sportivo su un altro libro della De Cesare ” Sulla vocazione politica della filosofia”.

A moderare l’incontro serale è stata la prof.Rita Salvo, docente del Liceo Classico.

“La filosofia deve ritornare nella città.Oggi si avverte la perdita della polis cioè il distacco dalla politica che colpisce soprattutto i giovani- ha detto Donatella Di Cesare- e lo vediamo dall’astensionismo alle urne.La filosofia può essere d’aiuto per meglio orientarsi in questo mondo moderno ma deve tornare nella città”

Una giornata intensa dedicata alla filosofia e alla politica che ha visto una folta ed attenta partecipazione sia dei giovani che degli adulti.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale degli alberi, “l’abbraccio” dei piccoli del “Don Minozzi”

Pubblicato

il

Il 21 novembre si celebra la Giornata nazionale degli alberi, un appuntamento importante per ricordare quanto la loro presenza sia fondamentale per il benessere dell’ambiente in cui viviamo, per la tutela stessa degli ecosistemi, della vita. Ecco perché numerose sono state le iniziative di formazione e sensibilizzazione, anche in città.

L’istituto Padre Giovanni Minozzi ha celebrato l’appuntamento coinvolgendo anche i piccolissimi alunni della sezione Infanzia: “guidati” dalla loro insegnante Eleonora D’Agostino, i bambini si sono recati nel parco Laudato si’ per abbracciare un albero.

Un gesto semplice, di forte valenza simbolica, che evidenzia il valore affettivo che deve legarci alla natura ma anche l’impegno di ciascuno nella sua protezione e tutela. Un valore ed un impegno da condividere soprattutto con le nuove generazioni, partendo proprio dai più piccoli.

Tante iniziative analoghe sono state realizzate anche dalle altre classi e dalle altre sezioni, per una giornata speciale che ha coinvolto l’intera comunità scolastica.

Continua a leggere

Attualità

Flash mob domenica davanti l’ospedale

Pubblicato

il

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura, in collaborazione con l’Asp di Caltanissetta, con l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri Priorato di Sicilia, con il Tempio di Apollo-Cooperativa Carpe diem e con la Scuola del Balletto di Pamela Arces, organizza un flash mob presso l’area antistante l’ingresso principale dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela, per l’occasione illuminato di rosso per sensibilizzare la comunità durante la settimana dedicata alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Presidente del Lions Club ATC e accolta con entusiasmo dal Direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla in una visione di ospedale integrato nella comunità.

Il flash mob firmato Lions Club Gela ATC inizierà alle 19:30 di domenica 24 novembre. Nei giorni successivi altre importanti iniziative di grande spessore vedranno l’impegno del Presidente Figura e dei Soci del Club.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità