Seguici su:

sport

L’entusiasmo degli Special Basket di Special Olympics, festa di sport e inclusione al PalaLivatino 

Pubblicato

il

“Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”. Il giuramento dell’atleta Special Olympics viene pronunciato a margine della cerimonia d’apertura, il momento più emozionante insieme all’ingresso delle bandiere e all’accensione della fiaccola.

Sono le finali per il Sud degli Special Basket di Special Olympics Italia, la manifestazione di basket unificato che ha portato al PalaLivatino ieri e oggi oltre duecento atleti di nove squadre, espressione di quattro regioni: Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia. Gela si conferma ancora una volta l’epicentro di questo movimento culturale che punta all’inclusione attraverso lo sport, che porta all’inclusione reale delle persone con disabilità intellettiva attraverso l’esaltazione del concetto di “diversa abilità”.

Lo sport annulla le distanza e sottolinea come, quando (e se) si lavora bene in rete, si possono raggiungere grandi risultati per abbattere le barriere architettoniche e mentali che ancora resistono. Lo sport metafora di vita, lo sport per tutti, il messaggio dato ancora una volta da tutti i presenti: atleti, tecnici, volontari, famiglie, sostenitori.

Una stagione sportiva sta per chiudersi nel segno dell’entusiasmo, delle tante cose importanti fatte ma guardando soprattutto a quelle che ancora, insieme, si possono e si devono fare. 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

La niscemese Alice Mangione vince a La Spezia

Pubblicato

il

La Spezia- Alice Mangione vince ancora. L’ orgoglio niscemese brilla di nuovo ai Campionati Italiani Assoluti di La Spezia.

La spallata di Fabbri, il volo di Sottile, il ruggito di Desalu: i Campionati Italiani Assoluti di La Spezia vanno in archivio con una domenica di conferme e di ritorni al Centro Sportivo Montagna. Il campione d’Europa Leonardo Fabbri spedisce il peso a 22.11, ottavo successo su otto negli ultimi due mesi, sempre oltre i 22 metri. Il risultato più a sorpresa è però il 2,30 di Stefano Sottile nel salto in alto, peraltro alla prima prova: è una misura che non saltava da cinque anni, ovvero dagli Assoluti di Bressanone del 2019 quando superò quota 2,33. La prestazione di oggi lo colloca all’attuale ottavo posto delle liste mondiali dell’anno.
    In luce anche il campione olimpico della staffetta Fausto Desalu che primeggia nei 200 con 20.30 (+1.8), mentre al femminile, nei 200, il successo va ad Anna Bongiorni con il personale eguagliato di 23.10 (+0.7). Nei 400 metri, Edoardo Scotti non correva così forte dal 2020: l’azzurro si impone con 45.28 e Alice Mangione incassa il trionfo al femminile con 51.57. Da segnalare il ritorno al titolo italiano dei 1500 dopo 10 anni per Federica Del Buono (4:05.14), che indossò la sua unica maglia tricolore a Rovereto nel 2014. Tra gli uomini dei 1500, il cambio secco di Federico Riva (3:40.63) è fatale per il bronzo europeo Pietro Arese al termine di una gara tattica (3:41.06). Un fastidio al bicipite sinistro nega la finale ad Alessandro Sibilio: i 400 ostacoli li vince Giacomo Bertoncelli (49.80), tra le donne la spunta invece Alice Muraro in 55.13.
    Nei 3000 siepi 8:21.00 per Yassin Bouih.
    Nei lanci fari puntati sulla campionessa d’Europa Sara Fantini (Carabinieri) che nel martello non perde agli Assoluti dal 2017 considerando titoli estivi e invernali: al quinto lancio ritrova i settanta metri con 71,32 e vince il suo 15/o titolo italiano consecutivo. Dopo un anno torna a migliorarsi la campionessa mondiale U20 Rachele Mori (Fiamme Gialle), +2 centimetri sul personale con 69,04. Cecilia Desideri (Aeronautica) balza sul podio con 60,65.
    In mattinata, titoli dei 10 km di marcia per Valentina Trapletti (43:54) e Andrea Agrusti (39:55) entrambi al personale. Ansa

Continua a leggere

sport

Gela calcio, via al mercato: Bonaffini lavora alle riconferme

Pubblicato

il

Comincia luglio e comincia anche il calciomercato. In caso Gela l’orizzonte si è delineato soltanto da pochi giorni, con la società che ha ufficializzato la partecipazione al campionato di Eccellenza: niente titolo di Serie D acquistato da Canicattì o da altre piazze, ma si proverà a conquistare sul campo l’obiettivo attraverso la vittoria del torneo.

Il direttore sportivo Alessandro Bonaffini, chiarita la categoria in cui giocherà la squadra biancazzurra, fa partire da oggi il lavoro dedicato in questa prima parte alle riconferme. In cima alla lista ci sono Resouf, Lo Giudice, Martinez e Alves. Per loro però sono forti le pressioni di società di Serie D. Dovranno decidere se accettare il progetto Gela calcio anche per la nuova stagione, puntando su ambizioni ben diverse rispetto a quelle del torneo scorso.

Per Gambuzza e per Di Martino invece dovrebbe essere solo una formalità raggiungere l’accordo. Mercoledì 3 luglio è confermata la presentazione del progetto calcistico nel corso di una conferenza stampa prevista alle 18:30: è cambiata la location, l’evento si terrà infatti presso la sede dell’azienda Casa Grazia. Che sia un segno in vista di nuova importanti partnership per la squadra gelese?

Continua a leggere

sport

Campionato nazionale forense: pallone d’oro alla carriera per Angelo Gaccione

Pubblicato

il

Si conclude con il terzo posto alla Coppa Galeotti la partecipazione dell’Asd Avvocati Gela alla fase finale del Campionato nazionale forense. La competizione si è svolta a Gabicce Mare, nelle Marche, dopo che la squadra gelese guidata dall’allenatore-giocatore Angelo Gaccione aveva superato la fase regionale.

«Quella del foro di Gela è una piccola realtà – dice Gaccione -, per noi è stato quindi molto importante ritrovarci al cospetto di squadre e organizzazioni molto più grandi della nostra. Partecipare a questo evento sportivo è stata già una vittoria».

Proprio Gaccione è stato insignito del Pallone d’oro alla carriera, per il suo impegno e la sua partecipazione alla competizione. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852