Seguici su:

Attualità

L’educazione spaziale nelle scuole italiane: la mission dell’ing.Chiara Cocchiara

Pubblicato

il

Su iniziativa del senatore del M5S Pietro Lorefice, componente della Commissione Politiche Europee, si è tenuto nella Sala Caduti di Nassirya del Senato ed in diretta web tv , l’incontro “Educazione spaziale nelle scuole”. Protagonisti l”ingegnere aerospaziale gelese Chiara Cocchiara che fa parte del team di iSpace School e Daniele Grassucci di Skuola.net.Sono intervenuti la prof Maria Concetta Goldini per il Liceo Classico “Eschilo” la scuola in cui l”ing Cocchiara si è formata e la dirigente dell’Istituto comprensivo Verga Viviana Aldisio. 

Si è discusso della possibilità di portare l’istruzione nel settore spaziale nelle scuole italiane.  C”è già un esempio importante in campo: Più di 150 scuole nel mondo hanno già adottato la Space Week, una intensa settimana che trasporta gli studenti nello spazio, con un corso per diventare astronauti, e che include anche i test di selezione degli astronauti, così che gli studenti possano sfidare sé stessi e capire che un giorno potranno essere astronauti, e cosa devono fare per migliorarsi. Nel futuro prossimo, verranno lanciati anche dei corsi per genitori che vogliono fare dono ai propri figli dell’educazione spaziale. La Space Economy Academy e la iSpace School sono basate a Darmstadt, in Germania, e sono due centri specializzati nell’educazione spaziale.

I principali partner includono l’Agenzia Spaziale Europea, Airbus e la Space Foundation. Entrambe contribuiscono agli SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibili) come descritti dalle Nazioni Unite, ed in particolare all’obiettivo 4 – Quality Education. L’educazione viene principalmente impartita in modalità digitale, tramite una piattaforma di e-learning, per garantire stessi standard di qualità a chiunque nel mondo, riducendo costi ed emissioni di carbonio, e portando l’educazione Stem, e in particolare quella spaziale, anche a quelle scuole che anche a causa della loro collocazione geografica hanno maggiore difficoltà ad accedere a questo tipo di istruzione e di insegnamenti.

 “I giovani studenti italiani di tutte le regioni meritano di crescere in una scuola pubblica di qualità, aperta all’innovazione, curiosa di esaminare le sfide del futuro, pronta a stimolare curiosità e meraviglia. L’introduzione dell’educazione spaziale può contribuire a realizzare questo disegno”- ha detto il senatore Lorefice.

L’ing.Cocchiara ha evidenziato come “lo spazio non sia una realtà distante, ma una dimensione a noi prossima e non più ignorabile. Le tecnologie spaziali influenzano le nostre attività quotidiane, dall’agricoltura alla telemedicina, dal monitoraggio del cambiamento climatico alla prevenzione delle attività criminali. L’Italia, poi, è leader europeo e mondiale nel settore aerospaziale, una tradizione da coltivare, curare ed espandere”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Attualità

Maxi buca molto pericolosa in via Guttadauro

Pubblicato

il

In via Guttadauro al Villaggio Aldisio (zona Salesiani) sul manto stradale si è aperta una buca assai pericolosa per le sue dimensioni.

Se vi passa sopra un’auto la ruota resta incastrata. Se vi transita un ciclomotore e il conducente non si accorge della buca, le brutte conseguenze saranno per il mezzo ma anche per il conducente. La zona non è transennata, il pericolo non è segnalato. Un cittadino ha coperto la buca con una tavola. Un’iniziativa “fai da te” che non risolve il problema. Serve invece un intervento tempestivo della manutenzione comunale.

Continua a leggere

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità