Seguici su:

sport

Le tradizioni storiche in giro per la Sicilia

Pubblicato

il

Si è svolto sabato 8 Ottobre a Priolo Gargallo il “III Priolo Medieval Festival” organizzato dall’Agro Priolese APS, presieduta da Giuseppe Fichera.
L’Evento ha lo scopo di valorizzare le tradizioni e la rievocazione storica, ma soprattutto unire stili, vessilli e passioni diverse in un unico luogo, per creare un connubio irripetibile tra diverse associazioni che si occupano di rievocazione storica.
Presente all’evento anche il gruppo degli sbandieratori di Gela, appartenenti all’ASD Gymnastics club di Valter Miccichè, nei suoi componenti: Pino Lentini, Ferdinando Baldacchino, Roberto Virdiano, Sarah e Gianluca Giannone, Gabriele Cassarà e Salvatore Spinello.
Le coreografie sono state curate da Steven Micciche’. Il gruppo si è esibito nel suggestivo parco “La Pineta”
La manifestazione ha fatto rivivere scene di vita medievale con scenografie realizzate da Cettina Caccamo, Antonella Gentile e Rita Maimonte, alla cura degli allestimenti ideati da Antonino Iraci. L’evento ha visto la presenza di diverse “taverne” con Laberna APS di Enna e la Taverna del Folletto Brillo da Lentini, prelibatezze tutte da assaporare, con la gastronomia Priolese della Tarascio, il VIC27 e Ianní Sicilian Bakery. Gli altri gruppi presenti erano: Musici e Sbandieratori di Noto, Musici Piazza Medioevale di Piazza Armerina, Corteo Storico e i Musici e Sbandieratori Agro Priolese. Non sono mancati nettari di altri tempi, tra il fuoco di Nino Scaffidi e musiche tutte da ballare in vero stile medievale. Ad amalgamare il tutto era presente il menestrello Giuseppe Spicuglia che narrava le gesta di gruppi e artisti. Il parco ospitava anche la scuola d’arme Agro Priolese e l’arcieria, la Giostra medievale dell’Associazione Madrigale e gli stage sulle erbe officinali della Compagnia del Vespro. Erano presenti all’evento le autorità locali, il Vice sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, nonché il Presidente della Federazione Storica Siciliana APS Claudio Maltese. In chiusura dell’evento è intervenuto il Presidente Provinciale ASI Caltanissetta, e Responsabile Regionale della Formazione, il dott. Salvatore Spinello, che ha esordito facendo i complimenti per l’eccelsa organizzazione a Giuseppe Fichera in rappresentanza di tutta l’Agro priolese APS, a Gianfranco Rafalà, direttore artistico dell’evento, nonché presidente di FareMusica APS, anch’essa presente, ed in seguito ha espresso grande felicità nel vedere così tante associazioni collaborare insieme con un unico obiettivo, ovvero far conoscere il passato della nostra terra alle nuove generazioni. Ha concluso il suo intervento ribadendo come l’ente sarà sempre a supporto di ogni attività formativa, laboratoriale e di eventi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Goleada contro il Marsala: il Gela chiude vincendo 7-0, ora testa ai playoff

Pubblicato

il

Il Gela chiude passeggiando sul Marsala. Un saluto (momentaneo) con goleada dei biancazzurri, che chiudono il campionato di Eccellenza battendo la formazione ospite, arrivata in città senza alcuna intenzione di sciupare la domenica dei padroni di casa. Grande protagonista del match il gelese Rosario Tuvè, sceso in campo con la fascia di capitano al braccio e autore di una doppietta.

Gara già definita nel primo tempo con le reti di Savasta, Tuvè e Vincenzi, festival del gol completato nella ripresa con le firme di Cocimano, ancora Tuvè e la doppietta di Arcidiacono. Il Gela conclude il suo percorso nella regular season con 71 punti, il miglior attacco e la miglior difesa del girone A.

Un bottino considerevole che però non basta per conquistare il salto di categoria: l’appuntamento dunque è per i playoff, per i quali il Gela è già da tempo qualificato alla fase nazionale.

Adesso una lunga pausa di un mese, si tornerà in campo il 25 maggio proprio al “Vincenzo Presti” per la semifinale d’andata. Ma per conoscere la propria avversaria la squadra di Gaspare Cacciola dovrà ancora attendere i playoff regionali nel girone molisano.

Continua a leggere

Flash news

Ottimo risultato a Marsala per Antonio Saviano

Pubblicato

il

Ancora un grandissimo risultato per Antonio Saviano dell’Atletica Gela che continua a stabilire primati personali sulla distanza della mezza maratona e a classificarsi costantemente tra le posizioni di testa in qualsiasi contesto.

Oggi nella partecipatissima mezza maratona di Marsala con quasi mille iscritti alla partenza, Antonio Saviano ha migliorato ulteriormente il suo personale e consolidato la prima posizione nella classifica generale del gran Prix Sicilia di mezza maratona nella categoria SM 45 dopo le prime quattro prove e in attesa di recuperare la gara di Enna rinviata per indisponibilità del circuito di Pergusa.

Grande prova anche di Carmelo Cafa’ che nonostante si sia avvicinato alle gare agonistiche da poco mostra già buoni numeri. Un capitolo a parte riserviamo all’ultra maratoneta Francesco Cagnes che non avrà i tempi dei migliori in classifica  ma ha una tenacia da fare invidia a dei gladiatori. Basti pensare che pur di concludere il gran prix, stamattina si è sobbarcato da solo 500 km in auto per concludere anch’ esso la gara di Marsala e migliorandosi rispetto all’ ultima gara di Scoglitti di quasi sette minuti.

Continua a leggere

sport

Ultima trasferta della regular season: Albert Nuova Città di Gela di scena domani a Gravina 

Pubblicato

il

Ad un passo dai playoff, l’Albert Nuova Città di Gela si appresta a disputare l’ultima trasferta della regular season. Domani infatti le giallorosse scenderanno in campo a Gravina contro le padrone di casa per chiudere ufficialmente il torneo di Serie C. Start alle 20 presso la Palestra comunale.

Nonostante i giochi siano abbondantemente fatti per entrambe le squadre, coach Massimo Bonaccorso chiede ancora alle sue atlete il meglio di concentrazione, precisione e grinta. Con un successo, capitano Lorena Tilaro e compagne chiuderebbero da imbattute la stagione regolare: sarebbe il modo migliore per proiettarsi verso il debutto nei playoff previsto il 18 maggio.

Molto probabile dunque che venga dato spazio alle atlete che, ad oggi, hanno avuto meno occasioni per mettere in mostra la loro bravura. Anche per questo comunque la sfida assume dei caratteri interessanti, per valutare così lo stato di forma fisica e mentale della squadra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità