Seguici su:

sport

Le tradizioni storiche in giro per la Sicilia

Pubblicato

il

Si è svolto sabato 8 Ottobre a Priolo Gargallo il “III Priolo Medieval Festival” organizzato dall’Agro Priolese APS, presieduta da Giuseppe Fichera.
L’Evento ha lo scopo di valorizzare le tradizioni e la rievocazione storica, ma soprattutto unire stili, vessilli e passioni diverse in un unico luogo, per creare un connubio irripetibile tra diverse associazioni che si occupano di rievocazione storica.
Presente all’evento anche il gruppo degli sbandieratori di Gela, appartenenti all’ASD Gymnastics club di Valter Miccichè, nei suoi componenti: Pino Lentini, Ferdinando Baldacchino, Roberto Virdiano, Sarah e Gianluca Giannone, Gabriele Cassarà e Salvatore Spinello.
Le coreografie sono state curate da Steven Micciche’. Il gruppo si è esibito nel suggestivo parco “La Pineta”
La manifestazione ha fatto rivivere scene di vita medievale con scenografie realizzate da Cettina Caccamo, Antonella Gentile e Rita Maimonte, alla cura degli allestimenti ideati da Antonino Iraci. L’evento ha visto la presenza di diverse “taverne” con Laberna APS di Enna e la Taverna del Folletto Brillo da Lentini, prelibatezze tutte da assaporare, con la gastronomia Priolese della Tarascio, il VIC27 e Ianní Sicilian Bakery. Gli altri gruppi presenti erano: Musici e Sbandieratori di Noto, Musici Piazza Medioevale di Piazza Armerina, Corteo Storico e i Musici e Sbandieratori Agro Priolese. Non sono mancati nettari di altri tempi, tra il fuoco di Nino Scaffidi e musiche tutte da ballare in vero stile medievale. Ad amalgamare il tutto era presente il menestrello Giuseppe Spicuglia che narrava le gesta di gruppi e artisti. Il parco ospitava anche la scuola d’arme Agro Priolese e l’arcieria, la Giostra medievale dell’Associazione Madrigale e gli stage sulle erbe officinali della Compagnia del Vespro. Erano presenti all’evento le autorità locali, il Vice sindaco, gli assessori e il presidente del consiglio comunale, nonché il Presidente della Federazione Storica Siciliana APS Claudio Maltese. In chiusura dell’evento è intervenuto il Presidente Provinciale ASI Caltanissetta, e Responsabile Regionale della Formazione, il dott. Salvatore Spinello, che ha esordito facendo i complimenti per l’eccelsa organizzazione a Giuseppe Fichera in rappresentanza di tutta l’Agro priolese APS, a Gianfranco Rafalà, direttore artistico dell’evento, nonché presidente di FareMusica APS, anch’essa presente, ed in seguito ha espresso grande felicità nel vedere così tante associazioni collaborare insieme con un unico obiettivo, ovvero far conoscere il passato della nostra terra alle nuove generazioni. Ha concluso il suo intervento ribadendo come l’ente sarà sempre a supporto di ogni attività formativa, laboratoriale e di eventi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Splendido successo in rimonta, l’Albert Nuova Città di Gela vince anche sul campo dell’Original Kondor

Pubblicato

il

Una splendida vittoria in rimonta: dal 2-0 al 2-3. Mantiene l’imbattibilità e porta a casa due punti preziosi l’Albert Nuova Città di Gela, che vince a Misterbianco sul campo della vice capolista Smile Original Kondor grazie all’ennesima prova di carattere. I parziali: 25-18, 25-19, 23-25, 15-25, 8-15.

Molto bene le padrone di casa nella prima parte del match, ma è stata straordinaria la reazione delle gelesi che hanno ribaltato la situazione mostrando carattere e determinazione non comuni. Una prestazione di cui poter essere orgogliosi. In classifica, la formazione giallorossa sale a 37 punti portandosi a +10 proprio sulle avversarie di giornata.

Il girone C di Serie C si tinge sempre più dei colori gelesi. «Non moriamo mai, è senz’altro ad oggi la più bella vittoria conquistata quest’anno», il commento a caldo del direttore sportivo dell’Albert Fortunato La Rosa.

Continua a leggere

sport

Il Gela basket riceve al PalaLivatino la Svincolati Academy

Pubblicato

il

Il Gela Basket si avvicina a grandi passi alla sfida casalinga contro la Svincolati Academy Milazzo, in programma domani alle 18 al PalaLivatino, con la consapevolezza di avere tra le mani un’occasione fondamentale per consolidare la propria posizione nelle zone alte della classifica.

Dopo la convincente vittoria esterna in casa dei cugini nisseni dell’Invicta, la squadra gelese dovrà confermare il suo ottimo momento di forma facendo leva su quegli aspetti che hanno reso finora la sua stagione solida e competitiva con difesa intensa, gestione attenta del ritmo e capacità di adattarsi alle situazioni di gioco.

Gli innesti arrivati nel mercato invernale si sono già perfettamente integrati con il gioco di coach Bernardo e dopo Vasijlie Musikic anche Luka Todorovic sta fornendo alla squadra il proprio fondamentale supporto, vedi le cinque triple messe a referto a Caltanissetta. Contro i mamertini sarà necessaria una gara carica di intensità per limitare le transizioni avversarie, che vive di attacchi veloci e percentuali alte al tiro che trovano nei giovanissimi Maiorana e La Bua i giocatori di miglior talento.

Il calore del pubblico di casa, come sempre, sarà un fattore chiave e, con lo scontro diretto tra Reggio Calabria e Comiso, una vittoria avrebbe un valore determinante nella corsa alle prime tre posizioni.

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

sport

Il Gela domani sul campo dell’Athletic Club Palermo: scocca l’ora del big match 

Pubblicato

il

La prima della classe contro la seconda. Il miglior attacco contro la miglior difesa. Il nerorosa che richiama la prestigiosa tradizione calcistica palermitana ed il biancazzurro di una storia altrettanto ricca di emozioni e grandi pagine da raccontare.

Tanto altro ancora si potrebbe dire sul fascino di questa partita che finalmente sta per arrivare: domani alle 15 al “Favazza” di Terrasini, Athletic Club Palermo e Gela calcio si sfideranno nella 23º giornata del campionato di Eccellenza, girone A. Un solo punto separa le due squadre in classifica, palermitani avanti con 53 punti ma i gelesi seguono a 52. Tra i biancazzurri non ci sarà Prestia, mentre rientra Bossa dopo la squalifica.

«Vincerà chi sbaglierà meno – dichiara alla vigilia del match mister Gaspare Cacciola -, mentalmente questa è una partita che si prepara da sé. La squadra è viva, è serena e non vede l’ora di dedicare ai tifosi un risultato importante».

Non ci saranno i tifosi del Gela al “Favazza”, a causa della trasferta vietata dalle autorità. Ma c’è ormai un grande cuore biancazzurro che batte con rinnovato entusiasmo sia grazie all’impegno della società che grazie ai risultati che la squadra sta ottenendo sul campo. Una passione che è rifiorita e che seguirà i calciatori biancazzurri in questa grande sfida oltre ogni distanza, oltre ogni divieto. 

(Foto di Davide Gerbino)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità