Seguici su:

Attualità

Le storie, la musica, l’impegno. Le “Note di legalità” incantano le Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Un tripudio di gente, una città consapevole di aver vissuto una giornata storica. La visita a Gela del Capo della polizia e Direttore generale della pubblica sicurezza, Lamberto Giannini, si è conclusa ieri sera alle Mura Timoleontee dinanzi ad una platea gremita, circa 700 i presenti. Nell’incantevole scenario del parco archeologico di Caposoprano, prima del concerto-evento della banda musicale della Polizia di Stato è stato ripercorso il cammino di riscatto e rinascita del territorio all’indomani dell’assassinio di Gaetano Giordano: tanta strada è stata fatta da allora, tanto resta da fare ma la cultura della legalità a Gela è già una realtà.

Dal grande palco, il presidente della Fai antiracket di Gela Renzo Caponetti ha raccontato con orgoglio le conquiste di questi anni, citando alcune delle operazioni più significative con cui le forze dell’ordine hanno assicurato alla giustizia esponenti e affiliati delle consorterie mafiose, che taglieggiavano gli imprenditori locali. E proprio a loro, agli imprenditori e ai commercianti che si sono ribellati denunciando e associandosi all’associazione antiracket, Caponetti ha voluto dedicare il concerto. Particolarmente significativi anche gli interventi del questore Guido Marino e del sindaco Lucio Greco, della signora Franca Evangelista vedova di Gaetano Giordano e del questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari.

Centrali le parole del Capo della Polizia che ha sottolineato, dopo averlo già fatto nella sede dell’Antiracket, la presa di coscienza di un territorio in cui lo Stato è presente e continuerà ad esserci con sempre maggiore forza, anche grazie al lavoro di chi si spende ogni giorno per garantire i valori più alti e nobili all’interno della comunità civile. Quindi spazio alla splendida esibizione artistica degli orchestrali diretti dal maestro Maurizio Billi con la partecipazione del soprano Liliana Aiera. Un evento di alto livello presentato dalla giornalista Antonella Gurrieri. La chiusura, emozionante, dedicata al Canto degli italiani di Michele Novaro e Goffredo Mameli: tutti in piedi e mani sul cuore. Un momento toccante, in una serata in cui Gela ha sottolineato ancora una volta la voglia di essere la città della legalità e della cultura.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“L’Ispettore Rifiutoni” arriva a scuola: parte il nuovo progetto di educazione ambientale 

Pubblicato

il

Ha preso il via questa mattina al plesso “Capuana” del comprensivo “San Francesco”, guidato dalla dirigente Maria Lina La China, il progetto “Ispettore Rifiutoni e il caso raccolta differenziata” patrocinato dal Comune di Gela e gestito da Impianti Srr Ato4 Cl sud in collaborazione con Generazione Gela. I bambini delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti di due attività: un tour virtuale nell’impianto di recupero del vetro ed una speciale caccia al tesoro in palestra, durante la quale i piccoli alunni hanno raccolto i rifiuti per poi differenziarli correttamente. 

Il progetto è finanziato al 70% dal bando Anci-Coreve (il Consorzio recupero vetro) e al 30% dai fondi relativi al servizio di raccolta che il Comune corrisponde alla Impianti: l’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che generi in particolare nelle nuove generazioni un forte legame con il territorio ed un nuovo e sano senso di appartenenza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano ha sposato il progetto e intende stimolare anche la promozione di iniziative future per sensibilizzare la cittadinanza a tutti i livelli.

È intenzione degli organizzatori concludere il progetto di educazione ambientale in primavera, con una giornata di festa sia con le scuole che con le associazioni, per far condividere ai bambini quello che hanno imparato in tema di tutela dell’ambiente e buone prassi. Erano presenti stamattina alla “Capuana”, tra gli altri, Leyla Tanci per Impianti Srr, la dirigente La China, Caterina Bennici e Davide Barone volontari di Generazione Gela, Calogero Picone referente Ancitel-Coreve. 

Continua a leggere

Attualità

Sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere: incontro al “Morselli” promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

“Il valore umano, il rispetto della persona ed il contrasto alla violenza di genere”: questi i temi trattati stamattina all’Itt “Morselli” nell’ambito di un incontro promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto da Santo Figura, in collaborazione con la scuola diretta da Viviana Aldisio.

Gli studenti hanno avuto la possibilità di ascoltare le parole di Giorgia Butera, presidente dell’associazione Mete, “sociologa, scrittrice e difensore dei diritti umani”. Tanti momenti di riflessione e confronto ma anche arte, con la performance della maestra Pamela Arces de “La scuola del balletto”.

Sono intervenuti anche alcuni professionisti soci del club: la prof. Giusi Rinzivillo che si è soffermata sulle prossime iniziative del club, l’avv. Angelo Cafà che ha trattato in particolar modo il fenomeno del revenge porn e l’imprenditrice Annalisa Lo Porto, sostenitrice Mete, che ha sottolineato il dovere morale di combattere la violenza a qualsiasi livello. 

Continua a leggere

Attualità

Montelungo,si apre il cantiere

Pubblicato

il

Una delle aree più belle e suggestive della città sarà riqualificata e valorizzata. Partono i lavori al Parco di Montelungo. L’impresa Emma Lavori si è aggiudicata l’appalto per 3,363 milioni di euro, finanziati con il programma “Rigenerazione urbana” nel Pnrr.  L’area, oggi in stato di degrado, sarà completamente riqualificata senza perdere la sua identità paesaggistica. Si tratta di un appalto integrato, con annessa progettazione ed esecuzione dei lavori che interessa 67 ettari del parco.

Non senza emozione, il Sindaco Terenziano Di Stefano e l’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio ieri hanno presentato presso l’ex chiesa San Giovanni  i dettagli del complesso progetto.

“Dall’utopia di un’idea alla realtà di un cantiere che si apre – ha dichiarato il sindaco – Questo è un progetto che vuole recuperare e salvaguardare il nostro patrimonio paesaggistico, trasformandolo in una risorsa per tutta la comunità. C’è sempre uno scontro tra politica e burocrazia ma ringrazio il dirigente Antonino Collura, che ho pressato tanto per questo progetto, così come l’architetto Enzo Castellana. E’ un progetto che darà lustro alla città. Tra novembre e gennaio ci saranno tanti cantieri che vedranno luce e cambieranno il volto della città”.

 “C’è una inversione di tendenza. La scelta è precisa. Daremo notizie solo quando iniziano i lavori perché servono i fatti e non le parole – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio – l’avvio e il completamento dei lavori di Montelungo rappresentano un’opportunità per Gela di valorizzare il territorio, offrendo al tempo stesso un luogo di cultura, turismo e aggregazione. Con pochissime unità abbiamo messo in moto una macchina che darà risultati tangibili”.

Il cantiere mira ad essere completato entro il 2026.Ci sarà dunque uno spazio per il racconto della memoria, un punto di accesso per l’educazione ambientale, enoteca ed esposizione di prodotti tipici attraverso un impianto di cucina. Previsto come da capitolato un premio di accelerazione, che non potrà superare il 20% dell’importo a base d’asta, che era di 4 milioni e 100 mila euro. Il progetto, redatto dagli architetti Giorgio e Angelo Cannizzaro ed  Enzo Castellana, che si è occupato del coordinamento della strategia, prevedrà la ristrutturazione della vecchia masseria, che diventerà un centro polifunzionale, spazi dedicati all’educazione ambientale e al turismo alternativo, con percorsi ciclo-turistici, un’enoteca e una cucina per promuovere i prodotti tipici locali, con eventi come lo show cooking domenicale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità