Seguici su:

Attualità

Le richieste della Confcommercio di Caltanissetta ed Enna al futuro sindaco di Gela

Pubblicato

il

Caltanissetta – A poche ore dalla chiusura della campagna elettorale, il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna Maurizio Prestifilippo si rivolge ai candidati a sindaco di Gela con lo scopo di rendere partecipi tutte le forze politiche delle esigenze degli imprenditori e proporre a chi verrà eletto suggerimenti sulle priorità che consentirebbero di traghettare nel futuro la Città di Gela.

«Uno dei bisogni basilari per poter contribuire in maniera concreta, attraverso proposte e suggerimenti a chi governerà la Città per i prossimi 5 anni, è il dialogo e il confronto – sostiene il Presidente Prestifilippo – Una comunicazione bilaterale dovrà essere il punto di partenza e il principio cardine su cui si dovrà basare un rapporto costruttivo e di lunga durata tra la futura Amministrazione e il tessuto imprenditoriale della Città».

«Vero è che i prossimi saranno anni difficili per il Comune di Gela a causa del dissesto finanziario – continua il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna – ma la macchina amministrativa, anche se con maggiore difficoltà, dovrà avere la capacità di andare avanti con determinazione per perseguire necessari obiettivi di crescita e sviluppo di un territorio ricco di potenzialità inespresse. Al prossimo Sindaco e alle forze politiche che governeranno Gela chiediamo un impegno forte e deciso per contrastare la desertificazione commerciale che minaccia la vivibilità e l’accoglienza del centro storico, oggi illuminato e frequentato perché disseminato di comitati elettorali, ma che rischia di svuotarsi all’indomani delle elezioni. Bisogna predisporre un progetto integrato per le attività e le piccole e medie imprese del territorio attraverso politiche attive per il centro storico, incentivando l’insediamento e l’apertura di nuove attività del commercio e dell’artigianato utilizzando sgravi nelle tassazioni locali e agevolando anche il potenziamento delle attività esistenti».

«Confcommercio è l’Associazione di categoria più rappresentativa a livello nazionale che raggruppa migliaia di commercianti, artigiani e professionisti – sottolinea il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna – Per meglio rappresentare le esigenze della categoria e creare occasioni di sviluppo è necessario instaurare il dialogo con la futura Amministrazione comunale, al di là degli schieramenti partitici e delle ideologie politiche. Chiunque verrà chiamato ad amministrare Gela, troverà in Confcommercio Caltanissetta Enna un interlocutore attento e propositivo, una fonte attendibile e affidabile di idee e suggerimenti. Ed è questo l’appello che vogliamo lanciare alla vigilia del voto. Il futuro sindaco dovrà fare prevalere il dialogo, il confronto e la concertazione con le associazioni di categoria, senza abbandonarsi alla tentazione del decisionismo e dell’arroccamento. Il motore trainante dell’economia gelese, archiviata l’esperienza industriale, è determinato dai piccoli imprenditori, da migliaia di commercianti ed artigiani che offrono servizi alla comunità e che garantiscono di mantenere vive le speranze di rilancio».

«Noi imprenditori – continua Maurizio Prestifilippo – ogni giorno alziamo le nostre saracinesche e abbiamo il coraggio di metterci in gioco, di scommetterci, senza chiedere niente a nessuno, ma è vero che abbiamo bisogno di un’amministrazione locale sensibile che rimanga in ascolto delle nostre esigenze. Il nuovo Sindaco dovrà puntare sul turismo e sulla riqualificazione della Città di Gela; dovrà adoperarsi per riaprire, in tempi brevi, tutte le strutture museali della Città e, sfruttando il bando del parco archeologico di albergo diffuso, cominciare ad avviare una vera e propria economia turistico-culturale».

«Il percorso di riqualificazione dovrà avvenire in tempi ragionevolmente brevi, perché la Città di Gela potrà giocare un ruolo da protagonista il prossimo anno in occasione dell’evento “Agrigento capitale della cultura 2025” che porterà indubbiamente grossi benefici economici alle imprese del territorio. Gela dovrà farsi trovare pronta ad attrarre ed accogliere migliaia di turisti che verranno in Sicilia per visitare Agrigento -ribadisce Maurizio Prestifilippo – Bisogna rafforzare l’immagine di Gela come Città dell’accoglienza. Va studiata una mirata strategia di pianificazione che, ad esempio, possa prevedere agevolazioni per i proprietari di immobili adibiti o da adibire ad attività turistiche e commerciali».

«Oltre all’aspetto culturale la nuova amministrazione dovrà scommettere sull’aspetto prettamente turistico – conclude il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna Maurizio Prestifilippo – Gela si affaccia sul Mediterraneo e le sue spiagge dorate non hanno nulla da invidiare a località più blasonate e potrebbero attrarre numerosissimi turisti. E un’attenzione particolare meritano gli stabilimenti balneari insediati sulla costa del golfo di Gela che ancora oggi sono a rischio di sopravvivenza a causa delle ambigue direttive europee sulle concessioni demaniali».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Il piccolo gesto che può fare la differenza”: raccolta solidale di Leo club e Leo cubs

Pubblicato

il

Leo club del golfo di Gela e Leo cubs Gela Atc insieme per una raccolta alimentare Leo: “Il piccolo gesto che può fare la differenza”. L’iniziativa si è svolta al supermercato Coop di via Palazzi.

Come ogni anno, i giovani leoncini propongono la raccolta solidale di spesa da consegnare a chi ha bisogno, tramite il sostegno del Cav – Centro di aiuto alla vita – che ha sposato l’evento e le sue finalità.

Continua a leggere

Attualità

La provincia nissena ad Assisi

Pubblicato

il

Assisi – C’è anche la provincia di Caltanissetta all’appuntamento di Assisi. I sindaci di Niscemi e Butera, Giovanni Zuccalà e Massimiliano Conti, il parroco della parrocchia Sacro cuore di Niscemi, il gelese Don Giuseppe Cafa, il Vescovodella DiocesiArmerinaMons. Gisana,’ hanno accolto l’invito ed hanno partecipato alle celebrazioni.

Oggi il saluto del Presidente della Regione Renato Schifani, rivolto alle istituzioni, ai duecento sindaci e ai cinquemila pellegrini provenienti dall’Isola, ma anche dall’Umbria e da tutte le altre regioni italiane, all’apertura delle celebrazioni in onore di San Francesco, patrono d’Italia.

«Una Sicilia festante, oggi e domani, è chiamata a invadere Assisi in tutte la sue bellezze e in tutta la sua sacralità. Porteremo qui l’olio santo per alimentare la fiamma di san Francesco. Una Sicilia fatta da gente per bene che ama il lavoro e che vuole uscire dai temi della disoccupazione, della siccità per la quale ci stiamo battendo alacremente sotto il profilo istituzionale. Una Sicilia che accoglie, una Sicilia che aiuta chi sta male, che si occupa dei deboli; questa è la Sicilia che portiamo ad Assisi e della quale siamo orgogliosi».

La Sicilia è la regione scelta per il 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte sulla tomba del Poverello d’Assisi. Oggi pomeriggio, i saluti del presidente Schifani, del vice presidente della Regione Umbria, Roberto Morroni, dei sindaci di Assisi, Stefania Proietti, e Palermo, Roberto Lagalla, al centro congressi Domus Pacis, accanto alla Basilica di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, poi il corteo fino all’ingresso della chiesa, dove monsignor Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo e vicepresidente della Conferenza episcopale siciliana, ha celebrato i Primi vespri.

Durante la celebrazione – a cui erano presenti anche gli assessori regionali della Famiglia, Nuccia Albano, e dell’Agricoltura, Salvatore Barbagallo – il presidente Schifani, al momento dell’offertorio, ha donato alla Cappella del Transito di San Francesco una riproduzione bronzea della Madonna “Mater Siciliae” del maestro Salvo Salvato, realizzata dal Laboratorio Federiciano per i giardini di Palazzo d’Orléans.

Nella Basilica di Santa Maria degli Angeli la Presidenza della Regione Siciliana, per l’occasione, ha promosso il restauro di un dipinto a olio su tela raffigurante “La Madonna sui luoghi della Passione”, del XVII secolo, attribuito a Piergirolamo Crispolti.

L’intervento del presidente Schifani, trasmesso in diretta su RaiUno, assieme a quelli di altre autorità civili e religiose, ha chiuso le celebrazioni della mattinata cominciata con un incontro tra le autorità al Palazzo municipale di Assisi, poi un corteo civile fino alla Basilica di san Francesco, chiesa superiore, preceduto da circa mille studenti delle scuole di Assisi, dove ha sfilato il gruppo folcloristico Val d’Akragas, iscritto nel Registro delle eredità immateriali della Sicilia, per promuovere Agrigento capitale italiana della cultura 2025.

Nella Basilica il presidente della Conferenza episcopale siciliana, monsignor Antonino Raspanti, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica, alla presenza di tutte le autorità e dei pellegrini, e il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, ha acceso la lampada votiva dei Comuni d’Italia. La Presidenza della Regione Siciliana ha finanziato il restauro del dipinto a olio su tela, con cornice lignea policroma, raffigurante “L’apparizione di San Giuseppe a San Bonaventura”, del XVIII secolo, custodita nella Basilica di san Francesco.

Continua a leggere

Attualità

“La Gastroenterologia nel 2024”, entra nel vivo il convegno scientifico internazionale 

Pubblicato

il

Entra nel vivo oggi il convegno internazionale “La Gastroenterologia nel 2024”, in programma da ieri a domani a Gela. Esperti provenienti da tutta Italia e dagli Stati Uniti sono a confronto in città sulle ultime frontiere della tecnologia nel settore ma anche sulle nuove sfide che richiede la contemporaneità.

Uno dei temi principali infatti è legato alla dieta mediterranea, verrà affrontato domattina a Villa Peretti. Ieri sera invece l’evento inaugurale al teatro Eschilo, con le prime letture magistrali.

Spazio anche alla storia di Gela nel racconto di Nuccio Mulè e ad un recital del pianista Alberto Ferro. Di alto livello il valore del convegno scientifico, di carattere internazionale. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità