Seguici su:

Attualità

Le mozioni sui disagi legati alla stagione estiva della consigliera Ascia

Pubblicato

il

Una mozione su “nuove fermate degli autobus lungomare e Manfria nelle immediate vicinanze degli accessi a mare” è stata presentata dal consigliere comunale Ascia al Presidente del Consiglio comunale.

“E’ iniziata la stagione estiva – si legge – le fermate delle autolinee urbane consultabili dal sito AST sono Stazione fs, via Palazzi, Macchitella, piazza Mattei, Settefarine, Albani Roccella, Poggio blasco, via Juvara, fondo Iozza,  Marcchitello, Cantina sociale;

non è data adeguata  consultazione alla cittadinanza, ne  dal sito istituzionale dell’Ast nè da quello del Comune, di tutte le fermate esistenti; Il traffico veicolare è in aumento visto la maggiore frequentazione delle spiagge nel tratto del Lungomare e Manfria. L’aumento del numero delle fermate di cui in oggetto renderebbe più facile e funzionale l’accesso ai servizi del litorale e garantirebbe una soluzione intelligente danno vita ad una mobilità che sia vantaggiosa per l’ambiente, ma anche per le persone; il Consiglio Comunale impegna Sindaco e Giunta ad chiedere un incontro urgente con L’Azienda Siciliana Trasporti per predisporre nr. 5 fermate aggiuntive lungomare Est/Macchitella, Lungomare Federico II di Svevia/Monumento ai Caduti Del Mare, Lungomare Federico II di Svevia/ex Conchiglia, Roccazzelle, Manfria ;

di aggiornare i siti istituzionali dell’Ast e del Comune con tutte le linee e fermate previste”.

Un’altra mozione riguarda il montaggio “solo” delle passerelle a mare ancora in itinere. “Non è stato previsto nulla per l’accesso ai disabili in spiaggia e
meglio ancora in acqua – si legge andare a mare è un momento che dovrebbe appartenere a tutti,
ma che purtroppo incontra delle oggettive difficoltà quando si tratta di individui
affetti da disabilità motorie. Soprattutto quando queste persone vorrebbero godersi un
rilassante bagno a mare, senza per questo dover essere supportati da personale
specializzato: essere indipendenti, infatti, è un fattore fondamentale per chi soffre di
invalidità e di minorazioni, perché gli permette di sentirsi vivo e padrone del proprio
destino.

Le nuove tecnologie consentono ai soggetti con disabilità
motoria di entrare in acqua, fare il bagno liberamente e riuscire in completa
autonomia;
RILEVATO che esiste la sedia mobile Seatrac ,che, con un binario, entra
direttamente in acqua permettendo alla persona disabile di entrare in mare, fare il
bagno e tornare alla propria posizione senza l’aiuto di accompagnatori. Inoltre ha il
vantaggio che l’installazione non ha carattere permanente. Il dispositivo viene
solitamente installato durante il periodo di inizio estate e disinstallato alla fine
dell’estate e utilizza l’energia solare come unica fonte di energia. La presenza di tali attrezzature consentirebbe l’affermazione
della nostra città tra le località marinare italiane di turismo accessibile a tutti gli
effetti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela nello spot spagnolo di McDonald’s

Pubblicato

il

Madrid – C’e’ il cuore di Gela nello spot del nuovo panino di McDonald’s pubblicato oggi in Spagna. Un insegnate di Gela che presta la sua idea ed immagine e scorci della città.

Da qualche ora, in tutta la Spagna, è partita la nuova campagna pubblicitaria di McDonald’s, visibile sia in rete che sui maxi schermi delle principali città del Paese. Il nuovo spot parla siciliano. Avrà infatti suscitato stupore soprattutto tra gli italiani all’estero, i siciliani in particolare, che nel video compare Gela.

Perché il volto scelto per rappresentare questa nuova campagna pubblicitaria di lancio del nuovo panino “McExtreme Tutti Pepperoni” è quello di Carmelo Averna, 38 anni, orginario di Gela, da oltre un decennio docente nelle scuole spagnole. Lo spot visibile sui canali social ufficiali di Mc Spagna (246 mila follower solo su instagram) e su youtube, in due versioni (una più breve ed un’altra più lunga) presenta il nuovo panino preparato dalla mamma del gelese Carmelo Averna nelle cucine spagnole di uno dei centinaia di punti McDonald che lo assaggia giudicandolo “molto buono” poco prima di incontrare la mamma e scoprire che a prepararlo è stato lei stessa.

“Per gli italiani la cucina è sacra. Quindi, per convincerli che è “sorprendentemente italiano”, siamo andati a cercare quella ricetta a cui nessuno di loro ha saputo resistere”, si legge nella descrizione dello spot. Una troupe spagnola infatti nei giorni scorsi è stata ospite in città per raccogliere le immagini della città ed immergersi nei profumi della sua cttà.Un breve video in cui grazie alle parole di Carmelo Averna traspare la delicatezza e l’autenticità del suo legame con la sua infanzia trascorsa a Gela, tra profumi, tradizioni e sapori che ancora oggi porta nel cuore.

Averna infatti non è un attore, ma un insegnante che in questo video incarna i valori di autenticità e vicinanza, sempre più centrali nella comunicazione moderna. A rendere il tutto ancora più emozionante, alcune immagini dello spot mostrano scorci suggestivi proprio della città siciliana, il mare, le stradine assolate, i volti delle persone. Un omaggio inaspettato, ma potente, che ha emozionato i cittadini gelesi e l’intera comunità italiana in Spagna. La campagna non si limita a promuovere un nuovo panino, ma diventa un vero e proprio racconto di identità, appartenenza e integrazione della Sicilia.

McDonald’s ha scelto una narrazione in cui tanti emigrati italiani possono riconoscersi: partire, cercare fortuna altrove, ma senza mai dimenticare da dove si viene. La notizia, che sta iniziando a girare anche a Gela, ha suscitato entusiasmo per questa campagna che restituisce dignità e bellezza al concetto di radici, dimostrando come l’identità possa viaggiare con noi, ovunque si vada.

Una bella notizia per la Gela che si candida nel mondo del turismo.

https://www.instagram.com/reel/DIs3c7NgGGC/?igsh=MXJidTh1dzI0NXJhMg==

Continua a leggere

Attualità

L’eredità del Papa alla Sicilia: l’invito a guardare ai più fragili

Pubblicato

il

Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa.

La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze. Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune.

Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità.

Continua a leggere

Attualità

Il siciliano Leoluca Pollara nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC

Pubblicato

il

E’ siciliano il nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC. Lo ha nominato all’unanimità la Giunta Esecutiva dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) . Si tratta di Leoluca Pollara un professionista proiettato nel futuro del settore agricolo, in un momento in cui il ricambio generazionale rappresenta una delle sfide più urgenti e strategiche per l’agricoltura italiana ed europea. 

Siciliano, due figlie, laureato in Economia Aziendale, è cresciuto a Corleone, in provincia di Palermo, dove sin da bambino si appassiona all’agricoltura grazie alla famiglia che gestisce da ben quattro generazioni l’azienda Principe di Corleone. Qui Leoluca Pollara ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite di una realtà presente in ben 25 paesi esteri. Dal 2012 al 2014 è stato anche membro del CDA del Consorzio Sviluppo e Legalità che gestisce i beni confiscati alla Mafia della Provincia di Palermo.

È un onore assumere questo incarico e poter rappresentare le istanze dei giovani agricoltori italiani. – ha dichiarato Leoluca Pollara in occasione della presentazione ufficiale – Il mio obiettivo è rafforzare il dialogo tra le nuove generazioni e le Istituzioni, incentivando politiche che sostengano il settore agricolo e ne garantiscano la competitività nel lungo periodo”.

La scelta dell’imprenditore vitivinicolo si inserisce nel quadro della strategia promossa da AIC, volta a incoraggiare le nuove generazioni a investire nei lavori della terra, restituendo centralità alla campagna non solo come scelta di vita, ma come terreno fertile per fare impresa e innovare, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Presidente nazionale dell’AIC, Giuseppino Santoianni, ha espresso piena soddisfazione per la nomina, sottolineando l’impegno dell’Associazione verso le nuove generazioni: “Il ricambio generazionale è una delle sfide più importanti per l’agricoltura italiana ed europea. Sostenere i giovani agricoltori significa investire nel futuro del settore. Con la guida di Leoluca Pollara, il comparto Giovani dell’AIC potrà sviluppare nuove progettualità in grado di rispondere ai numerosi cambiamenti del mercato e alle esigenze di una nuova generazione di imprenditori agricoli. Da aicnazionale.it

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità