Seguici su:

Attualità

Le bollette del servizio idrico non arrivano: pioggia di interessi moratori

Pubblicato

il

Gli utenti devo pagare e sono costrettia richiedere le bollette.

Da qualche tempo lo hanno notato i gelesi. Le fatture per il servizio idrico non arrivano. Inutili i reclami. Qualche utente più tecnologico aveva richiesto l’invio della fattura via mail, ma non arriva neppure quella. Mesi e mesi di attesa e poi l’incubo del distacco dei contatori. E comincia il pellegrinaggio verso gli uffici dell’azienda di distribuzione dell’acqua. Anziani per nulla tecnologici ma utenti del servizio pubblico più importante; madri di famiglia, capo condomini, operai: tutti in fila da cittadini diligenti per chiedere di pagare. Per pregarli di pagare e stare tranquilli. Con civiltà e senso di responsabilità. Sono gli stessi cittadini civili che vengono tacciati di inciviltà sul tema della raccolta differenziata. Insomma questi cittadini non ricevono le bollette. Ma è possibile che un’azienda non chieda il pagamento? Non lo chiede nell’immediatezza della scadenza del trimestre. Da qui la preoccupazione degli utenti. Cosa è accaduto? La società Caltaqua ha incaricato un’azienda di distribuzione della posta di recapitare le bollette, ma le bollette non vengono recapitate. Passati sei, sette mesi, Caltaqua si accorge che gli utenti non hanno pagato che chiede il pagamento con mora aggiungendo l’intimazione del distacco del contatore. Si può immaginare la preoccupazione dei cittadini tacciati di non aver pagato e costretti a sobbarcarsi della spesa aggiuntiva della mora.

E la politica sta a guardare. Nessuno si occupa delle ingiustizie cui sono esposti gli utenti di un servizio ineludibile quale è quello dell’acqua.

Il sindaco che aveva fatto della battaglia dell’acqua il suo cavallo di battaglia,ha dimenticato un punto fondamentale del programma elettorale. E il cittadino paga. In termini economici e di nervosismo…

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pubblica illuminazione da tempo in tilt nelle parallele di via Paci

Pubblicato

il

Arriva la sera ed è buio pesto in via Lecce, Monza, Riesi e altre vie parallele a via Nicolò Paci.Un intero quartiere, quello di Sant’Ippolito, è al buio. E non da pochi giorni.

L’associazione Cittadini attivi guidata da Carlo Varchi, ricevuta la segnalazione di alcuni residenti, ha realizzato un dossier fotografico stasera con alcune vie prive di pubblica illuminazione. L’unica in cui c’è più luce l’ha ottenuta dai fari dell’auto di un residente ovviamente in una porzione limitata di spazio.

Pubblica illuminazione in tilt e cittadini che si sentono abbandonati. Non è un particolare superfluo quello che le zone al buio sono ad altissimo tasso di residenti anziani. Protesteranno i comitati spontanei di quartiere? Faranno sentire la loro voce all’amministrazione comunale?

nella seconda foto l’illuminazione è dovuta ai fari appositamente accesi dell’auto di un residente

Continua a leggere

Attualità

Decreto bollette: si del Senato

Pubblicato

il

Roma – Il Senato ha approvato definitivamente il decreto bollette, con il si del Senato. I voti favorevoli sono stati 99, quelli contrari 62. Il testo, passato a Palazzo Madama senza modifiche rispetto alla versione già approvata dalla Camera, viene convertito in legge. È stato dunque il contributo da 200 euro per il 2025 sulla bolletta dell’energia elettrica, per le famiglie con Isee fino a 25mila euro.

Secondo le stime, la misura coinvolge otto milioni di famiglie e vale 1,6 miliardi di euro.

– Il contributo è aggiuntivo al bonus precedente di cui già godevano le famiglie con Isee fino a 9.530 euro oppure sopra i 20mila euro per i nuclei con almeno quattro figli. In totale le famiglie potranno arrivare a uno sconto sulla bolletta elettrica che arriva a circa 440 euro. Considerando anche il bonus sul gas già attivo, una famiglia può avere uno sconto sulle bollette dell’energia fino a circa 500 euro.

 Confermate anche le misure a favore delle grandi imprese cosiddette “energivore” con un contributo per complessivi 600 milioni di euro, attraverso il fondo per la transizione energetica, derivante dai proventi delle aste delle quote di emissione di anidride carbonica del 2024.

Per le piccole e medie imprese con una potenza disponibile di almeno 16,5 Kw è previsto invece l’azzeramento per sei mesi in bolletta degli oneri di sistema (in particolare della voce che sostiene le fonti rinnovabili e la cogenerazione) per un onere di ulteriori 800 milioni di euro.

Continua a leggere

Attualità

“Clean our coast”: lunedì l’iniziativa per la pulizia della spiaggia al lungomare 

Pubblicato

il

Si avvicina la bella stagione e partono puntualmente le iniziative di promozione della salute ambientale. Lunedì prossimo, 28 aprile, si terrà l’evento “Clean our coast”: ad organizzare l’evento sono l’istituto di istruzione superiore “Eschilo”, il Lions ed il Leo club del golfo di Gela ed il Gela basket.

Appuntamento alle 9.30 per la pulizia di un tratto di costa, nell’area del lungomare Federico II di Svevia. I giovani e le associazioni così confermano l’attenzione al territorio e si mobilitano per rendere migliore una parte dell’arenile. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità