Seguici su:

Flash news

Le azioni nefaste della Regione e i limiti della Giunta Greco

Pubblicato

il

“La memoria è la precondizione perché una comunità acquisisca una propria identità e vi si possa riconoscere. Perciò il suo valore è inestimabile”: parte da questo principio  Unità siciliana per schierarsi contro la Regione Siciliana che ha deciso di cancellare definitivamente due importanti simboli identitari della nostra città e lo ha fatto in assenza di impegni per la loro ricostruzione.

“Così il Pontile sbarcatoio e il lido la Conchiglia saranno abbattuti – dice Francesco Salunitro – e la memoria di ciò che rappresentavano per la città sarà consegnata all’oblio perenne contribuendo ad accrescere quel vuoto al quale la città si è colpevolmente assuefatta. E così, mentre altrove si investe per il recupero e la salvaguardia delle testimonianze del proprio passato, da noi ci si preoccupa dei costi della ricostruzione e si demolisce senza remore perché si reputa ciò che degrada per definizione privo di valore. Eppure si tratta di due simboli significativi e importanti dei quali la città sarà definitivamente privata rendendola inevitabilmente più povera””Si tratta di due ferite gravi – continua – che con questa decisione diverranno mortali, tanto più che seguono la cancellazione dei tanti progetti di rinnovamento della città, seguono le negligenze della burocrazia regionale e l’insufficienza di quella locale che hanno finito per bloccare i lavori di recupero del porto rifugio e inceppato con una “dimenticanza” la procedura di assegnazione dei fondi dell’Agenda Urbana sulla quale tanto lavoro aveva svolto la precedente amministrazione. Seguono l’assenza di ogni attività progettuale riguardo al ripristino delle dighe pur in presenza di finanziamenti assegnati con i fondi per il sudAbbiamo elencato opere che sono di esclusiva competenza regionale, ma pur tuttavia fondamentali per il sostegno di ciò che resta della marineria gelese, della nostra agricoltura e delle speranze di rinascita del settore turistico””Purtroppo alle decisioni nefaste del Governo regionale si sono sommati i limiti politici e tecnici di questa Amministrazione comunale prigioniera com’è di piccole logiche partitiche, priva di una grande visione del futuro di questo territorio, nonostante disponga di un programma politico amministrativo di tutto rispetto, tenuto nel cassetto, grazie al quale ha vinto, a questo punto immeritatamente, le elezioni amministrative”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La scomparsa del presidente Collura: ricordi e attestati di cordoglio da FdI,M5s e FI

Pubblicato

il

Così il deputato di FdI Totò Scuvera ricorda Filippo Collura:”Ieri ci ha lasciato una figura cara nei miei ricordi d’adolescenza: un preside che ha saputo distinguersi per la sua straordinaria capacità amministrativa e il suo rapporto umano unico con alunni e docenti. Il suo contributo alla città di Gela rimane indelebile: portò, con impegno e visione, la prima forma universitaria nel territorio, un’iniziativa che ottenne un grande successo, contribuendo a elevare la qualità dell’offerta formativa locale, precorrendo i tempi rispetto ad altre realtà come Enna e Caltanissetta.Oltre al suo impegno professionale, è stato un esempio di dedizione verso la famiglia e la società, lasciando un’impronta significativa nel cuore di chi ha avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.A lui va il mio più sentito pensiero, con profonda gratitudine per quanto ha saputo costruire e trasmettere alla nostra comunità”.


Questo il messaggio del capogruppo del M5S Francesco Castellana:”Padre didattico per tante generazioni di studienti.
E padre politico del nostro territorio e di tutta la provincia .Un padre politico avanguardista e pioniere dei sistemi politici progressisti attuati nel nostro territorio. Infatti l’azione politica del Presidente Collura – ricorda il capogruppo del m5s castellana – è sempre stata indirizzata a criteri e progetti volti a migliorare la vita di comunità dei gelesi e di tutti gli abitanti della provincia nissena.Il movimento cinque stelle si unisce al dolore dei familiari con la sicura consapevolezza di poter fare tesoro di tutti gli insegnamenti umanistici e politici che oggi il preside Collura ci lascia in eredità, come bagaglio culturale, di crescita e giustizia sociale.

Per Forza Italia a ricordare la levatura morale e politica di Filippo Collura, il suo impegno a favore dei giovani e per la popolazione del Nisseno è intervenuto il.l coordinatore cittadino Enzo Pepe

Continua a leggere

Cronaca

Il Pd esprime cordoglio per la morte di Collura

Pubblicato

il

Il Partito Democratico di Gela si associa al dolore della famiglia Collura per la perdita del caro congiunto Filippo , stimato Dirigente Scolastico a Gela e Presidente della Provincia Regionale di Caltanissetta. Il Prof.re Filippo Collura nel 1994 fu candidato alle Elezioni Europee nelle fila del Partito Popolare, ottenendo un lusinghiero risultato.

Nel 1998 il Partito Popolare Italiano, unitamente ai Democratici di Sinistra, ad altre forze politiche progressiste, lo propose candidato alla Presidenza della Provincia Regionale di Caltanissetta ottenendo un larghissimo risultato elettorale, in particolare a Gela con oltre il 90%. Riconfermato sempre con largo consenso nel 2003 alla guida della Provincia Nissena, si distinse in particolare per aver portato Facoltà universitarie a Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Domani i funerali dell’ex presidente della provincia Filippo Collura

Pubblicato

il

Saranno celebrati domani alle 16.00 alla Chiesa dei Cappuccini i funerali dell’ex presidente della Provincia Filippo Collura scomparso ieri all’età di 81 anni.

Una triste notizia che ha provocato tanto dispiacere in chi lo ha conosciuto come docente, come preside dell’istituto Sturzo e come uomo politico apprezzandone l’onestà, la gentilezza, la capacità di dialogare con tutti. Dopo i dieci anni alla guida della Privincia come espressione dell’area popolare, si era allontanato dalla politica attiva convinto che bisognava fare spazio ai giovani. Era ricomparso durante l’ultima campagna elettorale per le Amministrative durante una convention del Mpa in cui era presente il leader degli autonomisti Raffaele Lombardo. In quel frangente fu chiaro che Collura con la sua solita discrezione avrebbe messo a disposizione degli autonomisti la sua esperienza e i suoi consigli.

La salma di Filippo Collura si trova nella sala del commiato di Via Borromini per il saluto e le preghiere di quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato. Profondo cordoglio è stato espresso dall’amministrazione comunale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità