Seguici su:

Flash news

L’autonomia differenziata certifica il fallimento delle Regioni del Sud

Pubblicato

il

Dal componente della Direzione nazionale del PD Peppe Di Cristina riceviamo e pubblichiamo:

L’autonomia differenzata rappresenta il più grande tradimento ad ogni speranza per il mezzogiorno del nostro Paese.Il Governo Meloni svende un pezzo del Paese definitivamente.In pratica questo significherà certificare il fallimento delle regioni del sud.

Concretamente uno studente di Gela non avrà le stesse opportunità di uno studente di Piacenza.Concretamente un cittadino di Riesi non avrà gli stessi diritti alla salute di un cittadino di Bobbio.Concretamente significa sacrificare il sud alle criminalità (di manovalanza perché come abbiamo visto a report poi gli investimenti li fanno al nord).

Concretamente un docente di Gela non avrà gli stessi diritti di un docente di Milano.Concretamente saremo la periferia dell’Europa.

L’autonomia differenziata dovrebbe essere il centro del dibattito politico,la questione meridionale oggi ha proporzioni gigantesche .

La risposta invece per mezzogiorno era quella di calcolare i bisogni del Sud e soddisfarli con una spesa pubblica non più storica ma adeguata ed equa.Attraverso i Lep (Livelli essenziali di prestazione, meglio Lup, Livelli uniformi ovunque tu sia nato).

La Conclusione è che qualità della vita e autonomia differenziata sono figli della stessa ingiustizia verso il Sud che il Sud viene tradito dal governo delle destre ,con una riforma che sta mobilitando centinai di sindaci merididionali.

Peppe Di Cristina

Direzione nazionale PD

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Ecco i dieci consiglieri provinciali eletti.Gela ha un solo consigliere

Pubblicato

il

Forza Italia collegata al presidente Tesauro è la  prima lista con 4 consiglieri di cui uno non è un tesserato, Alternativa per Terenziano collegata al sindaco di Gela  seconda con tre consiglieri,  le liste di Massimiliano Conti ne prendono due cioè un consigliere a FdI, uno alla Lega, uno è il consigliere della lista del Vallone Civici per il  nostro territorio.

Il più votato in assoluto è stato il nisseno  Gianluca Miccichè di Forza Italia, seguito dal sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato del M5s, poi il sindaco di Riesi Salvatore Sardella di Forza Italia, e a seguire l’unico gelese eletto il Dem  Antonio Cuvato, dietro di lui Gianluca Bruzzaniti di FdI (soddisfazione è stata espressa  dall’on Totò Scuvera che lo ha sostenuto).Il sesto consigliere eletto è Rosario Sorce di Forza Italia , per la Lega di Salvini Martino Basilio, poi la Civica Annalisa Petitto,all’ottavo posto l’ex sindaco di Butera Filippo Balbo e il decimo consigliere è di Civici per il territorio  Rosario Carapezza.

 Rosario Faraci di Una buona idea resta tagliato fuori e non ce la fa nemmeno il forzista Gabriele   Pellegrino.

Continua a leggere

Flash news

Forza Italia regionale orgogliosa del successo di Tesauro

Pubblicato

il

Il successo di Walter Tesauro, eletto Presidente del Libero Consorzio di Caltanissetta con oltre il 35% dei consensi, è un traguardo che riempie di orgoglio Forza Italia. Questo risultato, unito all’ottima performance della nostra lista, dimostra la qualità di un progetto concreto, basato sulla competenza e sulla vicinanza al territorio”. Così Marcello Caruso, coordinatore regionale di Forza Italia, commenta l’esito delle elezioni di secondo grado per il Libero Consorzio di Caltanissetta.

“Il merito – prosegue Caruso – va a una squadra eccezionale: dagli amministratori locali, che hanno lavorato senza sosta, al nostro deputato regionale Michele Mancuso, vero traino di questa campagna. Insieme, hanno saputo spiegare l’importanza di una scelta di qualità, orientata allo sviluppo e all’ascolto delle esigenze di una comunità ampia e complessa come quella Nissena”.  

Caruso sottolinea inoltre il valore della sinergia istituzionale: “Tesauro incarna le migliori energie del territorio e, grazie al lavoro di squadra avviato con il governo regionale, potrà garantire risposte efficaci a tutti i territori, superando gli squilibri e valorizzando le potenzialità di ciascuna realtà comune”.

Continua a leggere

Flash news

Il modello Gela resta a Gela ma Di Stefano è grato per l’esperienza fatta

Pubblicato

il

Il modello Gela resta a Gela.Ma il sindaco è contento dell’arricchimento ricevuto grazie alla campagna elettorale sui generis.

“Nonostante non sia stato eletto, sono profondamente grato per questa straordinaria esperienza: una campagna elettorale che mi ha permesso di conoscere meglio persone, comunità e territori, dal Vallone al sud della provincia.

Un percorso di crescita personale e politica che porterò sempre con me”:è la dichiarazione ufficiale del sindaco di Gela Terenziano Di Stefano dopo che è stato reso noto l’esito del voti per il presidente mentre lo scrutinio per i consiglieri è iniziato alle 15.30.

“Faccio i miei più sinceri auguri di buon lavoro al neo Presidente Walter Tesauro e i complimenti a Massimiliano Conti per l’importante risultato ottenuto”- ha detto Di Stefano che ora può tornare a dedicarsi a tempo pieno ai tanti problemi di Gela.E dietro la porta ha pure i problemi politici.In questa campagna elettorale più volte è stata invocata la rimodulazione della Giunta.

Buon lavoro a tutti noi, nell’interesse delle nostre comunità!

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità