Seguici su:

Attualità

L’Auser e Cgil Spi pianificano le attività

Pubblicato

il

Nel salone della Cgil di Gela si è svolta l’assemblea congiunta dello SPI CGIL e dell’Auser di Gela per discutere su diversi punti: la situazione politica sindacale alla luce delle politiche del governo regionale e nazionale; le iniziative da programmare e partecipazione a quelle già programmate del 26 e 29 ottobre. L’immigrazione: utilizzo dei beni confiscati alla mafia e piano di zona del distretto socio sanitario n. 9 Gela, Butera, Mazzarino e Niscemi.

Erano presenti Rosaria e Alia Scicolone per lo SPI provinciale, il presidente Auser Butera Riccardo Pettineo. Il responsabile Spi zona sud della provincia Emanuele Scicolone ed ha invitato a riflettere sulle politiche adottate dal governo nazionale sulla iniqua distribuzione dei fondi PNRR rispetto al meridione e chiede a tutti i soci un impegno concreto alla cittadinanza attiva e li invita a farsi anche promotori di una campagna per l’acquisizione di nuovi iscritti, ha informato che le attività riprenderanno a breve con gli incontri su “La lezione della storia” tenute dalla prof.ssa Faraci e continueranno alla presenza di studenti del liceo scientifico.

Per le visite alle città che hanno dato i natali a scrittori e poeti siciliani, dopo Siracusa, Modica e Racalmuto si proseguirà con una visita a Palermo per lo scrittore Tomasi di Lampedusa che sarà ancora una volta affiancata dal gemellaggio con il circolo Leonardo Sciascia di Palermo.

L’iniziativa sarà inserita anche nel progetto “Solidarietà nella terza età” di cui il nostro circolo è partner in collaborazione con Auser Siracusa. Un altro progetto “Uso dello smartphone per gli anziani” sarà realizzato in collaborazione con l’istituto tecnico tecnologico “E. Morselli” di Gela.

Scicolone ha relazionato sull’incontro sul piano di zona ,assieme ad alcuni soci e iscritti Spi , con la commissione servizi sociali del comune di Gela. La presidente della commissione non avendo bene presente lo stato del piano di zona ha rinviato ad una ulteriore riunione non appena sarà in possesso della programmazione e del percorso che l’assessorato intende avviare per la definizione del nuovo piano di zona . È emersa la volontà di percorso comune con l’Auser di Niscemi con l’obiettivo di fare nascere un senso civico nelle città e i territori vicini .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla “Quasimodo” le scuole primaria e dell’infanzia celebrano la Festa dell’albero

Pubblicato

il

Gioiosa festa dell’albero presso la scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Salonicco” dell’ICS “Quasimodo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno dato vita ad una manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali diventate ancora più evidenti con i cambiamenti climatici.

Gli alberi sono stati festeggiati con canti, balli e riflessioni sia verbali che scritte, tramite cartelloni, quali paladini della natura, salvaguardia concreta della matrice ambientale, contesto vitale in cui anche l’uomo deve esercitare il suo impegno per una crescita sostenibile ed un adeguato uso delle risorse.

Importante la presenza del dott. Piero Lo Nigro, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Caltanissetta, che ha parlato dell’importanza degli alberi e assieme ai ragazzi ha piantumato un alberello, simbolo di speranza e di crescita.

Continua a leggere

Attualità

Il Club del Poster del Lions Atc

Pubblicato

il

Si e’ conclusa la fase di Club del Poster della Pace 2024 del Lions Club Ambiente Territorio e Cultura. Il Presidente Dott. Santo Figura e i soci tutti, hanno voluto che partecipassero i ragazzi del Tempio di Apollo e della Cooperativa Carpe Diem di Gela.

Sono stati premiati i ragazzi con un disegno realizzato a tante mani, ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione.

Il poster parteciperà alla selezione di Zona, di Distretto ed infine a quella nazionale ma è già vittoria per dei ragazzi dal Cuore Speciale che hanno speso il loro tempo, il loro impegno e le proprie emozioni nascoste.

“E’ davvero emozionante guardare gli occhi felici di questi ragazzi – ha detto il presidente Santo Figura – che mettono in mostra la loro opera d’arte e ci insegnano quale sia il verùo grande dono della vita”.

Continua a leggere

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro, club promotore della iniziativa, Azzurra Buccinna presidente del Gruppo Young della sezione Fidapa.

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità