Seguici su:

Cronaca

L’attività motoria come opportunità: incontro a Niscemi

Pubblicato

il

L’attività motoria come superamento dei muri dell’anima, come opportunità per prendere coscienza del sè, dell’accettazione e del superamento. L’incontro di domani presso l’auditorium del centro socio-culturale ‘Totò Liardo’ a Niscemi organizzato dalla psicopedagogista Valentina Morgano si innesta nella giornata internazionale delle persone con disabilità e offre prospettive interessanti per dare spunti di riflessione e direzioni operative agli organi preposti, amministrazione dell’Ente locale e Asp , dirigenti scolastici e insegnati delle scuole per organizzare un progetti di vita per i ragazzi disabili che hanno la necessità di essere guidati e di guardare la luce in fondo al tunnel e quindi dare a questi cittadini il senso della progettualità che è la base della vita di ogni essere umano. Quindi non solo parlare di disabilità in termini convenzionali sui temi dell’inclusone ed integrazione ma dare l’idea che da qualche parte si possa guarda e che l’attività motoria è la parte giusta perchè i ragazzi sperimentano sè stessi, hanno davanti i loro limiti e le loro possibilità, lavorano sulla loro autostima, sull’autocontrollo e sulle emozioni e su come queste possano essere indirizzate in maniera corretta.

L’azione educativa dell’ alunno disabile va rivolta alla totalità della persona, non limitando l’intervento alla sfera cognitiva , ma valorizzando altre funzioni , come quella emotiva , quella socio relazionale e logicamente quella motoria le quali Interagiscono continuamente con la stessa funzione intellettiva.

“È proprio la dimensione motoria , unità a quella emotiva , che investendo piani plurifunzionali di intervento può rappresentare il primo step – dice la psicopedagogista Morgano – che serve a creare un clima psicologico favorevole ed orientato alla pedagogia stimolante del successo. L’attività motoria favorisce sentimenti di successo e di valore personale . Questa finalità si ricollega a due importanti concetti, il senso di efficacia personale e il concetto di sé. I movimenti del corpo, quindi oltre che migliorare capacità e abilità di tipo fisico, come sono stati ben descritti dal dottor Giacomo Perticone, sono elementi fondamenti di costruzione della vita mentale e del benessere Bio psico sociale della persona”. Dopo i saluti del sindaco Massimiliano Conti, dell’assessore Davide d’Erba e del direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla le relazioni sono affidate all’organizzatrice Valentina Morgano ed al chinesiologo Giacomo Pertcone vice-presidente del Comitato italiano scienze motorie. E’ previsto un collegamento da Roma con l’atleta della Nazionale italiana Alice Mangione

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Fiamme in un appartamento di via Sturzo

Pubblicato

il

Un incendio si è sviluppato in via Sturzo in un appartamento sito al secondo piano di un edificio a pochi metri dal Liceo Classico.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e l’ambulanza mentre la zona è stata invasa dal fumo che esce dall’abitazione e da un odore acre.L’incendio si è sviluppato nei locali della cucina poco dopo che la proprietaria aveva cominciato a preparare il pranzo. Le cause sono da accertare.Non ci sono fortunatamente feriti.L’intervento è in corso e i danni sembrano notevoli.

Continua a leggere

Cronaca

M5S: Regione raddoppi i posti UTIN dividerli tra Gela e Caltanissetta

Pubblicato

il

Palermo – “Le indiscrezioni che circolano a proposito della bozza dell’Assessorato Regionale alla Salute di rimodulazione della Rete ospedaliera e dell’applicazione che la nuova direzione strategica dell’ASP 2 di Caltanissetta, lascia presagire che l’ASP nissena intenda dimezzarli, smembrando l’UTIN con la divisione dei posti letto tra Gela e Caltanissetta.

Una giravolta che creerebbe due reparti inefficienti e provocherebbe nei fatti lo sperpero di milioni di euro investiti fino ad oggi dall’ospedale Vittorio Emanuele per l’attivazione dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale. Non vorremmo che la salute dei nostri bambini e delle nostre partorienti possa dipendere da equilibri politici, considerando il totale cambio di rotta verso un ospedale piuttosto che un altro e contravvenendo ad un decreto regionale del 2010 che assegna chiaramente al Vittorio Emanuele di Gela l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale.

Se ASP 2 e Regione vogliono dare risposte alla cittadinanza, raddoppino i posti anziché dividerli, raddoppiando anche la pianta organica”. Lo dichiara la senatrice del Movimento 5 Stelle Ketty Damante che a proposito del dimezzamento dei posti letto del costituendo reparto di Terapia Intensiva Neonatale del Vittorio Emanuele di Gela.

Continua a leggere

Cronaca

Tre arresti della Polizia

Pubblicato

il

Tre persone sono state arrestate dalla Polizia in esecuzione di provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria. A Gela un trentaseienne, che si trovava sottoposto agli arresti domiciliari, è stato condotto in carcere, su diposizione dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela, dopo esserne stato denunciato quattro volte dai poliziotti del Commissariato per il reato di evasione.

Sempre a Gela gli agenti hanno tratto in arresto un 46enne, indagato per il reato di maltrattamenti in famiglia, in esecuzione ad un ordinanza applicativa di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Gela su richiesta della Procura della Repubblica. A Niscemi, infine, un 36enne indagato per reati concernenti il traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, è stato condotto in carcere su diposizione dell’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Gela.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità