Seguici su:

Attualità

L’Associazione Interporto si rivolge al Presidente della Repubblica

Pubblicato

il

Il Presidente della Mediterranean Cup’s Asd e Presidente Onorario e Presidente del Comitato di Gestione di Interporto Gela, Cav. Luigi D’Amelio ha inviato una richiesta di incontro al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni ed all’Esecutivo per presentare il progetto Interporto e la Regata storica del settembre 2025.

“Sarebbe per noi un grande onore – si legge nella nota – poterle illustrare i nostri progetti e la nostra visione per l’area del Mediterraneo, che ambiamo a trasformare in un modello di cooperazione, alta tecnologia, sostenibilità ambientale e promozione culturale, in linea con l’appello per lo sviluppo sostenibile lanciato dal Santo Padre.

La nostra organizzazione e il Comitato Tecnico-Scientifico stanno lavorando con dedizione per portare innovazione e cultura nell’intero bacino del Mediterraneo, ispirandosi anche ai valori di Enrico Mattei, che dedicò la sua vita a promuovere la pace e la cooperazione internazionale attraverso lo sviluppo economico. Il nostro progetto culminerà con la Regata Internazionale del Mediterraneo 2025, un evento sportivo di rilevanza mondiale che si terrà nell’ottobre del prossimo anno, attraversando le principali città costiere del Mediterraneo. La regata, dedicata alla memoria di Enrico Mattei, sarà un simbolo di pace, sostenibilità e alta tecnologia, con l’obiettivo di portare avanti un messaggio di cooperazione tra i popoli e di promozione della sostenibilità ambientale”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Impennata di abuso di crack e di disturbi psichici tra i gelesi:un convegno del Csm in municipio

Pubblicato

il

Nella Giornata mondiale della Salute mentale un grido d’allarme viene lanciato in aula consiliare alla presenza di tanti studenti degli istituti superiori.

“Da quando ho smesso di fare il deputato e sono tornato al Centro di salute mentale- h detto il dott.Giuseppe Arancio – mi sono trovato davanti ad un numero impressionante di malattie psichiche derivate dell’abuso di crack con un consumo che riguarda fasce di età molto giovani”.

Una grave emergenza che vede avvicinare giovani di fasce di età sempre più bassa all’uso di droga e soprattutto al crack che ha prezzi più bassi ma effetti collaterali devastanti a livello psichico. A 13- 14 anni i primi contatto con cocaina e crack in città. Di qui la decisione del Centro di salute mentale di rivolgersi ai giovani con il convegno di stamattina in municipio

Continua a leggere

Attualità

Sicurezza stradale con “Roadpol Focus on the Road”

Pubblicato

il

La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, nell’ambito delle direttive compartimentali, ha incrementato il controllo degli autoveicoli sui tratti di strada provinciali, statali ed autostradali di competenza, eseguendo l’operazione denominata “Roadpol Focus on the road” disposta da Ministero dell’Interno.

Lo scopo della campagna è stato indirizzato al corretto utilizzo di telefoni cellulari, smartphone e cuffie sonore ed al corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei dispositivi di ritenuta in genere al fine di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.

La Polizia Stradale di Caltanissetta e del Distaccamento di Gela, nei tratti di rispettiva competenza, ieri hanno controllato 59 veicoli e 82 persone, hanno impiegato 9 pattuglie elevando 20 infrazioni e decurtato 45 punti sulle patenti di guida.

L’attività sanzionatoria ha riguardato maggiormente il mancato utilizzo della cintura di sicurezza e altre importanti violazioni delle norme di comportamento.

Continua a leggere

Attualità

“Pinakothek’A”, a Palermo in mostra le opere di Iudice e Giuffrida 

Pubblicato

il

Dal 23 novembre prossimo e fino alla fine di marzo 2025, la Fondazione Sant’Elia di Palermo ospiterà “Pinakothek’A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti”, una grande mostra che, negli spazi di Palazzo Sant’Elia, espone parte della ricca e documentata collezione Elenk’Art.

Circa duecento le opere di Pinakothek’A – selezionate da un corpus di oltre quattrocento pezzi – che mappano come un mosaico la produzione di tutto il Novecento e includono esponenti italiani e stranieri del panorama contemporaneo. Curatori sono gli storici dell’arte Sergio Troisi e Alessandro Pinto.

Costituitasi nel corso degli ultimi decenni, la collezione Elenk’Art annovera oggi centinaia di opere che permettono una ricognizione di fondamentale rilievo sul Novecento e che si prolunga sino ai giorni nostri.

Alla mostra è dedicato un catalogo che riunisce l’intera collezione (Kalòs edizioni). Tra gli artisti di collezione espongono pure due gelesi: Giovanni Iudice ed Emanuele Giuffrida, spesso definiti dalla critica “La scuola di Gela”, insieme ad artisti di livello assoluto. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità