Seguici su:

Attualità

L’Associazione Ama Filippo impegnata nella formazione sul “Progetto di vita”

Pubblicato

il

L’associazione Ama Filippo archivia con soddisfazione l’esperienza di un importante incontro di formazione, dal titolo “Testimonianza e condivisione del progetto di vita di Filippo e di Mattia”, tenutosi nei giorni scorsi presso la sede della cooperativa Bic, in via Morello 3. L’incontro, come ha spiegato la presidente dell’associazione Maria Grazia Gullo, ha avuto come obiettivo la condivisione di esperienze e la formazione sul tema del “Progetto di Vita”, fondamentale per la crescita e lo sviluppo personale e professionale di individui con bisogni speciali.

Hanno partecipato illustri relatori: Pietro Berti (psicologo), Angela Cocchiaro (psicomotricista), Alfredo D’Aparo (avvocato), Valeria Augello (psicoterapeuta), Ornella d’Amella (presidente Associazione “Stella Riesi”) e la stessa Maria Grazia Gullo. Sono state condivise testimonianze significative, mettendo in evidenza l’importanza di un approccio integrato e multidisciplinare.

Hanno inoltre preso parte all’incontro il vicepresidente dell’Ars Nuccio Di Paola e gli assessori Filippo Franzone e Valeria Caci. Partener dell’iniziativa sono stati Piccoli Passi ABA, Studio di Psicomotricità Dou Dou, Associazione Stella Riesi, Cooperativa sociale BIC, RCS (Rete Civica Salute), Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, Regione Siciliana.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Eruzione Etna, chiusa una pista a Fontanarossa

Pubblicato

il

Catania – L’eruzione in corso dell’Etna ha portato alla chiusura della pista dell’aeroporto Fontanarossa. Alla chiusura dello scalo di Catania seguiranno pesanti disservizi che subiranno disagi. Le compagnie aeree stanno avvisando i passeggeri, comunicando loro, la cancellazione o la diversa destinazione in altro scalo, come quello palermitano o trapanese.

Nonostante il vettore aereo non sia responsabile del disservizio, e per questo motivo non spetta la compensazione pecuniaria ai passeggeri, secondo il Regolamento 261 del 2004, è previsto il rimborso delle spese extra sostenute dal viaggiatore per raggiungere la meta prefissata, qualora la stessa compagnia non abbia provveduto ad assistere il passeggero.

Il passeggero, quindi, alla ricezione della comunicazione del disagio, è libero di non accettare la riprotezione, qualora la stessa sia nei giorni successivi alla di viaggio desiderato. In questo caso, quindi, il passeggero può acquistare un nuovo biglietto aereo anche con altra compagnia in altro scalo e quindi prendere un mezzo pubblico o un taxi per raggiugere Catania. Risulta fondamentale in questo processo conservare la prenotazione originale del volo aereo per Catania, ma anche tutte le ricevute, fatture e scontrini di quanto speso per l’acquisto di ogni mezzo per raggiungere la meta inizia prefissata.

Tutto ciò è necessario per richiedere il rimborso delle spese extra. Il vettore aereo può, di comune accordo con il passeggero, decidere di operare il volo, dirottandolo in un altro aeroporto. È comunque onere della compagnia aerea fornire assistenza per raggiungere lo scalo di Catania. Anche in questo caso, qualora ciò non avvenga, il viaggiatore può sostenere costi per mezzi pubblici e/o taxi per raggiungere l’aeroporto di Catania, chiedendo successivamente il rimborso al vettore aereo.

“I passeggeri che subiranno i disservizi aerei per via dell’eruzione dell’Etna – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – possono seguire quanto disciplinato dal Regolamento Europeo 261/2004 e chiedere successivamente, qualora non riprotetti dal vettore aereo, il rimborso di tutti costi sostenuti per raggiungere Catania. Attenzione, le spese sostenute devono essere ragionevoli. I viaggiatori possono fare richiesta anche direttamente alla compagnia aerea”.

Disagi aerei che si aggiungono agli scioperi sugli aeroporti di Bologna, Venezia, Linate, Malpensa e Fiumicino. Una giornata destinata a diventare nera coinvolgendo tantissimi italiani, che avevano programmando il viaggio in questo prossimo week end.

Continua a leggere

Attualità

Autonomia differenziata, mozione M5S per spingere il governo Schifani a chiedere il referendum abrogativo

Pubblicato

il



Palermo – Il gruppo parlamentare M5S all’Ars ha presentato una mozione per impegnare il governo Schifani a farsi promotore della proposta di referendum abrogativo della legge 86/2024 sull’autonomia differenziata.
“L’applicazione della legge Calderoli– dice il capogruppo Antonio De Luca – che sarebbe più corretto chiamare spacca-Italia, costituirebbe la pietra tombale sulle possibilità di sviluppo della Sicilia e in generale delle regioni meridionali che già scontano un notevole gap rispetto a quelle del Nord, soprattutto in alcuni settori, come quello della sanità, già in profonda crisi da noi.

La Costituzione per fortuna ci offre la possibilità di fare marcia indietro col referendum abrogativo se, come previsto dall’articolo 75, sono cinque consigli regionali a richiederlo. La Sicilia deve essere uno di questi. L’Ars non può rendersi complice di una norma chiaramente iniqua che mette in ginocchio alcune regioni solo per fare un favore alla Lega”.


La mozione M5S mette l’accento sui Lep, i livelli essenziali di prestazione, la cui individuazione è delegata a successivi provvedimenti normativi.
“L’introduzione di forme differenziate di autonomia in difetto di procedure condivise e di effettivi strumenti di salvaguardia dei principi di solidarietà uguaglianza e coesione nazionale – si legge nella mozione – comporta un vulnus per tutti i cittadini, andando ad incidere direttamente sulle modalità con cui, in concreto, i cittadini medesimi esercitano e godono dei propri diritti fondamentali.

Continua a leggere

Attualità

Enilive porta in Serie A i biocarburanti di Gela, Venezia e Stati Uniti

Pubblicato

il

I biocarburanti che Eni produce nelle bioraffinerie di Gela ,Venezia, Stati Uniti e presto anche a Livorno si alleano con il mondo del calcio di serie A.


Lega Serie A e Enilive, alla vigilia della presentazione delcalendario del massimo Campionato di calcio italiano, hanno reso noto il nuovo logo della competizione, denominata “Serie A Enilive”.
La società di Eni dedicata ai prodotti e ai
servizi per la mobilità è title sponsor per le prossime tre stagioni, fino al 2027.


Il claim “Serie A Enilive: muove la passione che ci unisce” accompagnerà il racconto di una nuova ed entusiasmante stagione sportiva, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico sempre più ampio il nuovo brand Enilive, oltre ai tanti servizi e prodotti progressivamente sempre più decarbonizzati disponibili nella propria rete di circa 4.000 stazioni di servizio in Italia.
La partnership offrirà ai clienti Enilive iscritti al programma di loyalty ‘Enilive Insieme’ migliaia di premi ed esperienze esclusive, tra cui un concorso che dal 29 luglio metterà in palio oltre 10 mila ingressi VIP Experience in tutti gli stadi italiani in cui si giocheranno le partite della Serie A Enilive 2024/2025.


Enilive è leader mondiale nella produzione di biocarburanti HVO da materie prime
rinnovabili nelle bioraffinerie di Venezia, di Gela, nella bioraffineria SBR negli Stati
Uniti d’America e dal 2026 anche a Livorno, dove è in corso un’ulteriore
trasformazione di una raffineria Eni.

I biocarburanti HVO sono una soluzione già
disponibile per contribuire a decarbonizzare la mobilità su strada, aerea, ferroviaria, marina e anche i generatori per la produzione di energia elettrica.
Nei prossimi tre anni, inoltre, i gruppi elettrogeni che alimentano la produzione audiovisiva curata e gestita dalla Lega Serie A per le gare di Campionato saranno decarbonizzati essendo esclusivamente alimentati con HVO prodotto da Enilive.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852