Seguici su:

Attualità

L’assessore è ” nuovo” ma la promessa è vecchia

Pubblicato

il

Cambiano i sindaci e gli assessori ma le promesse sono sempre le stesse.Il sindaco Lucio Greco aveva promesso una sede o un’area per prendersi cura dei randagi  all’associazione Vita randagia onlus presieduta da Giulia Cassaro. Dopo mesi la promessa non è stata mantenuta e la reazione della presidente è stata durissima. Poi l’avvio di una raccolta di fondi per acquistare un’area già individuata. Sembrava che i rapporti tra amministrazione e associazione fossero definitivamente chiusi ed ecco il miracolo. La delega al randagismo passa all’assessore Licata per…continuità dato che da assessore al decoro urbano ha fatto istallare 4 contenitori per deiezioni canine.

Licata ha voluto incontrare  i rappresentanti dell’associazione per discutere dei problemi relativi al randagismo.

“Ha preso l’impegno di verificare, con il dirigente del settore patrimonio la disponibilità di un’area idonea alla nostra associazione tra i beni confiscati alla mafia e tra i beni del patrimonio del comune” – fa sapere la presidente che punta sulla sensibilità verso gli animali del neo assessore.
Basterà la sensibilità per uscire dal cilindro ciò che chi lo ha preceduto cioè il sindaco- assessore ha detto alla stessa associazione che non c’è? Mal che vada sarà la solita vecchua promessa.

“Noi nel frattempo proseguiremo come abbiamo fatto sino ad ora”- dice la presidente. E fanno bene. Certe virate di posizione a 360 gradi di fatto qualche dubbio lo fanno nascere.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Posta la copertura in vetro sulla Necropoli di via Di Bartolo

Pubblicato

il

Si è svolta sotto gli occhi di tanti cittadini la posa della lastra di vetro a copertura della Necropoli arcaica di via Di Bartolo.

Non è mancato Paolo Giannone residente nel quartiere che, giorno dopo giorno, ha verificato lo stato dei lavori lanciando l’allarme ogni volta che si interrompevano per lunghi periodi.

L’ultimo passo per la realizzazione del museo all’aperto di via Di Bartolo è stato compiuto. La scoperta risale al 2021 i lavori sono stati finanziati da Open fiber dietro accordo con la Soprintendenza di Caltanissetta.

Continua a leggere

Attualità

La Fiamma Olimpica farà tappa a Gela il prossimo 17 dicembre

Pubblicato

il

L’amministrazione comunale collaborerà con la Fondazione Milano Cortina 2026, già Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026 che sta organizzando il Viaggio della Fiamma Olimpica, un evento iconico e fortemente simbolico che segna l’arrivo in Italia dei Giochi.

Il Viaggio della Fiamma Olimpica non è solo un evento sportivo ma un’opportunità di promozione delle eccellenze italiane in ambiti diversi, tra cui la cultura, l’arte, la tradizione, l’innovazione tecnologica e lo sport.  

La Fiamma, accesa ad Olimpia in Grecia, giungerà in Italia per percorrere oltre 12.000 km, attraversando tutte le Regioni e le Province italiane. Per i 61 giorni dell’evento, i tedofori si passeranno la Fiamma in staffetta culminando ogni sera con l’accensione del braciere nella città di tappa, momento conclusivo e celebrazione delle attività della giornata.

Nella giornata del 17 Dicembre 2025 Gela sarà città di transito del viaggio della Fiamma Olimpica. La Giunta municipale, su proposta del sindaco, ha deliberato di aderire all’iniziativa  stipulando la convenzione  con la Fondazione Milano Cortina 2026

Continua a leggere

Attualità

La cultura della legalità insieme all’Arma dei Carabinieri

Pubblicato

il

Si è concluso il 28 febbraio, nei locali del plesso Giovanni XXIII dell’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela presieduto dal dirigente Maurizio Tedesco, il percorso sulla cultura della legalità, un’importante iniziativa che ha coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria insieme alle classi quinte della scuola primaria.

L’attività, avviata il 20 febbraio presso l’aulamagna dell’istituto, con la partecipazione degli alunni delle classi terze della secondaria dei plessi Centrale e Salonicco, ha fatto sì che gli studenti avessero l’opportunità di confrontarsi con i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri su temi fondamentali legati alla legalità, alla cittadinanza responsabile e al rispetto delle regole.

Durante gli incontri, i Carabinieri hanno illustrato il loro ruolo nella società e l’importanza di contrastare fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e l’illegalità diffusa, promuovendo valori fondamentali quali il rispetto reciproco e la convivenza civile.

L’Istituto Comprensivo “S. Quasimodo” di Gela continua così il suo impegno nella formazione civica e nella promozione di una cultura della legalità, grazie alla collaborazione con le istituzioni e le forze dell’ordine, affinché i giovani possano diventare cittadini responsabili e consapevoli.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità