Seguici su:

Flash news

L’Asp assume impegni con i sindacati sulla Psichiatria

Pubblicato

il

Nei locali della direzione generale dell’ASP di Caltanissetta, su richiesta delle segreterie provinciali della FP CGIL e UIL FPL si è svolto un incontro relativo alla condizione del Dipartimento
di Salute Mentale della provincia.
All’incontro hanno partecipato: per l’Azienda il Direttore Generale dot. Ing. A. Caltagirone, il Direttore Sanitario Fiorella e il Direttore del Diparemento Salute Mentale dr. S. Cacciola, per le OO. SS i segretari generaliprovinciali della FP CGIL A. Polizzi e della UIL FPL L. Salanitro per i coordinamenti regionali medici per la FP CGILF.

Trojano e per la Uil FPL F: Parisi.
Ha introdotto la discussione il dr. S. Cacciola il quale ha evidenziato che i servizi territoriali ed ospedalieri offererti
dal Diparemento, pur scontando problematiche struttrali, indipendenti dalla volontà aziendale dovute dalla
carenza di medici, ha cercato di garantire sempre i servizi implementandoli con figure professionali prima non presente nel Dipartimento.


Le OO. SS. nel prendere atto della relazione del dr. S. Cacciola hanno evidenziato che ancora ci sono margini per interventi che possono migliorare l’offerta complessiva e le condizioni di lavoro di tutti gli operatori.
La direzione ha accolto la proposta di effettuare la costituzione di graduatorie sempre attive in attrsa dei concorsi
per il reclutamento di tutte le figure professionali del DSM (Psichiatria, Neuropsichiatria infantile e Dipendenze)
tramite graduatorie per incarichi. Questa proposta amplia quanto già fatto dalla direzione per alcune figure
(terapisti della riabilitazione e logopedisti) per l’assistenza dei pazienti che si rivolgono al Dipartimento.
Queste graduatorie consentirebbero il rapido reclutamento del personale, nonché, secondo il modello assistenziale inglese, un lavoro in equipe che utilizzando al meglio le professionalità coinvolte nel processo
assistenziale di tutto il DSM (ospedale e territorio) ridurrebbe pressione sull’attività di diagnosi e cura di esclusiva
competenza dei medici psichiatri.


La seconda proposta riguarda la piena attuazione del Budget della salute, anche in questo caso la Direzione Strategica e il Dire;ore del dipartimento hanno assunto l’impegno di definire entro l’anno l’attuazione di tutto il percorso.
Le OO. SS. ritengono che la discussione svoltasi in un clima di reciproco ascolto e comprensione ha posto le basi
in azienda per un percorso positjvo, che pur tenendo conto delle difficoltà stru;urali di fondo, che sono presenti nell’assistenza psichiatrica, ha trovato risposte nella chiarezza con la quale la Direzione Strategica ha assunto gli
impegni nel tavolo. Le OO. SS. si propongono di effettuare un nuovo incontro per verificare l’attuazione degli
impegni assunti congiuntamente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Successo della Cisl alle elezioni Rsu nel comparto pubblico e nella scuola

Pubblicato

il

Ad Agrigento Caltanissetta Enna importante risultato per la CISL alle elezioni delle RSU nel comparto Pubblico e della Scuola.

Per la Segretaria Generale della Cisl, Carmela Petralia, “premiato il grande lavoro che sul territorio le nostre federazioni compiono ogni giorno con serietà e senso del rispetto verso tutti coloro che rappresentiamo”.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati delle RSU nei nostri territori – dichiarano la Segretaria Generale della Cisl Agrigento Caltanissetta Enna, Carmela Petralia, e i Segretari Generali della Cisl Fp, Parello Salvatore, e della Cisl Scuola, Emanuele Caci – confermano che le scelte operate dalla nostra organizzazione sindacale in questi anni hanno rafforzato il nostro modello di rappresentanza, che poggia sulla contrattazione e la concertazione, sia nel settore del pubblico impiego che della scuola. Il nostro modo di fare sindacato, nei luoghi di lavoro, tra le persone, avendo a cuore gli interessi di tutti coloro che rappresentiamo, ci ha permesso di consolidare la nostra presenza rafforzandola addirittura in molti enti pubblici e in molte scuole che hanno registrato la CISL come il primo sindacato in assoluto. Un risultato per niente scontato, soprattutto in aree come le nostre dove le problematiche e le disfunzioni amministrative sono ancora più accentuate, ma proprio per questo la CISL ha saputo stare accanto ai lavoratori e alle lavoratrici con responsabilità, continuando a mettere al centro l’esclusivo interesse di coloro che rappresentiamo ogni giorno nei luoghi di lavoro”.

“Per questo – concludono – un ringraziamento particolare va a tutti coloro che si sono recati alle urne, a tutte le nuove RSU del nostro territorio e a chi si è candidato e facendolo ha creduto fortemente nel valore della partecipazione”.

Continua a leggere

Attualità

Il maestro Iudice con una sua opera all’asta di beneficenza per Il Volo onlus a Milano

Pubblicato

il

Un’opera del maestro Giovanni Iudice per un’asta di beneficenza, insieme tra i maggiori artisti e designer italiani. Si tratta di “Cinqueterre”, retouché pastellato a mano 30x37cm, dipinto molto apprezzato del pittore gelese.

Prenderà così parte all’iniziativa solidale promossa da Il Volo onlus, ente non profit che si occupa del sostegno ai giovani in difficoltà. Un progetto dal titolo “Scusate il disturbo” che prevede l’asta il prossimo 7 maggio a Milano alle ore 18.30.  

Continua a leggere

Attualità

Albert engineering& project rinuncia a investire sulla riqualificazione dell’ex Lido Orlando

Pubblicato

il

La Albert engineering & project ha comunicato attraverso la sua pagina social che rinuncia a investire nel progetto di riqualificazione dell’area dell’ex lido Orlando. Stando alla versione fornita dall’azienda i tempi lunghi della burocrazia avrebbero causato la perdita di contributi così come l’assenza di programmazione da parte degli enti locali riguardo agli interventi basilari su Manfria.

“La nostra società ha fortemente creduto sulla possibilità di riqualificare l’ex Lido Orlando a Manfria e portare così valore sul territorio locale a noi più vicino. Purtroppo, nonostante i grandi sforzi profusi, ad oggi dobbiamo constatare l’evidenza di una lunga serie di fatti concludenti che hanno in modo continuativo condizionato negativamente il progetto in ciascuna delle sue fasi attuative, fino a causare definitivamente la perdita di rilevanti contributi necessari alla prosecuzione dell’investimento. Per queste ragioni è venuta a mancare la fiducia e la volontà di sostenere ulteriori investimenti sul territorio locale.Preferiremo rivolgere il nostro sguardo alla riqualificazione di altri meravigliosi tratti di costa della nostra isola, in realtà che condividono davvero i nostri propositi di riqualificazione del territorio. Per queste ragioni a breve formalizzeremo gli enti locali la sospensione di tutti i lavori”- fa sapere l’Azienda Albert engineering & project

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità