Seguici su:

Flash news

L’Asp assume impegni con i sindacati sulla Psichiatria

Pubblicato

il

Nei locali della direzione generale dell’ASP di Caltanissetta, su richiesta delle segreterie provinciali della FP CGIL e UIL FPL si è svolto un incontro relativo alla condizione del Dipartimento
di Salute Mentale della provincia.
All’incontro hanno partecipato: per l’Azienda il Direttore Generale dot. Ing. A. Caltagirone, il Direttore Sanitario Fiorella e il Direttore del Diparemento Salute Mentale dr. S. Cacciola, per le OO. SS i segretari generaliprovinciali della FP CGIL A. Polizzi e della UIL FPL L. Salanitro per i coordinamenti regionali medici per la FP CGILF.

Trojano e per la Uil FPL F: Parisi.
Ha introdotto la discussione il dr. S. Cacciola il quale ha evidenziato che i servizi territoriali ed ospedalieri offererti
dal Diparemento, pur scontando problematiche struttrali, indipendenti dalla volontà aziendale dovute dalla
carenza di medici, ha cercato di garantire sempre i servizi implementandoli con figure professionali prima non presente nel Dipartimento.


Le OO. SS. nel prendere atto della relazione del dr. S. Cacciola hanno evidenziato che ancora ci sono margini per interventi che possono migliorare l’offerta complessiva e le condizioni di lavoro di tutti gli operatori.
La direzione ha accolto la proposta di effettuare la costituzione di graduatorie sempre attive in attrsa dei concorsi
per il reclutamento di tutte le figure professionali del DSM (Psichiatria, Neuropsichiatria infantile e Dipendenze)
tramite graduatorie per incarichi. Questa proposta amplia quanto già fatto dalla direzione per alcune figure
(terapisti della riabilitazione e logopedisti) per l’assistenza dei pazienti che si rivolgono al Dipartimento.
Queste graduatorie consentirebbero il rapido reclutamento del personale, nonché, secondo il modello assistenziale inglese, un lavoro in equipe che utilizzando al meglio le professionalità coinvolte nel processo
assistenziale di tutto il DSM (ospedale e territorio) ridurrebbe pressione sull’attività di diagnosi e cura di esclusiva
competenza dei medici psichiatri.


La seconda proposta riguarda la piena attuazione del Budget della salute, anche in questo caso la Direzione Strategica e il Dire;ore del dipartimento hanno assunto l’impegno di definire entro l’anno l’attuazione di tutto il percorso.
Le OO. SS. ritengono che la discussione svoltasi in un clima di reciproco ascolto e comprensione ha posto le basi
in azienda per un percorso positjvo, che pur tenendo conto delle difficoltà stru;urali di fondo, che sono presenti nell’assistenza psichiatrica, ha trovato risposte nella chiarezza con la quale la Direzione Strategica ha assunto gli
impegni nel tavolo. Le OO. SS. si propongono di effettuare un nuovo incontro per verificare l’attuazione degli
impegni assunti congiuntamente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Cronaca

Rapicavoli coordinatore del gruppo gelese del M5s

Pubblicato

il

Viene dal mondo dello sport ed è militante da molto tempo nel movimento Cinquestelle: stamattina al termine delle elezioni svoltesi nella sede di via Niscemi Filippo Rapicavoli ( nella foto con il capogruppo in consiglio Francesco Castellana) è stato eletto coordinatore del gruppo territoriale del M5s.

Una cinquantina gli aventi diritto al voto, Rapicavoli ha ottenuto 16 preferenze spuntandola su altri 4 aspiranti cioè Simona Culora, Gaetano Sansone, Lorenzo Raniolo e Nicola Nuzzi.Subentra a Simone Mor gana. Il neo coordinatore si insedia alla vigilia della nomina dell’assessore Morselli collegata al consigliere cinquestelle Vincenzo Tomasi

Continua a leggere

Attualità

La Polizia di Niscemi incontra gli studenti

Pubblicato

il

I poliziotti del Commissariato di Niscemi, hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola elementare Don Bosco, in presenza delle maestre edel Dirigente Scolastico, Licia Salerno.


Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, assieme agli agenti della Polizia Scientifica e della Squadra Volante, ha risposto alle numerosissime domande dei giovani alunni in tema di legalità, bullismo, violenza domestica, droga, soffermandosi su quali siano i modi per essere un bravo cittadino rispettoso delle leggi e della civile convivenza.
Dopo il costruttivo confronto, i bambini hanno potuto apprezzare alcune delle dotazioni in uso alla polizia scientifica, necessarie alla ricerca delle impronte e delle tracce dei reati.
In seguito, nel piazzale della scuola, i bambini sono saliti sulla Volante della Polizia conoscendo le dotazioni del mezzo di servizio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità