Seguici su:

Attualità

L’artista gelese Maurizio Russo alla cala di Palermo per i bambini autistici

Pubblicato

il

C’era anche l’artista gelese Maurizio Russo alla ‘Cala di Palermo per i bambini autistici ucraini’. In occasione della giornata mondiale dell’autismo, l’associazione A.G.S.A.S.onlus e AUTISMO Coop. Soc. sotto la direzione artistica del maestro Pippo Buscemi si è svolta una mostra di pittura e scultura. Una estemporanea di pittura a cui hanno partecipato numerosi artisti confluiti nel capoluogo in occasione della giornata speciale. Tutte le opere donate saranno esposte in un museo virtuale sul sito www.autismoperche.it. Il ricavato delle donazioni sarà devoluto per i bambini autistici dell’Ucraina. Un’altra tappa per l’attività dell’artista gelese che ha già varcato i confini locali e perfino nazionali. “Contribuirò alla solidarietà verso i bambini autistici ucranini – ha detto Russo – devolvendo il ricavato di un’opera realizzata appositamente in occasione dell’evento”. Russo è stato premiato dal sindaco Orlando

La giornata è stata designata dalla risoluzione 62/139. Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, approvata in Consiglio il 1º novembre 2007 e adottata il 18 dicembre 2007. È stata proposta dalla rappresentante del Qatar alle Nazioni Unite, la sceicca Mozah bint Nasser al-Missned, consorte dello sceicco Hamad bin Khalifa al-Thani, emiro del Qatar, e sostenuta da tutti gli stati membri.[1][2][3]

La giornata mondiale dell’autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute. Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all’autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo a ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone neuro divergenti. In tutto il mondo vengono organizzati eventi per la sensibilizzazione sulla malattia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per 2 mesi chiusa la via Matteotti verso via Istria

Pubblicato

il

Dal 15 gennaio e fino al 15 marzo 2025, dalle 7.00 alle 17.00 avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e sosta all’interno del centro abitato in concomitanza con i lavori di miglioramento e sicurezza della mobilità pedonale e carrabile, area parcheggio e realizzazione corsia  ciclabile in via Matteotti.

Divieto di transito in via G. Matteotti, tratto compreso tra via Istria e viale Federico II;

Divieto di sosta in ambo i lati con rimozione forzata nello stesso tratto.

    Continua a leggere

    Attualità

    Per l’agricoltura nella piana di Gela arrivano fondi per 2.675.000

    Pubblicato

    il

    L”on.Totò Scuvera rende noto che è stato pubblicato il decreto per gli interventi infrastrutturali nel settore idrico per il territorio della piana di Gela, frutto di un’intensa attività istituzionale condotta negli ultimi mesi in sinergia con l’amministrazione regionale.

    A seguito dei sopralluoghi tecnici effettuati insieme all’Assessore Barbagallo nelle aree interessate, e dopo aver raccolto le istanze degli operatori del settore agricolo e zootecnico, abbiamo ottenuto lo stanziamento di risorse per quattro interventi strategici: Euro 780.000 per la Traversa sul torrente Maroglio (Diga Cimia); Euro 995.000 per la Traversa Rizzuto (invaso Comunelli);Euro 150.000 per l’interconnessione Diga Disueri-Diga Cimia, che partiranno a breve dopo oltre un anno e mezzo di inattività, ripristinando una funzionalità fondamentale per il sistema idrico locale. Ed infine Euro 750.000 per la Traversa sul torrente Dirillo (lago Biviere di Gela)

    “L’importo complessivo di 2.675.000 euro rappresenta un investimento strategico fortemente voluto per dare una risposta concreta alle problematiche idriche del territorio, garantendo un supporto tangibile al comparto agricolo e zootecnico della nostra area”- spiega il deputato di FdI

    “L’impegno costante nelle sedi istituzionali ha portato a questo importante risultato per il territorio gelese. La progettualità che abbiamo promosso si traduce oggi in azioni concrete per il futuro del nostro settore primario”- ha dichiarato Scuvera a margine dell’approvazione del finanziamento.

    “Desidero esprimere il mio apprezzamento all’Assessore Barbagallo e il consorzio di bonifica, con il suo commissario ing. Giarraputo e i dirigenti locali, per aver condiviso la visione strategica proposta. Continueremo a lavorare con determinazione per promuovere ulteriori iniziative volte allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio”- conclude.f

    Continua a leggere

    Attualità

    Aid Caltanissetta e Aias promuovono la presentazione del libro “Il genitore imperfetto” 

    Pubblicato

    il

    La sezione Aid di Caltanissetta in collaborazione con l’Aias di Gela organizza per sabato 11 gennaio alle ore 10.30 l’incontro con Massimo Ciuffo, clinico e saggista di rilievo nel panorama nazionale per gli studi sul neurosviluppo, che presenterà il suo libro “Il genitore imperfetto”.

    Sarà un momento di riflessione e confronto aperto soprattutto a quanti sono interessati ad approfondire la delicata tematica della genitorialità nella gestione delle difficoltà di crescita dei figli. Dialogherà con l’autore la presidente di Aid Caltanissetta, Mariangela Tandurella. 

    Continua a leggere

    Più letti

    Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
    Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
    Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
    Pubblicità