Seguici su:

Attualità

L’app SolariQ non funziona per sovraccarico

Pubblicato

il

Il Comune di Gela informa la cittadinanza che l’app SolariQ, attraverso la quale è possibile accedere ai servizi del settore Bilancio, a causa del sovraccarico di prenotazioni al momento non funziona.
I tecnici stanno già lavorando per risolvere il problema e ripristinare il tutto entro lunedì.
Il settore si scusa per il disagio

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I Vigili del fuocoe volontari in visita ai piccoli degenti dell’ospedale

Pubblicato

il

Continua la festa nei reparti dell’ospedale Vittorio Emanuele con gli appuntamenti inseriti nel cartellone del Natale in Ospedale .

Questa mattina un nutrito numero di Vigili del fuoco del distaccamento di Gela, insieme al loro coordinatore il Vigile Armando Irti , hanno fatto visita al reparto di pediatria diretto dal dott Rosario Caci, insieme ai Vip Viviamo in Positivo ODV di Caltanissetta guidati dal presidente Clown Tatino e i volontari di Adoces Sicilia del presidente Giacomo Giurato.

“In questo periodo natalizio , il vostro gesto ci ricorda quanto sia importante il calore umano e la solidarietà, ha commentato il direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla, soprattutto nei momenti di difficoltà.

Grazie per il vostro impegno quotidiano e per aver scelto di trascorrere del tempo con noi, regalando sorrisi e speranza”.

Presenti i vigili del fuoco del distaccamento di Gela e Armando Irti come vigile coordinatore “abbiamo accolto con gioia l’invito del direttore Cirrone cipolla ed è stato un momento straordinario un momento di gioia straordinaria che abbiamo riscontrato negli occhi dei piccoli pazienti. Non nascondiamo la nostra commozione e quella di tutti i colleghi intervenuti, tra i quali coloro che avevano appena concluso il turno di notte che hanno preferito rimanere per visitare i bambini in ospedale.

Quello di oggi è solo l’inizio di una di una grande avventura che ci vedrà protagonisti anche il prossimo anno, ringraziamo il nostro comandante Salvatore cantale che non ha esitato un attimo ad autorizzare l’evento. Piacevole sorpresa in reparto l’incontro con il gruppo scout Compagnia Andromeda gruppo Gela 2 Sezione “Fabio Rampulla” che stavano svolgendo il servizio di accoglienza in pediatria .FirmatoIl dg salvatore Ficarra asp il dott Fiorella Luciano direttore sanitario E il direttore del presidio Vittorio Emanuele di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Il Lions Atc ha celebrato la 5ª Charter Night

Pubblicato

il

Il Lions Territorio Ambiente e Cultura ha celebrato la 5ª Charter Night del Lions Club Ambiente Territorio Cultura.

Alla cerimonia, simbolo del “compleanno” del Club, hanno partecipato autorevoli ospiti, tra cui il Governatore del Distretto 108yb, Prof. Mario Palmisciano, il Presidente della IX Circoscrizione, Dott. Pedi, la Presidente di Zona 25, Emanuela D’Arma, il Presidente del Lions Club ATC e il Sindaco di Gela Terenziano Di Stefano.

Nel suo discorso, il Presidente Santo Figura ha sottolineato come, nonostante i cinque anni possano sembrare pochi rispetto alla lunga tradizione di altri club, il Lions Club ATC abbia registrato una crescita significativa in termini di soci di qualità e leadership, portando un contributo concreto al territorio attraverso attività e service di grande impatto.

Un sentito omaggio è stato dedicato ai soci fondatori, con l’invito a tutti i membri a perseverare nella “cultura del fare”, impegnandosi con armonia per rendere il mondo un posto migliore.

La serata, caratterizzata da un’atmosfera calorosa e serena, è stata arricchita dalla partecipazione entusiasta di soci e ospiti, accomunati dai valori lionistici.

Il Sindaco di Gela ha espresso profonda gratitudine per l’impegno del Club nei confronti della città e della comunità, sottolineandone il contributo attivo e concreto. Il Governatore Palmisciano, con attestati di amicizia e stima, ha elogiato le attività distintive e l’energia profusa dal Club, definendolo un tassello importante per tutto il Lions Club International e un esempio di determinazione ed emozione per l’anno sociale in corso.

In concomitanza con la cerimonia sono stati accolti nel Club Cuccioli con il passaggio di campana del Presidente e dello Staff dei Cuccioli sotto la supervisione distrettuale della Chairman Cuccioli Valentina Licata.

Continua a leggere

Attualità

Sicilia: Proroga fino al 15 gennaio per le candidature per divenire “Comune Plastic Free 2025”

Pubblicato

il

C’è tempo fino al 15 gennaio per borghi, città e paesi italiani che vogliono candidarsi come “Comune Plastic Free 2025”.

 Grazie all’iniziativa della onlus, impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento legato all’abuso di plastica, tutte le amministrazioni possono candidarsi e ricevere una valutazione rispetto al proprio impegno di salvaguardia dell’ambiente sul proprio territorio. Plastic Free, infatti, valuterà le procedure di riduzione della plastica adottate e in generale l’impegno e l’attenzione verso l’ambiente.

Nel 2024, sono stati sette i Comuni Plastic Free in Sicilia: Modica 2 tartarughe (Ragusa); Santa Teresa di Riva 2 tartarughe (Messina); Avola (Siracusa); Belpasso (Catania); Cefalù (Palermo); Castelvetrano (Trapani); Favara (Agrigento).

 “Quest’anno abbiamo reso la procedura di partecipazione più snella per i Comuni che potranno effettuarla autonomamente online – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – I criteri di valutazione sono stati rivisti e migliorati affinché le Amministrazioni possano continuare nel proprio percorso di transizione ecologica e d’innovazione virtuosa a beneficio delle comunità locali. 

Sebbene ci siano già giunte 100 candidature, abbiamo deciso di posticipare sino al 15 gennaio il termine ultimo per la procedura online, viste le novità di quest’anno e le concomitanti scadenze a cui ogni Amministrazione deve far fronte in chiusura dell’annualità. I Comuni – aggiunge De Gaetano – riceveranno un pre-esito così da sentirsi ancora più motivati a migliorarsi sin da subito e, in tal modo, ottenere il riconoscimento massimo che premia il proprio impegno per l’ambiente”.

La procedura di candidatura è aperta a tutti i 7.896 Comuni italiani. È gratuita e l’ottenimento del riconoscimento di “Comune Plastic Free 2025” ribadisce l’impegno da parte dell’Amministrazione a ridurre la plastica e a mettere in campo procedure utili ai fini della salvaguardia ambientale, che possono fungere da esempio per tutti i cittadini.  Candidarsi è semplice, basta compilare il modulo online disponibile sul sito www.plasticfreeonlus.it. e attendere l’esito del comitato della associazione ambientalista.

Sarà valutato se sussistono le condizioni per conferire il riconoscimento e sarà possibile visualizzare il pre-esito direttamente online, compreso il punteggio ottenuto. I livelli di virtuosità da quest’anno saranno quattro: 1, 2, 3 tartarughe a cui si aggiunge la lode con il riconoscimento “3 tartarughe gold”.  “Abbiamo già raggiunto quota 100 Comuni Plastic Free, segno questo che la nostra iniziativa viene accolta con favore dalle Amministrazioni a cui sta a cuore il futuro della natura e del pianeta – prosegue il presidente De Gaetano (Plastic Free) – Ricevere le nostre “Tartarughe” significa aver assunto un impegno costante verso i cittadini e l’ambiente, ma allo stesso tempo pensare a progetti a lungo termine che prevedano città più sane e più pulite.

Per questo, da parte nostra c’è il massimo rigore nell’assegnare questo riconoscimento, perché quando si parla di ambiente si parla del futuro di tutti noi”.  Dopo la presentazione della domanda, la Segreteria dei Comuni Plastic Free effettuerà tutti i controlli e andrà a validare o meno il risultato. All’interno del form online, il Comune potrà richiedere supporto per migliorare il proprio livello di virtuosità apportando immediati benefici alle comunità locali. Plastic Free effettuerà delle verifiche sul territorio per attestare la veridicità dei dati comunicati.

  “L’ufficializzazione dei Comuni Plastic Free 2025 – conclude Luca De Gaetano – avverrà l’ultima settimana di gennaio mentre la premiazione nazionale avverrà il successivo marzo. L’augurio è che tutti i Comuni partecipino a questa iniziativa che ha il fine di salvaguardare l’ambiente e la natura, lavorando in sinergia sul territorio e nella realizzazione di progetti volti a sensibilizzare e a far cambiare le nostre abitudini quotidiane”. 

 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità