Seguici su:

Attualità

Lanciato SOS sull’erosione della costa

Pubblicato

il

I componenti della VII Commissione Consiliare Permanente  presieduta da Carlo Romano pongono all’ attenzione dell’amministrazione comunale la gravità della situazione  dell’erosione della costa e le gravi  conseguenze che potremmo subire  se non si interviene.
 Il litorale di Gela si trova all’interno della  Unità Fisiografica 8 della Regione Sicilia che va da Punta a Braccetto a Licata,  lunga 72,6 km, insieme ai comuni di Licata, Butera, Acate, Vittoria e Ragusa.   Questo territorio  è fortemente penalizzato dalla erosione delle coste ,  influenzata da un notevole consumo di suolo per  una massiccia presenza di abitazioni,   stabilimenti balneari e turistici, poli industriali e  strade di lungomare a pochi metri dal mare. Anche le opere di difesa (frangiflutti e barriere) hanno creato un disequilibrio con il contesto circostante, con perdita di ingenti volumi di spiaggia. Questa profonda   alterazione  della naturale dinamica litoranea e gli attuali cambiamenti climatici in atto,  stanno inasprendo  il fenomeno della erosione delle coste..  Dalla  foce  del  fiume  Gela  procedendo  verso  il  porto  rifugio  la  spiaggia presenta  una  serie  di  barriere  emerse,    che  in  prossimità  del molo  di  sottoflutto,  a  causa  del  continuo  arretramento,  è  caratterizzata  da  una  forte erosione che coinvolge la strada del lungomare Federico II di Svevia, insufficientemente protetta da una scogliera radente ed in pericolo di crollo con tutte le conseguenze che questa evenienza potrebbe determinare per il nostro territorio.  Ma non è solo il lungomare di Gela ad essere condizionato da questo grave fenomeno , la zona di Manfria sta subendo una grave perdita di spiaggia con gravi conseguenze per l’habitat naturale  e la sicurezza. Per non parlare della zona Macconi e della Riserva del Biviere. Per questo abbiamo incontrato il Geologo Giuseppe Collura il quale ci ha confermato che  il lungomare Federico II di Svevia è già inserito nel PAI della Regione Sicilia e basta compilare e presentare una scheda ReNDis e la procedura per attivare gli idonei interventi potrebbe essere attivata. L’Unità fisiografica 8 deve immaginarsi come un’unica entità poiché tutto quello che succede al suo interno per esempio a Gela, Marina di Butera o Licata si ripercuote su tutto l’equilibrio del suo contesto. La Commissione Consiliare si farà promotrice della costituzione del Contratto di Fiume e di Costa per mettere insieme tutti i comuni che formano l’Unità Fisiografica 8,  come il Contratto  della Val di Noto che raggruppa i comuni del litorale della provincia siracusana che va da dalla città di  Noto fino ad Avola e che potra’ permettere interventi tempestivi e con una visione di insieme nella promozioni di una serie di azioni per la salvaguardia delle nostre coste. La Commissione si rivedrà mercoledì pomeriggio insieme ai dirigenti del comune di Gela ed all’ assessore al ramo per continuare,  insieme all’amministrazione comunale a cercare di programmare interventi atti a prevenire eventuali danni che potremmo subire senza affrontare una tematica così importante come l’erosione della costa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità