Seguici su:

Attualità

Lanciato SOS sull’erosione della costa

Pubblicato

il

I componenti della VII Commissione Consiliare Permanente  presieduta da Carlo Romano pongono all’ attenzione dell’amministrazione comunale la gravità della situazione  dell’erosione della costa e le gravi  conseguenze che potremmo subire  se non si interviene.
 Il litorale di Gela si trova all’interno della  Unità Fisiografica 8 della Regione Sicilia che va da Punta a Braccetto a Licata,  lunga 72,6 km, insieme ai comuni di Licata, Butera, Acate, Vittoria e Ragusa.   Questo territorio  è fortemente penalizzato dalla erosione delle coste ,  influenzata da un notevole consumo di suolo per  una massiccia presenza di abitazioni,   stabilimenti balneari e turistici, poli industriali e  strade di lungomare a pochi metri dal mare. Anche le opere di difesa (frangiflutti e barriere) hanno creato un disequilibrio con il contesto circostante, con perdita di ingenti volumi di spiaggia. Questa profonda   alterazione  della naturale dinamica litoranea e gli attuali cambiamenti climatici in atto,  stanno inasprendo  il fenomeno della erosione delle coste..  Dalla  foce  del  fiume  Gela  procedendo  verso  il  porto  rifugio  la  spiaggia presenta  una  serie  di  barriere  emerse,    che  in  prossimità  del molo  di  sottoflutto,  a  causa  del  continuo  arretramento,  è  caratterizzata  da  una  forte erosione che coinvolge la strada del lungomare Federico II di Svevia, insufficientemente protetta da una scogliera radente ed in pericolo di crollo con tutte le conseguenze che questa evenienza potrebbe determinare per il nostro territorio.  Ma non è solo il lungomare di Gela ad essere condizionato da questo grave fenomeno , la zona di Manfria sta subendo una grave perdita di spiaggia con gravi conseguenze per l’habitat naturale  e la sicurezza. Per non parlare della zona Macconi e della Riserva del Biviere. Per questo abbiamo incontrato il Geologo Giuseppe Collura il quale ci ha confermato che  il lungomare Federico II di Svevia è già inserito nel PAI della Regione Sicilia e basta compilare e presentare una scheda ReNDis e la procedura per attivare gli idonei interventi potrebbe essere attivata. L’Unità fisiografica 8 deve immaginarsi come un’unica entità poiché tutto quello che succede al suo interno per esempio a Gela, Marina di Butera o Licata si ripercuote su tutto l’equilibrio del suo contesto. La Commissione Consiliare si farà promotrice della costituzione del Contratto di Fiume e di Costa per mettere insieme tutti i comuni che formano l’Unità Fisiografica 8,  come il Contratto  della Val di Noto che raggruppa i comuni del litorale della provincia siracusana che va da dalla città di  Noto fino ad Avola e che potra’ permettere interventi tempestivi e con una visione di insieme nella promozioni di una serie di azioni per la salvaguardia delle nostre coste. La Commissione si rivedrà mercoledì pomeriggio insieme ai dirigenti del comune di Gela ed all’ assessore al ramo per continuare,  insieme all’amministrazione comunale a cercare di programmare interventi atti a prevenire eventuali danni che potremmo subire senza affrontare una tematica così importante come l’erosione della costa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via da domani la ricomposizione della nave greca per poter essere esposta

Pubblicato

il

I volti stamattina erano quelli delle grandi occasioni e l’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato era molto emozionato.Lo era anche il sindaco Terenziano Di Stefano che è entrato per la prima volta nella splendida struttura del museo di Bosco Littorio.

Dopo un iter infinito, ostacolato da tutto e da tutti,ladri e vandali compresi, si è centrato un obiettivo importante, quello di portare le casse dei legni del primo relitto al museo in cui saranno esposti. L’assessore regionale ai Beni Culturali Francesco Scarpinato con la Soprintendente di Caltanissetta Daniela Vullo hanno aperto due casse: una con la ruota di poppa, l’altra con parte del paramezzale, del fasciame e dei madieri.

“Da due anni è l’obiettivo primario dell’ assessorato regionale ai Beni Culturali. Mi occupo personalmente di seguire l’iter per l’apertura del museo dei relitti greci- ha detto l’assessore Scarpinato giunto a Gela con il direttore generale del suo assessorato – e dopo l’estate potremo dare notizie sull’apertura. Sarà sicuramente l’occasione di rilancio per Gela”. Ne sono convinti anche il sindaco Terenziano Di Stefano e l’on.Totò Scuvera. Allo studio la gestione del museo che è un tema rilevante e complesso.

Tra i presenti la direttrice del parco archeologico di Gela Donatella Giunta, gli arch.Ennio Turco e Filippo Ciancimino (quest’ultimo curerà l’allestimento della nave), il dott.Mimmo Ficarra, il restauratore Salvatore Burgio.

Continua a leggere

Attualità

All’I.C. Romagnoli-Solito focus sulle api

Pubblicato

il

Si è tenuto stamane il progetto distrettuale del Rotary club Distretto 2110 Sicilia Malta “ SOS API plus 2.0” a cura del Rotary club Gela con il Presidente Ing. Ugo Granvillano e coorganizzato con Inner wheel di Gela con la Pres. Tiziana De Maria, presso l’ist. compr. Romagnoli- Solito plesso Antonietta Aldisio presieduto dal Dirigente Gianfranco Mancuso. Presenti all’incontro il referente del progetto sos Api per il Rotary club Gela il socio Alberto Riggio, la dott.ssa Stefania Fontanazza delegata d’Area Nissena per il Rotary Distretto 2110, l’ispettore Benedetto Lupo del Dipartimento Forestale Reg. Sicilia.

L’incontro tenutosi dinanzi ad un Volta platea di alunni presso l’Aula Magna del plesso Antonietta Aldisio ha incuriosito per le informazioni divulgative, le slide ed i video proiettati sulla tematica inerente il progetto “ SOS API plus 2.0” e sull’importanza della salvaguardia per la tutela del nostro pianeta e per la tutela delle api dal rischio di estinzione. A seguire è stata consegnata a ciascun bambino una brochure informativa finalizzata a divulgare e a formare gli studenti. Infine è stata fatta una degustazione di pane e miele di varie tipologie spiegando anche le differenze e l’importanza delle piante mellifere .

Continua a leggere

Attualità

Legni della nave greca a Bosco Littorio in attesa di restauro

Pubblicato

il

Durerà presumibilmente fino ad ottobre il lavoro di allestimento espositivo del primo museo del primo relitto greco arcaico di Gela. All’interno della struttura museale di Bosco Littorio si esporranno la prima nave e i reperti che componevano il suo carico.

Si è in attesa dell’arrivo dell’assessore Scarpinato per l’apertura delle casse con i legni del relitto che finalmente sono nella sede definitiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità