L’Agenzia delle Dogane assume, 980 posti a tempo indeterminato per laureati e diplomati
domande di partecipazione da inviare entro il 29 settembre
L’Agenzia delle Dogane assume laureati e diplomati, concorso per 980 posti
Nuove opportunità di lavoro all’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale di ieri i bandi del Concorso Agenzia Dogane 2022, rivolti a candidati diplomati e laureati. I posti disponibili sono 980 a tempo indeterminato, così suddivisi:
•340 unità di III area F1 (per i laureati);
•640 unità di II area F3 (per i diplomati).
I requisiti richiesti
Per la partecipazione al concorso, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
•cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
•idoneità fisica all’impiego;
•godimento dei diritti civili e politici;
•non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
•non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero dichiarati decaduti o licenziati da un impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso mediante presentazione di documenti falsi e, comunque, con
mezzi fraudolenti;
•non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici o, in ogni caso, per reati contro la pubblica amministrazione o per reati aventi come soggetto passivo la pubblica amministrazione;
•per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei confronti del servizio di leva, secondo la normativa applicabile.
La procedura di selezione comprende una prova preselettiva (eventuale);
una prova scritta: composta da due quesiti a risposta aperta e dieci a risposta multipla;
una prova orale: consiste in un colloquio mirato ad accertare la preparazione del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dal profilo e verterà su tutte o alcune delle materie previste dalle precedenti prove.
La prova preselettiva, unica per tutti i codici di concorso, potrà svolgersi anche in giorni diversi non consecutivi e consisterà in un test, da risolvere in 50 minuti, composto da 50 quesiti a risposta multipla con tre opzioni di risposta, di cui una sola esatta.
Le comunicazioni relative alle date e alle sedi, anche decentrate, di svolgimento della prova preselettiva saranno rese note tramite avviso pubblicato il 12 ottobre 2022.
La preselezione comprende 18 domande attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva e di ragionamento logico-matematico, 12 concernenti elementi di diritto penale e le funzioni della polizia giudiziaria, 15 di lingua inglese e cinque di conoscenza base degli strumenti di office automation. Le risposte vengono così valutate: risposta esatta: +1 punto; risposta non data o risposta multipla o non valida: 0 punti; risposta errata: -0,33 punti.